L amico dei frighi Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 cercheró di restare sul facile:una casa ha le finestre aperte , entra l'aria che c'é in strada, ora l'umiditá (Assoluta) é uguale dentro e fuori, abbiamo ad es. dentro e fuori 29°C 57% Umiditá relativa(da igrometro)chiudiamo le finestre e accendiamo il cilmatizzatore , l'umiditá (assoluta)é diminuita perché vediamo che dallo scarico esce condensa , questa qualche minuto prima era vapore acqueo. Ora abbiamo dentro ad es. 23°C 65% Umiditá relativa. L'umiditá non é aumentata ma diminuita(assoluta).ora c'é una differenza di umiditá (relativa, cioé letta sull'igrometro) tra dentro e fuori . Quella che c'é dentro cercherá di entrare (tutto tende ad eguagliarsi).Se un muro non isolato termicamente é piú freddo del punto di condensa dell'umiditá di avrá una parete bagnata. una finestra convetri semplici é all'interno esempre bagnata da condensa. rendel'idea?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1 Inserita: 2 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 Bo ragazziche dire magari chiamo un centro assistenzaDaikin per capire come funziona con i multisplitse hanno le stesse funzioni del mono ururu sarara.per il discorso casa sono un pò preoccupatoperche' in inverno mi si crea condensa sui vetridelle finestre e sul tetto macchie nere, pensate che mi hanno dato anche la certificazioneenergetica ed ho pagato 157000 54mq ultimo piano.me la prendo in saccoccia???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 (modificato) La condensa non doveva fare, il problema vetri è semplice basta sotituirli con vetro camera da mm10, quello più grave è il tetto, sai sempre discorso ponte termico, il tutto è carente di isolamento.Non pensare solo al deumidificatore, ma a lamentarti con chi ti ha venduto l'appartamento. Stando all'ultimo piano, il tetto deve avere un isolamento particolare , se è in tegole, va fatto l'isolamento in steferite, e la ventilazione, detto sottotetto.Se invece tetto è piano, va fatta la camera d'aria, oppure steferite ad alta densità. da 5 a 10 cm, ovviamente il tutto sotto il pavimento, del terrazzo.Questo oggi va fatto per legge, informati da un tecnico Edile.Con le nuove normative di costruzione non è necessario che chi abita all'utimo piano deve prendesela in saccoccia. Modificato: 2 giugno 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 Condivido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1 Inserita: 2 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 ok ed oltre al fattore tecnico per i clima a prescindere.... ma proprio per il caldo insopportabile che mi consigliate di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipoll8 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2009 non mi ricordo più chi lo aveva scritto, ma comunque il sito della Daikin non è aggiornato perchè da 2 rivenditori hanno in listino l'Ururu Sarara multisplit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Sono d'accordo com mimmo 59,è stato così da sempre !Per franK 1 mettere un clima nella tua casa è indispensabile ,ci sono climatizzatori di buona marca a prezzi accettabili anche daikin ,hai solo l'imbarazzo della scelta.Io opterei per gli inverter.Ciaosilvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robbynaish Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Riguardo al Ururu Multi, io ho anche il catalogo tecnico 2009, quello in mano ai Top Dealer, e è chiaramente specificato, con anche l'elenco delle funzioni, che il Multi è solo Ururu, e le differenze sono molte. Diciamo che è come gli altri Multi con in piu la funzione Sarara, ma è molto diverso, come funzioni, al Mono Ururu Sarara.L'unica cosa "Migliore" del multi è che accetta tub. fino a 20mt, quando il mono solo fino a 10mtSe volete vi scansiono le pagine relativeciaoAle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 (modificato) Sento ancora parlare di ururu ecc. Con questo non ho niente contro la climatizzazione e la deumidificazione, fra l'altro è la mia attività, se Frank ha acquistato da poco il suo appartamento, e il tutto rientra nei 10 anni che prevede la garanzia sui vizi occulti, può aprire un contenzioso verso l'impresa,perchè quste cose non sono tanto belle da digerie, se invece ho capito male lo stabile è di vecchia costruzione, occorre fare un esposto al condominio per risolvere il problema, perchè la casa e fredda d'inverno e suppongo calda d'estate, il climatizzatore è soltanto un ripiego. Quanta energia bisogna consumare? PS. In una situazione simile, in una cucina che al massimo ci stava un 9000 btu ho dovuto mettere un 18.000, perchè la volta e la parete esposta si arroventavano.Il motivo è che il terrazzo come isolamento aveva cocci di argilla misti a materiale di risulta tipo tufo, e fra l'altro la cucina si trovava nel punto più basso del terrazzo, dove di solito nel massapendio c'è meno matriale, Invece la muratura esposta era in tufo, senza camera d'aria, sapete questo era il metodo per recuperare sui mq da vendere, anziche fare il muro da cm30 , lo realizzavano da 15, a discapito dell'isolamento termico.Adesso tutto questo non esite per fortuna. Scusate se mi sono dilungato. Modificato: 3 giugno 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1 Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 Il mio appartamento ha due anni di vita, ed è purtroppo come dici tu caldissimo d'estate e freddo d'inverno, oltre tutto mi si forma la condensa sul tetto con macchie nere, sui vetri si formano le goccie d'acqua pur essendo finestre in legno con vetri camera (almeno così sembra)da 1,5 - 2 cm circa.Ragazzi che devo fare a chi posso rivolgermi io non ho proprio idea di come muovermi.comunque per i climatizzatori che devo fare li prendo o no?ma la funzione che mi cambia l'aria all'interno senza variare la temperatura interna il multi lo fa o no?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2009 (modificato) Secondo me il clima fa il clima, il recuperatore fa il recuperatore, l'ururu in che percentuale recupera? che sistema di filtraggio con l'esterno?per frank, affidati ad un altro certificatore che visioni il tuo stabile, carta canta, la certificazione dello stabile deve avere i requisiti, se non li ha puoi impugnarlo legalmente. non sono un edile, ma il cappotto è secondo me l'unica alternativa all'umidità. Modificato: 3 giugno 2009 da gil gil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Pienamente d'accordo con Gil Gil, fai fare un sopralluogo da qualcuno che ci capisce e poi ti dirá lui come ti devi muovere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank1 Inserita: 5 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 comunque per i climatizzatori che devo fare li prendo o no?ma la funzione che mi cambia l'aria all'interno senza variare la temperatura interna il multi lo fa o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BLUEPRINCE Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 Prova a chiamare il numero verde Daikin. Se ricordo bene danno anche informazioni commerciali o al limite ti rimandano ad un punto vendita vicino a te.800770066 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 5 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 5 giugno 2009 prima di scegliere il clima, secondo me ti conviene capire di piu sul problema umidità, non avere fretta rischi di spendere soldi male, per multi che io sappia no, ma ti ho spiegato che "Secondo me il clima fa il clima, il recuperatore fa il recuperatore" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 6 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2009 ..e le sue stanze fanno condensa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati