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Cos'ha Il Mio Condizionatore? - capire cosa abbia il mio condizionatore


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Inserito:

Ciao a tutti... vi espongo qui un problema che ho sempre avuto con il mio condizionatore e spero di trovare l'occasione per cercare di capire qualcosa relativa agli impianti di condizionamento. Posseggo 2 inno-hit montati ormai 4 anni fa.. uno ha sempre funzionato bene anche se la distanza tra unità esterna e split è notevole... un'altro, dove la distanza tra split e motore e di pochi metri , ha sempre funzionato in modo un pò anomalo dall'inizio. Diciamo che ho sempre avuto la sensazione che freddasse pochissimo. Pensando che fosse il gas mio zio con un suo amico ha provato a ricaricarlo un pochino.. ma niente sembrava che raffreddase sempre poco. Poi all'improvviso non ha più freddato e oltretutto dopo un pò si spegneva indicando sul display la scritta E5. Sul manuale proprio non riporta nulla relativamente a tale messaggio. comunque pensando che fosse il gas perduto oggi ho provato alcune cose. Inizialmente ho aperto il tappo della valvola di servizio , quella sul tubo di ritorno, e l'ho premuta.. è uscita un pò d'aria per un pò e poi ha smesso. Ho aperto poi i 2 tappi delle valvole per vedere se le valvole di andata e ritorno fossero aperte o serrate. Risultato.. erano aperte. Poi ho pensato.. fammi lasciare aperta la valvola di andata e staccare il tubo dell'andata e vedere se usciva qualcosa così magari capisco se il gas è andato. Niente non è uscito nulla. Premesso che tutte queste operazioni le ho effettutate a impianto spento è possibile che sia proprio la mancanza di gas a non far funzionare il mio condizionatore??? E nell'eventualità come posso procedere per ricaricarlo??? Ho la possibilità di farmi prestare una macchina fatta artigianalmente con 2 motori di frigorifero sia per creare il vuoto che per ricaricare il condizionatore visto che la macchina è provvista anche di manometri.

Spero di esssere stato chiaro. Grazie mille per tutto le info che mi darete .. anche se non riuscirò a risolvere il problema potrebbe essere un buon inizio per incominciare a capirci qualcosa in materia.

Ciao e buonanotte


Alberto Rubinelli
Inserita:
Poi ho pensato.. fammi lasciare aperta la valvola di andata e staccare il tubo dell'andata e vedere se usciva qualcosa così magari capisco se il gas è andato. Niente non è uscito nulla. Premesso che tutte queste operazioni le ho effettutate a impianto spento è possibile che sia proprio la mancanza di gas a non far funzionare il mio condizionatore???

Se prima avevi il dubbio, con le operazioni che hai fatto hai la CERTEZZA che non ci sia gas nell'impianto :rolleyes:

Solo che in questo modo non sai se il problema e' solo la mancanza di gas o c'erano altri difetti pregressi.

E nell'eventualità come posso procedere per ricaricarlo??? Ho la possibilità di farmi prestare una macchina fatta artigianalmente con 2 motori di frigorifero sia per creare il vuoto che per ricaricare il condizionatore visto che la macchina è provvista anche di manometri.

La macchina e' il mezzo, se lo fai tu, ti serve anche la conoscenza di come farlo, a meno che la macchina non giunga completa di operatore :)

Come inizio, visto che ormai e' tutto vuoto, controlla le cartelle, se e' il caso, rifalle. Poi ricollega e fai il vuoto, controllando che spegnendo poi la pompa rimanga per un tempo ragionevole

Inserita: (modificato)

ok perfetto... per sapere se le cartelle son fatte bene come si capisce????

Secondo... il vuoto si fa così :

1. serrare le valvole di andata e ritorno

2. collegare il tubo di bassa pressione (come faccio a capire qual'è??) del gruppo manometrico all'apertura si servizio (quella sulla valvola di ritorno) e il tubo centrale del gruppo manometrico alla pompa per il vuoto

3. Aziono la pompa e attendo ???

Naturalmente appena mi arriva la macchina vi spiegherò come è fatta.. l'unica cosa che mi ricordo è che sopra c'è tutto il gruppo manometrico (non so a quante vie ma credo 4) con 2 manometri e sotto due motori di frigo collegati credo in serie.

P.s. Altra domanda... dato che il gas percorre un circuito chiuso in teoria non andrebbe mai ricaricato??? o sbaglio ???

Modificato: da lupin_III
Inserita:
...1. serrare le valvole di andata e ritorno...

Lasciare i rubinetti aperti (le valvole...) per fare un vuoto completo.

....2. collegare il tubo di bassa pressione (come faccio a capire qual'è??) del gruppo manometrico all'apertura di servizio (quella sulla valvola di ritorno) e il tubo centrale del gruppo manometrico alla pompa per il vuoto......

Dal colore blu

.....3. Aziono la pompa e attendo ???......

Attendi.

.....P.s. Altra domanda... dato che il gas percorre un circuito chiuso in teoria non andrebbe mai ricaricato??? o sbaglio ??? ...

Non sbagli.

Inserita: (modificato)

CITAZIONE

...1. serrare le valvole di andata e ritorno...

Lasciare i rubinetti aperti (le valvole...) per fare un vuoto completo.

Nel caso mio conviene fare il vuoto completo visto che non c'è il gas.. altrimenti il vuoto va fatto solo dei tubi quindi a valvole (circuito) chiuse... giusto???

Per cui se lascio i rubinetti chiusi faccio il vuoto del solo impianto formato dai tubi???

La valvola di servizio , per intenderci quella sul ritorno, che funzione ha ??? se le valvole sono chiuse che effetto ha .. cosa collega? e se sono aperte invece???

Magari se riuscite a spiegarmelo anche con un semplice schema tipo

|||||

||||| <------- qui è collegato il tubo

<0>=| <------ da qui si apre la valvola

|__|

\_/ <---- qui c'è il rubinetto che serve mi pare di aver capito sia per fare il vuoto che per la ricarica del gas

Modificato: da lupin_III
Inserita:
Nel caso mio conviene fare il vuoto completo visto che non c'è il gas.. altrimenti il vuoto va fatto solo dei tubi quindi a valvole (circuito) chiuse... giusto???
Si, normalmente si procede così.

Per cui se lascio i rubinetti chiusi faccio il vuoto del solo impianto formato dai tubi???
Assolutamente no, essendo scarico completamente e avendo staccato un tubo a rubinetti aperti è entrata aria anche nel compressore per cui bisogna fare il vuoto a tutto l'impianto.

La valvola di servizio , per intenderci quella sul ritorno, che funzione ha ??? se le valvole sono chiuse che effetto ha .. cosa collega? e se sono aperte invece???
Con i rubinetti aperti metti in comunicazione split, tubazioni e compressore, con i rubinetti chiusi isoli lo split e le tubazioni dal resto dell'impianto.

qui c'è il rubinetto che serve mi pare di aver capito sia per fare il vuoto che per la ricarica del gas
Se ti riferisci all'attacco di servizio che normalmente trovi sull'attacco dove arriva il tubo più grosso confermo che serve per vuoto e ricarica.

Perdonami ma in merito ai disegnini che hai fatto non ci ho capito praticamente nulla.

Inserita:

Si diciamo che ho un pò improvvisato sul disegno..comunque grazie delle info. domani mi arriva la macchina per fare il vuoto.. lo faccio a valvole aperte così creo il vuoto a tutto l'impianto compresa anche l'unità esterna..

Facendo il vuoto in un impianto senza gas se ci sono possibile fughe o perdite da qualche parte ciò comporta che il vuoto non si riesce a fare???? Lo chiedo perchè prima di ricaricare la macchina con il gas vorrei controllare eventuali perdite..

p.s. : a proposito ad occhio e croce come si controlla se una cartella è fatta in maniera adeguata??? Grazie mille

Inserita: (modificato)

Dubbio apoplettico.....

L'olio presente nel r407c è dannosso???? Lo chiedo perchè ho notato che ce ne è residuo sulle giunture dei tubi del condizionatore e sono andato a toccarlo con mano.. non vorrei aver fatto una c*****a.. Visto che so che alcuni oli sono ultratossici addirittura cancerogeni.. non si corrono rischi ???? Grazie mille

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Conosci qualcosa al giorno d'oggi che non sia cancerogena?

Non so che olio sia, ma se non ti fa effetto immediato alla pelle, non lo ingerisci e ti lavi subito le mani non dovresti correre grossi rischi. L'unico materiale che fa eccezione a questo discorso è l'amianto, che infatti è stato vietato per legge appena se ne sono accorti.

Per quanto riguarda la ricarica...non sono un esperto, ma quando montarono i miei InnoHit mi dissero che il gas è formato da una miscela di tre gas diversi con punti di evaporazione diversi, e che quindi se ne usciva un po' non si poteva "rabboccare" ma era necessario sostituirlo tutto, altrimenti si sarebbero differenziate le pressioni parziali.

Non so se questo possa causarti problemi di funzionamento. Non escludo che il tecnico me lo abbia detto per puro terrorismo psicologico...

Alberto Rubinelli
Inserita:
Non so se questo possa causarti problemi di funzionamento. Non escludo che il tecnico me lo abbia detto per puro terrorismo psicologico...

Non e' terrorismo psicologico, il tuo tecnico ha ragione.

L'R407C e' una miscela di tre gas:

R32 23%

R125 25%

R134a 52%

Se ti guardi le specifiche di questi tre gas, chiederai scusa al tecnico per aver pensato male :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Domandina... se il gas nel condizionatore non c'è più e viene acceso, in teoria funziona solo come ventilatore e non dovrebbe mai cessare di lavorare, giusto?? no perchè il mio dopo un pò si spegne e dà errore E5 (come detto nel primo post). Spero sia solo dovuto alla mancanza di gas... altrimenti non so proprio quanto una ricarica può influire sul suo funzionamento. Magari rischio di ricaricare e continua a dare lo stesso errore.. speriamo di no.

Azionando la modalità "sola ventilazione" è normale che dopo un pò si avvia l'unità esterna ????

Modificato: da lupin_III
Inserita:

"se il gas nel condizionatore non c'è più e viene acceso, in teoria funziona solo come ventilatore e non dovrebbe mai cessare di lavorare, giusto?? "

invece è sbagliato, nelle macchine serie, esiste almeno un pressostato che dice; niente pressione quindi niente gas, allora mi fermo perchè altrimenti fondo il compressore, già perchè devi sapere che il gas è anche vettore dell'olio che lubrifica/raffredda il compressore. :)

Inserita:

ok grazie dell'info.. quindi tutto sommato posso ritenermi fortunato. La mia pensavo fosse una macchina poco seria (inno-hit ac12) e invece è quasi seria.

ciropianoshow
Inserita:

senti, le uniche e sole soluzioni plausibili sono 3, la prima è che c'è qualche tubo strozzato, controlla la tubazione, la seconda la scheda comando esterna, svita le viti del coperchio della macchina esterna sopra e controlla se sopra le schede ci sono macchie bianche di acqua o di umidita', non sottovalutare neanche l'ipotesi dell'alimentazione elettrica, la scritta E5, potrebbe significare un problema di tensione,

Inserita:

allora.. ho con me la macchina per la ricarica e il vuoto. è un tutt'uno. praticamente sotto ci sono 2 motori di frigo e sopra un gruppo manometrico a 4 valvole. La valvola del V è collegata ai motori del frigo per fare il vuoto. allora quello che ho fatto è quello di aprire tutte le valvole dell'unità esterna (andata e ritorno) collegare un tubo da una parte alla presa di servizio (sulla valvola del ritorno) e l'altra parte alla valvola di bassa pressione del manometro. Ho poi messo in funzione la macchina per fare il vuoto con valvole di bassa e V aperte. Ora l'ago è arrivato a -1. Tra un'oretta circa devo staccare il tutto giusto?? che modalità usare per staccare il tutto senza far entrare aria nel circuito?? Una volta fatto il vuoto è possibile vedere se ci sono perdite per capire se devo rifare le cartelle??? Se non tiene il vuoto come me ne accorgo ed in caso ciò significa che ci sono perdite???? Grazie mille.. spero di essere stato chiaro

Inserita:

Lupin sollecitare risposte, specie solo dopo un paio d'ore, porta solo alla chiusura della discussione ;)

Inserita:

Non lo sapevo.... grazie dell'info.. visto che erano passati 2 giorni e non avevo ricevuto risposte pensavo era possibile un sollecito per riportare in testa la discussine e rendera visibile... qual'è il tempo giusto che deve passare per successiv solleciti??? grazie :)

Inserita:
qual'è il tempo giusto che deve passare per successiv solleciti???

Non si devono sollecitare risposte, mai!

Leggi il regolamento, che hai accettato e dovresti averlo letto, e le FAQ, è spiegato chiaramente.

Le risposte arrivano se c'è chi sa rispondere e ne ha il tempo e la voglia

Inserita:

Ho trovato le info che mi servivano. Praticamente mi pare di aver capito che al termine della procedura del vuoto va prima chiusa la valvola di bassa pressione e poi spenta la macchina per fare il vuoto.

Oggi riproverò a fare il vuoto a tutto l'impianto (per cui a valvole aperte). Fatto andare il vuoto per 40-45 minuti e chiuso il tutto quanto tempo devo attendere per vedere la tenuta del vuoto??? 10-15 minuti sono sufficienti???? Se il vuoto non tiene vuol dire che qualche cartella è fatta male e quindi ci potrebbero essere perdite???

Grazie mille

Inserita:

La procedura del vuoto pare andata.. volevo ora sapere se è andata bene o male.

Prima ho aperto tutte i collegamenti per controllare se le cartelle erano fatto bene.. Ad occhio sembravano ben fatte. Ho ricollegato il tutto e poiho mandato la macchina per fare il vuoto in funzione per circa un oretta.

Passata l'ora , ho chiuso la valvola della bassa pressione e poi ho spento la macchina

Ho lasciato il tutto attaccato .. dopo 10 minuti la lancetta del manometro segnava ancora -1.

A questo punto ho lasciato tutto attaccato poichè dovevo uscire .... Il giorno dopo la lancetta del manometro era tornata a 0.

E' normale il fatto che il vuoto dopo un pò si perda o comunque una volta fatto il vuoto deve tenere per sempre????

Come devo leggere per cui tale risultato????

Inserita:

Facciamo un po d'ordine,

1) la pompa per il vuoto serve per fare il vuoto.

2) per la tenuta dei tubi/cartelle si usa azoto a 40 bar e sapone.

3) verificare guarnizioni delle fruste perchè a volte ti fregano

;)

Inserita:

2) Siccome non ho la possibilità di usare azoto a 40bar e un pò mi spaventa pensavo di cotrollare fughe direttamente durante la carica del gas

3) Ok . Le controllerò... se tiene il vuoto per 10-15 minuti posso ritenermi soddisfato ???

Forse sono riuscito a rimediare una bilancia per la carica a peso. Chiedo conferma sulla procedura per la carica.

a) Metto la bombola sulla bilancia e la peso segnandomi il peso su un foglietto

B) Attacco una frusta dalla presa della bassa pressione sul manometro , alla presa di servizio del condizionatore (sul tubo di ritorno)

c) Attacco la bombola , tramite frusta, alla presa R sul manometro

d) Rivolto la bombola a capo giù (gas r407) per la carica a liquido

e) apro la valvola della bassa pressione e della R sul gruppo manometrico

f) Carico in fase liquida fintanto riesco a caricare. (Carico piano piano.. tipo 100 grammi alla volta)

g) Il resto della carica la faccio in fase gassosa con bombola rivolta verso l'alto e con macchina accesa in modalità refrigerante alla velocità max. (Anche in questo caso a carica lenta)

La carica va fatta con i rubinetti di andata e ritorno del condizionatore aperti ????

Se mai non dovessi rimediare la bilancia non c'è modo di caricare il gas non a peso????

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando.

Inserita:

Carica tutto in liquido, se ricordo bene non hai a che fare con R22, se non hai azoto usa un vecchio metodo usato dai frigoristi con i capelli bianchi, spalma schiuma da barba sulle cartelle se non vedi aprirsi buchetti nella schiuma è tutto ok.

Inserita: (modificato)

Scusa Lupin forse dico una cosa ovvia per te però nel dubbio la dico:attenzione che in quel modo fai entrare tutta l'aria contenuta nelle fruste dentro il circuito. Dovresti fare il vuoto alle fruste o almeno spurgarle.

Ciao

Modificato: da BLUEPRINCE

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