Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cinese Vs Giapponese - le alternative

Messaggi consigliati

SimoneBaldini
Inserito: (modificato)

Nelle mie attività mi occupo di progettazione ma anche di installazione e manutenzione.

Fino all'anno scorso ero fedele ad una mia politica di marca (prodotti Hitachi per la maggiore), però mi sono sempre dovuto scontrare con il prezzo e la concorrenza. Quest'anno, stufo di fare preventivi e consulenze a vuoto, ho elaborato le offere con due alternative, la prima con macchine al TOP (Hitachi, Daikin ecc..) la seconda con i cinesi sempre inverter. Un esempio:

- mono inverter Hitachi 12000BTU € 1.150,00+IVA posato

- mono inverter CINESE 12000BTU € 750,00+IVA posato

I risultati, secondo me sconcertanti, sono che tutti si orientano sul cinese! Fino ad ora, sarà anche il gran caldo, i preventivi tornano a casa.

Costi posa e margini di guadagno identici per ambedue i casi.

Naturalmernte è sottinteso e scritto in calce al preventivo che le due soluzioni hanno diverse "garanzie" e diverse caratteristiche.

Modificato: da SimoneBaldini

Inserita:

Ciao, fai nome anche del cinese, se fosse ad esempio haier trovo sia una buona marca. :)

SimoneBaldini
Inserita:

Cinese senza una vera marca! Se vuoi ci metti il tuo nome (scherzo)!

Un Haier ha un catalogo ecc.. e i prezzi non sono competitivi rispetto ad un Hitachi (costano un 20-30% in meno) mentre un vero cinese costa la metà!

Inserita:

il ragionamento non fà una piega... <_< ma a parte il fatto che un cinesino sia pure inverter 750+iva mi sembra troppo e poi l'assistenza,i pezzi di ricambio,la garanzia...boh :( diverse garanzie e diverse caratteristiche...speriamo se ne ricordino.comunque sempre meglio di fare sopraluoghi a vuoto.ciao

Inserita:

che differenza c'e' tra una macchina made in china che ha tutte le certificazion venduta in un supermercatoi, e una costruita in giappone sempre della stessa marca

Per esempio Panasonic ?

E' vero che come per daikin ed altre marche le macchine sono peggiori quelle che si trovano nelle grandi catene?

SimoneBaldini
Inserita:
il ragionamento non fà una piega... dry.gif ma a parte il fatto che un cinesino sia pure inverter 750+iva mi sembra troppo e poi l'assistenza,i pezzi di ricambio,la garanzia...boh sad.gif diverse garanzie e diverse caratteristiche...speriamo se ne ricordino.comunque sempre meglio di fare sopraluoghi a vuoto.ciao

Garanzia e pezzi di ricambio ci sono naturalmente. La differenza è che se la macchina non funziona, te ne viene fornita un'altra ma senza l'intervento. Per il costo 750 euro fornito in opera comprensivo staffe, tubi, condensa, canalina e allaccio elettrico con magnetotermico differenziale secondo me è un prezzo giuso.

Inserita:

Bhe, simone, se vuoi la qualità anche i cinesi si fanno pagare, il 20% meno del sol levante è gia un bel margine, immagino che la gara sia tra macchine ragionevolmente evolute, anche perche oramai anche i cinesini di basso costo (e livello) cominciano anche loro a essere inverter, ma non da paragonare ad un panasonic o haier.

SimoneBaldini
Inserita: (modificato)

Nessuno sano di mente paragona i cinesoni con un panasonic o haier, ma personalmente se devo risparmiare un 20% preferisco andare su marche al TOP, anche perchè a conti fatti comprensiva di installazione un 20% si traduce in un 10% sul totale dell'opera se non meno, quindi o il TOP oppure prodotto valido ma a bassissimo costo le vie di mezzo secondo me non hanno molto senso.

Altra offerta dual 12+10 BTU inverter, Riello(Hitachi) 3000+IVA, cinese 1900+IVA, chissà cosa sceglierà il cliente? Se gli avessi proposto un cinese "nominato" a 2700+IVA non farebbe lo stesso effetto, non vi pare!

Modificato: da SimoneBaldini
Inserita:

Panasonic non è TOP? Anche questi sono fatti in Cina malgrado abbiano tutte le certificazioni

Inserita: (modificato)
io non ho ancora capito se ci è, o ci fa...

Consiglierei di ignorare certe....amenità :) Curiamoci solo delle cose serie così, forse, prima opoi passerà.

Fino a quando son solo stupidaggini non è il caso che si prendano provvedimenti di moderazione.

Modificato: da Livio Orsini