Vai al contenuto
PLC Forum

Trial Daikin: Un Mare Di Problemi

miki1973

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un utente con nessuna nozione di idraulica che combatte da un anno con il proprio installatore per fargli capire che il suo trial daikin ha un mare di problemi.

L'estate scorsa l'impianto funzionava con una resa molto bassa e spesso dallo split più grande (ftx35) si sentiva un rumore come uno sbuffo di "evaporazione"... tipo vapore da ferro da stiro.

Un amico con nozioni tecniche mi disse che il problema stava nell'evaporatore dello split così il mio installatore dopo aver controllato si convinse di sostituirmi lo split, questo in settembre.

Per tutto l'inverno la pompa di calore ha funzionato con una resa bassissima fino ad arrivare a quest'estate che al primo avvio la macchina si è bloccata segnalandomi "mancanza di refrigerante".

La macchina è stata ricaricata e ora sembra finalmente dare una buona resa salvo che, se faccio funzionare un solo split ftx25 (quello in camera da letto), questo in modalità powerfan o comunque se metto il fan alla massima potenza, si sente anceh qui rumore di evaporazione e in più gorgoglii di acqua, poi arriva uno "sbuffo" molto forte, e tutto torna normale.

Devo nuovamente preoccuparmi?

Sapete dirmi cosa succede ancora?

Vi ringrazio molto per quanto potete aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• miki1973

11

• stortizi

9

• gil gil

8

• Cleaner

5

Nessuno riesce ad aiutarmi?

Vorrei solo capire se devo preoccuparmi o se è "normale" che lo split se acceso singolarmente all'inzio faccia questi gorgolii e rumori di evaporazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 - Ho spedito il messaggio, in quanto tempo mi rispondono?

- La risposta potrebbe essere "subito", "dopo un qualche giorno", oppure "mai"... Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze. In ogni caso, eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

I solleciti portano solamente alla chiusura della discussione.

Se non sai come comportarti leggi le FAQ

Il regolamento devi conoscerlo, visto che lo hai liberamente accettato

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dilungarci troppo nelle specifiche...io cambierei installatore ;) . anche perchè solo il fatto che ha cambiato un split che risolve :huh: ?ha effettuato un buon vuoto?ha trovato la perdita?(visto che te l'ha ricaricato)ha considerato l'aggiunta eventuale?ha controllato le temperature di funzionamento?l'impianto era predisposto o lo ha creato lui?ci possono essere cavi invertiti? :( monto daikin da 20 anni e i tuoi problemi possono solo essere frutto di una maldestra installazione... ;) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Ciao miki.Secondo me potrebbe trattarsi di pre espanzione,o il cosi detto fenomeno del flash gas.Che distanza c è tra le macchine interne e la macchina esterna?Ci sono molte curve?Ti dico questo perchè una volta ho avuto lo stesso problema.Facci sapere. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono più per la prima che per la seconda, piu che altro per la casistica, rimane il fatto che la lunghezza tubi ha il suo peso. :)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti però ahimè come vi dicevo di tecnica sull'argomento non ne mastico proprio :((

Per cominciare:

cambiare installatore è troppo complicato. La casa è nuova, ha fatto lui la predisposizione e lui ha montato l'impianto. Quindi da lui sono in garanzia, altrove non ho nessuna pezza riguardante l'acquisto altrimenti mi sarei rivolto immediatamente alla daikin per un test totale di tutto l'impianto :(

La perdita è stata trovata, era una "cartella" (non so cosa sia) sull'unità esterna. La macchina è stata svuotata e poi ricaricata e sì sono state fatte delle rilevazioni con un manometro. E' stata fatta anche la giunta.

La distanza tra macchina esterna e interne non è molta. Sarà tipo 10 metri max 20.... e non vi sono un paio di curvette ma nulla di che... il fenomeno che accennate di preespansione... di cosa si tratta? E' una cosa da preoccuparsi o posso stare tranquillo?

Grazie davvero :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, non sono poi tanto (se son 10mt) per macchine del genere, ma sicuramente sono troppe per la carica standard...

qualche collega accennava più sopra a controllare l' eventualità di carica aggiuntiva, forse ha avuto l' intuizione giusta...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che mi rassegnerò a tirarlo finchè tira e poi mi metterò in mano all'assitenza a pagamento...

Tanto comunque al di là di questo strano rumore sembra funzionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Incredibile forse ce l'abbiamo fatta!

Allora dopo un estate a singhiozzi tra capricci della macchina (oggi funziono bene, domani no) e salvavita che scattava in continuazione (sì, si è aggiunto anche questo) pare che abbiamo trovato il vero problema: è la macchina esterna.

Ieri è uscito nuovamente l'installatore con anche l'elettricista.

Nella macchina c'è qualcosa che va a massa e che comunque scarica a terra.

Inoltre l'impressione è stata che la macchina non apre le elettrovalvole.

A macchina scarica e poi ricaricata non ha dato nessun segno di cambiamento nell'uscita della temperatura dell'aria!!!

Ora abbiamo chiamato l'assistenza daikin ma causa ferie mie, chiusura loro.... se ne parlerà il 3 settembre, dopodichè vi potrò dire cos'aveva sta maledetta macchina nata male sin dall'inizio.

Modificato: da miki1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti auguro di risolvere i tuoi problemi, ma a pelle non mi convincono quei due galantuomini, per uno split casalingo un installatore con un minimo di esperienza non si farebbe mai aiutare da un elettricista, e la descrizione che hai dato fa acqua da tutte le parti... o meglio che c'era nei tubi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gil, sinceramente non so +(=più) che pensare....

ieri in pratica la macchina partiva bene, poi dopo un ora i tubi fuori erano caldi e dentro ha smesso di condizionare.

Uno degli split si è messo a fare un rumore esagerato così ho spento tutto.

Riavviato il sistema non condizionava.

Così ho fatto un altra prova banalissima, via la corrente.

Tutto è ripartito alla grande.

Solo che non tiene.... va per un pò, i tubi fuori diventano belli freddi con tanto di condensa, dentro si sta bene e poi tutto a un tratto non va più una mazza....

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di rumore era, è abbastanza incomprensible, anche perchè uno split, a livello meccanico è praticamente passivo, i problemi maggiori sono sempre nel motore esterno, ma mentre lo split fa rumore sl motore esterno che succede? il compressore come si comporta, hai possibilità di attaccare pinza amperometrica e manometri? secondo me, dentro il circuito idraulico c'è dello sporco o acqua, che si infila dentro i capillari o nelle valvole compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao gil, perdona il ritardo della mia risp ma sono stato in ferie :)

Il rumore è il solito, sbuffi come se acqua calda finisce su acqua fredda....

Ma al di là dei rumori, ora ho potuto fare davvero un sacco di test e credo che sia la scheda (il 3 settembre esce il tecnico daikin e vediamo)...

In breve: se accendo solo lo split da 8500 btu in una camera esce aria fredda, se accendo solo il secondo split da 8500 btu nell'altra stanza esce aria fredda.

Se li faccio andare assieme oppure accendo solo il terzo split (da 12.000 btu) oppure tutti e tre l'impianto tiene per massimo mezz'ora.

Oltre al discorso aria fredda inoltre rilevo che impostando comunque per le prove i telecomandi a 18 gradi con fan automatico, il risultato è che la ventola invece non varia mai la sua velocità, parte al minimo e gira sempre al minimo.

Inoltre a volte mettendo solo deo nello split piccolo ho come l'impressione che la macchina non commuti su deo ma rimane su aria condizionata (fa eccessivamente freddo dopo un pò).

Altre volte sempre su deo, a un certo punto si è spenta sia l'unità esterna che quella interna...

I rumori evidenziati dallo split da 12.000 btu si sono verificati anche accendendo il solo split da 8500, qualcuno mi ha detto che tutto potrebbe dipendere dalla scheda che non dà comandi corretti di apertura delle valvole o di commutazione dei comandi....

suggerimenti da parte tua?

Quanto da te suggerito (acqua o sporco nell'impianto) era stata la prima cosa che avevo pensato già l'anno scorso, ma come si fa a verificare?

Il mio installatore (è un impiantista idraulico) posso dirti che ha provato più volte a scaricare la macchina, fare il vuoto e ricaricare.

Collegando i manometri ha evidenziato anomalie (ma non chiedermi nel dettaglio quali perchè non ci capisco molto), diceva però che il compressore lavorava male. E intanto muoio di caldo in quest'estate afosa.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anch'io credo di avere il tuo stesso trial , che ho montato 4 anni fa, eseguendo personalmente le cartelle e montaggio, tubi tutti sottotraccia e facendo il calcolo della lunghezza dei tubi (31mt) collegati risultava la giunta di 100 gr di r410a (secondo il tecnico chiamato solo per lavare il circuito nuovo con l'azoto e creare il vuoto, l'aggiunta del prodotto avrebbe evitato possibili inconvenienti di resa e quindi era una aggiunta da fare assolutamente.) non so se la cosa possa servire a giustificare i possibili inconvenienti che hai avuto.....

:( Diverso ,invece è il mio problerma di oggi che sto scrivendo (riallanciandomi agli inconvenienti che si possono avere su macchine complesse come i trial della daikin) il complesso sembra funzionare regolarmente sino a quando dalle alette dello split (circa 10 minuti dopo l'accensione ) scendono copiose goccie di acqua . Premetto che ho verificato per prima cosa lo scarico fosse libero da muffe e da quant'altro versandoci litri di acqua e candegina , ma non ho riscontrato anormalità. Questo scherzo lo fanno tutti e tre gli split, da un controllo della diagnostica del telecomando risulta tutto normale senza nessuna segnalazione.

Ho persino smontato l'unità esterna per verificare il funzionamento delle valvole , valvola d'inversione, ma non ho trovato nulla di anormale ...

E' possibile che il pressostato del gas sia starato e che abbia invece un calo di pressione ( magari dovuto ad una perdita) tale da giustificare un abbassamento d'efficenza?

Ho notato che fintanto è inserito il tasto powerfull non gocciola ,(presumo che fin tanto che le alette dello scambiatore interno sia ghiacciato non riesca a condensare )

che altre prove posso fare prima di chiamare un costoso tecnico daikin?

:rolleyes: Un grazie a chiunque è in grado di illuminarmi la via da seguire.

scusate se ho inserito qui questa mia richiesta per non aprire un nuovo topic...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve stortizi

non riesco a capire che intendi per "fin tanto che le alette dello scambiatore interno sia ghiacciato"

lo scambiatore interno non deve ghiacciare, deve solo brinare e formare condensa

se ghiaccia hai un problema di gas (ma ghiaccerebbero pure i tubi sulla macchina esterna)

a volte succede che se le alette orizzontale dgli split interni a freddo sono in posizione troppo in verticale (cioè l'aria viene mandata troppo in basso)

si possono formare delle gocce di condensa sulle stesse che poi cadrebbero sul pavimento. <_<

Per miki 1973 potrebbe essere un caso di mancata messa a terra della macchina esterna.

Succede a volte che su macchine inverter senza messa a terra le schede elettroniche danno i numeri,

dovresti controllare anche se a livello sempre di messa a terra le unità interne siano collegate all'unità esterna.

Quando poi ( e concordo con gil gil) si accoppiano installatore e elettricista mi viene in mente sempre quella favola dove c'era il gatto la volpe e il povero

pinocchio.

Poi mi dispiace per Daikin ma mettere l'assistenza di un marchio prestigioso in mano ad assistenze che nel periodo estivo chiudono per un mese

mi sembra poco corretto (i clima servono nel mese di agosto, non a dicembre)

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Bartolo.

mi sono espresso male intendevo brinato (non ghiacciato) solo parzialmente in powerfull , difatti non appena tolgo questa funzione il radiatore si sbrina e condensa notevolmente. tanto da fuoriuscire goccie dalle alette ;se poi spengo il clima viene giù una bella cascatina d'acqua. Tengo a precisare che x 3 anni tale inconveniente non si è mai verificato. L'anno scorso effettivamente aveva cominciato a fine stagione a scendere qualche goccia, poi aveva smesso facendo l'inversione da raffreddamento a pompa di calore a di nuovo a raffreddamento .

Ho però notato che dal compressore (lo si sente anche dopo qualche ora che è fermo) proviene un leggero odore , sembrerebbe di olio ma non sono convinto lo sia e a questo proposito volevo chiedere se il gas R410 è inodore o se quello che sento non sia il risultato di un normale compressore che lavora. Mi sto convincendo visto che il problema via via è degenerato sia proprio un problema di gas , e dato il tempo che è trascorso , probabilmente si tratta di microperdite da ricercare ....

vorrei provare con l'aggiunta di un gas tracciante ma non so se le rivelerà....

forse un turafalle mi può essere di aiuto, nel campo automobilistico sono vere panacee....

cosa suggerisci?

grazie di tutto.

**modificata la firma**

regolamento

In firma e' solo consentito inserire NOME COGNOME USERNAME SALUTI

ed email <username>@plcforum.info con carattere di dimensione massima =5

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stortizi, prima dicevi 100 gr di giunta su 31mt di tubi.... sul manuale indicano invece 20gr per ogni metro oltre i 30....

Continuo a non capirci una mazza di questo mondo di climatizzatori :)

Ma i rumori di sbuffo/evaporazione che fanno i miei split qualcuno ha idea da cosa possono essere provocati?

Con chiunque ne parlo mi dice che non ha mai sentito nulla del genere...

Io non conosco minimamente la meccanica di queste macchine e quindi non so proprio ipotizzare nulla....

Però quando fa sti rumori credetemi pare che lo split debba scoppiare...

Modificato: da miki1973
Link al commento
Condividi su altri siti

MIKI 1973 ha chiesto:"Quanto da te suggerito (acqua o sporco nell'impianto) era stata la prima cosa che avevo pensato già l'anno scorso, ma come si fa a verificare?"

Ho indicato diverse volte la possibilità di verificare l'effettiva "sporcizia" nei tubi con i proiettili ed aria compressa. In pochi secondi vedi tutta la sporcizia. E' inutile fare i "vuoti" e spendere i soldi per l'azoto. Prima bisogna pulire i tubi meccanicamente.

Salutone a tutti

Cleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi andavano semmai puliti prima di installare il clima..ormai è tardi la sporcizia se c'era si è spostata dai tubi ed è rimasta intrappolata nell'unità esterna..ora i tubi sono puliti :lol:

io lo continuo a ripetere...i climatizzatori vanno installati bene la prima volta..e men che mai è concepibile che in un circuito frigorifero si usino tubi sporchi non ben sigillati o lasciati aperti

Purtroppo il settore è un disastro a ogni livello..dagli instalaltori ai centri assistenza..basta solo dire che per la mia provincia l'assistenza daikin ce l'ha uno che aggiusta le caldaie :lol: ok tutto si può imparare....ma ad es l'Aermec ha sempre scelto e a ragione i suoi centri assistenza fra i frigoristi

per l'altro amico la perdita di condensa non dipende dal gas del climatizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

x Erikle (visto che mi hai messo la faccia che ride): "Hai mai visto un tubo usato dall'interno? Il minimo che si può trovare dentro é l'olio sporco + la fuliggine che si sta sciogliendo pian piano...

Sono assolutamente d'accordo che non é concepibile usare la prima volta i tubi sporchi (aggiungendo che tutti tubi nuovi sono sporchi).

Sono assolutamente d'accordo che il settore é un disastro a ogni livello... ma vi sono comunque (non tanto rare) eccezioni che lavorano benissimo (e pulitissimo).

Salutone grosso

Cleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, bentornati dalle vacanze per chi le ha fatte, manco da dieci giorni apro il forum per vedere se esiste ancora... e cosa leggo? l'amico Cleaner che suggerisce lo stesso tormentone manco fosse il disco per l'estate :lol: abbi pazienza (e un pò di pietà) una cosa è suggerire o consigliare un prodotto perchè l'hai usato e fa miracoli, l'altro è essere fondamentalisti, scusami se sono diretto ma, rasenti il fanatismo con questo atteggiamento, buona vita a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti , mi scuso con l'amministrazione per la gaffe della firma (ero convinto a torto e senza avere letto bene il regolamento di inserire la tipologia del climatizzatore posseduto)

in risposta a mike 1973, ti confermo la quantità di carico gas 100 gr in più per un totale di 31mt di distanza per raggiungere i tre split (non è stata una decisione mia , i calcoli li ha fatto la daikin io ho solo indicato i parametri. Ecco c'è da aggiungere però che la macchina in seguito ad una riparazione era stata completamente svuotata... non so ho letto anch'io che il manuale indica invece 20gr per ogni metro oltre i 30.... e non me lo so spiegare perchè abbiano caricato 80 gr in più.)

per erikle, cosa ti fa pensare non dipenda dal gas del climatizzatore la perdita di condensa?

hai suggerimenti in proposito?

Grazie a tutti voi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...