Vai al contenuto
PLC Forum

Cinese Vs Giapponese - le alternative

SimoneBaldini

Messaggi consigliati

SimoneBaldini

Nelle mie attività mi occupo di progettazione ma anche di installazione e manutenzione.

Fino all'anno scorso ero fedele ad una mia politica di marca (prodotti Hitachi per la maggiore), però mi sono sempre dovuto scontrare con il prezzo e la concorrenza. Quest'anno, stufo di fare preventivi e consulenze a vuoto, ho elaborato le offere con due alternative, la prima con macchine al TOP (Hitachi, Daikin ecc..) la seconda con i cinesi sempre inverter. Un esempio:

- mono inverter Hitachi 12000BTU € 1.150,00+IVA posato

- mono inverter CINESE 12000BTU € 750,00+IVA posato

I risultati, secondo me sconcertanti, sono che tutti si orientano sul cinese! Fino ad ora, sarà anche il gran caldo, i preventivi tornano a casa.

Costi posa e margini di guadagno identici per ambedue i casi.

Naturalmernte è sottinteso e scritto in calce al preventivo che le due soluzioni hanno diverse "garanzie" e diverse caratteristiche.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Cinese senza una vera marca! Se vuoi ci metti il tuo nome (scherzo)!

Un Haier ha un catalogo ecc.. e i prezzi non sono competitivi rispetto ad un Hitachi (costano un 20-30% in meno) mentre un vero cinese costa la metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragionamento non fà una piega... <_< ma a parte il fatto che un cinesino sia pure inverter 750+iva mi sembra troppo e poi l'assistenza,i pezzi di ricambio,la garanzia...boh :( diverse garanzie e diverse caratteristiche...speriamo se ne ricordino.comunque sempre meglio di fare sopraluoghi a vuoto.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza c'e' tra una macchina made in china che ha tutte le certificazion venduta in un supermercatoi, e una costruita in giappone sempre della stessa marca

Per esempio Panasonic ?

E' vero che come per daikin ed altre marche le macchine sono peggiori quelle che si trovano nelle grandi catene?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini
il ragionamento non fà una piega... dry.gif ma a parte il fatto che un cinesino sia pure inverter 750+iva mi sembra troppo e poi l'assistenza,i pezzi di ricambio,la garanzia...boh sad.gif diverse garanzie e diverse caratteristiche...speriamo se ne ricordino.comunque sempre meglio di fare sopraluoghi a vuoto.ciao

Garanzia e pezzi di ricambio ci sono naturalmente. La differenza è che se la macchina non funziona, te ne viene fornita un'altra ma senza l'intervento. Per il costo 750 euro fornito in opera comprensivo staffe, tubi, condensa, canalina e allaccio elettrico con magnetotermico differenziale secondo me è un prezzo giuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, simone, se vuoi la qualità anche i cinesi si fanno pagare, il 20% meno del sol levante è gia un bel margine, immagino che la gara sia tra macchine ragionevolmente evolute, anche perche oramai anche i cinesini di basso costo (e livello) cominciano anche loro a essere inverter, ma non da paragonare ad un panasonic o haier.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Nessuno sano di mente paragona i cinesoni con un panasonic o haier, ma personalmente se devo risparmiare un 20% preferisco andare su marche al TOP, anche perchè a conti fatti comprensiva di installazione un 20% si traduce in un 10% sul totale dell'opera se non meno, quindi o il TOP oppure prodotto valido ma a bassissimo costo le vie di mezzo secondo me non hanno molto senso.

Altra offerta dual 12+10 BTU inverter, Riello(Hitachi) 3000+IVA, cinese 1900+IVA, chissà cosa sceglierà il cliente? Se gli avessi proposto un cinese "nominato" a 2700+IVA non farebbe lo stesso effetto, non vi pare!

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora capito se ci è, o ci fa...

Consiglierei di ignorare certe....amenità :) Curiamoci solo delle cose serie così, forse, prima opoi passerà.

Fino a quando son solo stupidaggini non è il caso che si prendano provvedimenti di moderazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti