professor Inserito: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 27 maggio 2009 (modificato) Ciao a tutti.... ho un piccolo problema.... di lavoro faccio l idraulico.... e non da un anno.... facio manutenzione ai boiler vaillant da sempre anche xcè (=perché) abbastanza semplice come esecuzione.... ora a casa mia ho un piccolo problema .... l unico boiler vaillant che non riesco a mettere a posto.... cambiata termocoppia ,cambiato magnete , la termocoppia non tocca da nessuna parte,la fiammelina pilota è pulita e tocca bene la termocoppia....eppure ogni 5/6 giorni ci spegne ....ma quando lo rieccendo si accende benissimo.... bho... esperienze simili??? aiutooooooooooo avrà 7-8 anni non lo voglio cambiare..... Modificato: 27 maggio 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Io proverei a risostituire la termocoppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 la termocoppia o funziona o meno. non è che va in sovratemperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
professor Inserita: 27 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Noo non ha il sensore fumi....è una termocoppia normalissima.... nuova e il magnete pure.... che sia stregata ????????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipoll8 Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2009 Non lo conosco ma di solito in tutti gli apparecchi con termocopia c'è anche un sensore o termostato di sovratemperatura che spegne la fiamma pilota in caso si scaldi troppo il boiler. di sicuro o è rotta oppure effettivamente la temperatura sale troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
professor Inserita: 28 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2009 (modificato) nooo nooooooooooo alcuni hanno anche il sensore di sovratemperatura....questo ni.... una semplice termocoppia singola che arriva direttamante al magnete....il boiler e in un garage quindi niente vento che spegne le fiamma pilota .... acceso x (=per) giorni e giorni e poi arrivo al mattino e lo trovo spento.... Modificato: 29 maggio 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2009 boiler in un garage?? forse è la volta buona che lo togli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
professor Inserita: 28 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 maggio 2009 Bhe.... lo ho parcheggiato li.....insieme alla moto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipoll8 Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2009 mi spiace ma non capisco come sia possibile che non abbia nessuna sicurezza in caso di sovratemperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
professor Inserita: 30 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2009 Facile.... non c è.... le termocoppie con sensori fumo e termostato di sovratemperatura sono montate solo su boiler recenti.... il mio avrà 8/9 anni.... quindi semplice termocoppia e magnete collegato....ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 avrà 7-8 anniavrà 8/9 anniIl tuo scaldabagno avrà come minimo 14/15 anni, visto che l'obbligo del sensore fumi per gli scaldabagni parte dalla fine del 1994 (dal 30-11-1994 credo)Nota: per le caldaie a camera aperta l'obbligo è iniziato prima, dal 18-05-1993.Quindi, a meno che non sia stato eliminato e sostituito con una semplice termocoppia, credo che il tuo MAG (scaldabagno Vaillant) sia ancora più vecchio di quello che dici o credi... questo non risolve il tuo problema, era solo per rispondere anche a Cipoll8.ma di solito in tutti gli apparecchi con termocopia c'è anche un sensore o termostato di sovratemperatura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
professor Inserita: 31 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 Si facile che abbia sostituito io la termocoppia con una senza sensore fumi....tanto x semplificare il lavoro....ma il problema sussiste.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 (modificato) Si facile che abbia sostituito io la termocoppia con una senza sensore fumi. Se la termocoppia è nuova (ed in ordine), il magnete pure, l'ugello e la spia pilota sono ben puliti, la termocoppia bene "avvolta" dalla fiamma... e ben avvitata al magnete.... il MAG (Scaldabagno) è a posto, potrebbe essere una causa esterna... Modificato: 31 maggio 2009 da pignocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipoll8 Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 Grazie Pignocco per la spiegazione, mi pareva strano che un boiler di soli 7 anni non avesse ste sicurezze.il problema potrebbe essere la valvola gas, che ha il magnete che non tiene il pilota acceso.. di caldaie vecchiotte ne ho già sostituito un paio per quel motivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pignocco Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 per Cipoll8... non ho capito cosa hai sostituito, la valvola GAS, il magnete o lo scaldino? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipoll8 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 non ho capito cosa hai sostituito, la valvola GAS, il magnete o lo scaldino?la valvola gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati