Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore: Compressore Non Parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un condizionatore Mariani della serie Dream (credo), non ho il manuale d'istruzioni e quindi ho provato a capire le funzioni del telecomando premendo i vari tasti.

Il problema è che dopo aver premuto i vari tasti adesso non esce piu' aria fredda, ho notato che il compressore non parte piu'.

Ho premuto qualcosa che non andava? Oppure è successo qualcos'altro?

Considerate che ho resettato il telecomando e tolto la corrente al sistema, sperando di riportare le funzioni in default, ma niente.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Aleanka

Inserita: (modificato)

Prova ad accendere la macchina direttamente dal pulsante manuale, questo pulsante si trova sotto la griglia del'unità interna, individuarlo non è difficile, vedi un pò cosa succede.

edit: non conosci il significato dei simboli posti sul telecomando?

Modificato: da FAROM
Inserita:

il pulsante dici che si trova nello split?

ieri l'ho aperto ma non sembrava ci fosse nessun pulsante.

I simboli sono abbastanza intuitivi

uno è la ventola

altri sono per il settaggio dell'accensione/spegnimento orario

poi c'è aumento e diminuzione temperatura

incremento/decremento ventola

commutatore da condizionatore a condizionatore/deumidificatore

e quello che indica la temperatura ambientale

Inserita:

nessuno sa per quale motivo il compressore non parte?

finito il gas? ma non credo

remo williams
Inserita:

Aleanka non è che per caso hai impostato la sola ventilazione? :o

Inserita:

si, ma poi ho ripremuto il tasto per condizionare, c'è una procedura strana per tornare indietro o basta ripremenre il tasto condizionatore?

......commutatore da condizionatore a condizionatore/deumidificatore

......

Ecco, intervenendo sul "commutatore" cambiano i simboli e ogni simbolo ha una sua specifica funzione:

la brina stà per il raffrescamento (oppure "cool")

il sole stà per la pompa di calore (oppure "heat"

la goccia stà per la deumidificazione (oppure "dry")

la ventola sta per la ventilazione (oppure "fan", funziona come se fosse un semplice ventilatore).

Impostando il simbolo della brina (* oppure la scritta "cool"), se la macchina è efficiente dovresti avere il raffrescamento e avvertire un'aria fredda sui 10_14°C circa, ricordati di impostare una temperatura più bassa di quella ambientale altrimenti il compressore non parte e ti ritrovi con la sola ventilazione, per non sbaglare, nel fare la prova di funzionamento, imposta una temperatura sui 18_20°C (sperando che tu non abiti sulle alpi :lol: ) e attendi alcunii minuti in modo tale da dare il tempo al compressore di andare in funzione, ciao.

edit:

.......si, ma poi ho ripremuto il tasto per condizionare, c'è una procedura strana per tornare indietro o basta ripremenre il tasto condizionatore?

L'importante che sul display ci sia il simbolo della brina * o la scritta "cool" e che i gradi impostati siano più bassi della temperatura ambiente.

Inserita:

fatto tutto, ma niente

quindi a questo punto c'è un problema, cosa potrebbe essere?

..... l problema è che dopo aver premuto i vari tasti adesso non esce piu' aria fredda, ho notato che il compressore non parte piu'.......

Intendi dire che non parte solo il compressore oppure l'intera unità esterna (ventola compresa)?

Se a non partire è l'intera unità esterna, prova a controllare le tensioni della morsettiera dell'unità interna, controlla un pò sui vari morsetti il loro stato, sia a macchina appena accesa sia dopo 4-5 minuti di funzionamento, vedi un pò cosa è cambiato (se qualcosa è cambiato), dopo questi controlli ne riparliamo.

edit:

segnati i morsetti numerati e assegna loro lo stato nei due momenti come indicato sopra.