Vai al contenuto
PLC Forum

Mi Si Spegne Il Boiler...

professor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.... ho un piccolo problema.... di lavoro faccio l idraulico.... e non da un anno.... facio manutenzione ai boiler vaillant da sempre anche xcè (=perché) abbastanza semplice come esecuzione.... ora a casa mia ho un piccolo problema .... l unico boiler vaillant che non riesco a mettere a posto.... cambiata termocoppia ,cambiato magnete , la termocoppia non tocca da nessuna parte,la fiammelina pilota è pulita e tocca bene la termocoppia....eppure ogni 5/6 giorni ci spegne ....ma quando lo rieccendo si accende benissimo.... bho... esperienze simili??? aiutooooooooooo avrà 7-8 anni non lo voglio cambiare.....

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo conosco ma di solito in tutti gli apparecchi con termocopia c'è anche un sensore o termostato di sovratemperatura che spegne la fiamma pilota in caso si scaldi troppo il boiler. di sicuro o è rotta oppure effettivamente la temperatura sale troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo nooooooooooo alcuni hanno anche il sensore di sovratemperatura....questo ni.... una semplice termocoppia singola che arriva direttamante al magnete....il boiler e in un garage quindi niente vento che spegne le fiamma pilota .... acceso x (=per) giorni e giorni e poi arrivo al mattino e lo trovo spento....

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Facile.... non c è.... le termocoppie con sensori fumo e termostato di sovratemperatura sono montate solo su boiler recenti.... il mio avrà 8/9 anni.... quindi semplice termocoppia e magnete collegato....ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrà 7-8 anni
avrà 8/9 anni

Il tuo scaldabagno avrà come minimo 14/15 anni, visto che l'obbligo del sensore fumi per gli scaldabagni parte dalla fine del 1994 (dal 30-11-1994 credo)

Nota: per le caldaie a camera aperta l'obbligo è iniziato prima, dal 18-05-1993.

Quindi, a meno che non sia stato eliminato e sostituito con una semplice termocoppia, credo che il tuo MAG (scaldabagno Vaillant) sia ancora più vecchio di quello che dici o credi... questo non risolve il tuo problema, era solo per rispondere anche a Cipoll8.

ma di solito in tutti gli apparecchi con termocopia c'è anche un sensore o termostato di sovratemperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si facile che abbia sostituito io la termocoppia con una senza sensore fumi....tanto x semplificare il lavoro....ma il problema sussiste....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si facile che abbia sostituito io la termocoppia con una senza sensore fumi.

:whistling:

Se la termocoppia è nuova (ed in ordine), il magnete pure, l'ugello e la spia pilota sono ben puliti, la termocoppia bene "avvolta" dalla fiamma... e ben avvitata al magnete.... il MAG (Scaldabagno) è a posto, potrebbe essere una causa esterna...

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pignocco per la spiegazione, mi pareva strano che un boiler di soli 7 anni non avesse ste sicurezze.

il problema potrebbe essere la valvola gas, che ha il magnete che non tiene il pilota acceso.. di caldaie vecchiotte ne ho già sostituito un paio per quel motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti