Vai al contenuto
PLC Forum


Resoconto Sopralluogo Per Sostituzione Clima Delonghi - Ventola unità esterna bruciata


jijen

Messaggi consigliati

Allora, non potento continuare a postare nel topic predente perchè chiuso , raconto qui il sopralluogo che è stato fatto da un tecnico/ installatore. Il mio problema è che ho un 9000btu delonghi montato su una parte di una stanzetta messo 14 anni fa che , con le tubature esce con una canalina di 4 sul terrazzo salendo e va sul solaio(che è compleamente a mia disposizione) dove c'e' l'unità esterna poggiata su due piedistalli .Avevo pensato di sostituirlo con un pansonic inverter giò scelto da Expert.

Da 1 annetto il De Longhi non butta aria fredda, perchè l'unità esterna non funziona dato che la ventola non gira. E secondo ilt ecnico installatore è proprio la ventola la causa, infatti non gire e se la si vede manualmente è "DURISSIMA" a girare, e il tecnico dice che si "bruciata", possibile? Mi ha detto che lui mi consiglia di farla sostituire(da lui stesso) con 60,70 euro di spese e cosi risolverei il tutto(anche se l'unità esterna aha anche un problema col sensore del telecomando).

Mi dice testualmente che non mi consiglia di montare il panasonic, perchè comunque queli vecchi tipo il delonghi sono macchine nettamente migliori sotto tutti i punti di vista trane della rumorosità, e che con una macchina nuova avrei sicuramente dei problemi ad usare la stessa canalina (un altro tecnico mi ha detto invece che non li avrei visto che i tubi del R410A sono piu' piccoli). Che il percorso che c'e' ora con R22 non è adatto e con R410 dovrei cambiarlo con nuove canaline ovviamente. E che soprattutto avrei una macchina che comunque mi puo' creare problemi a differenza del de longhi che è durato 14 anni , e nel caso di assistenza avrei problemi e che quindi mi cosnglia per essere al sicuro di montare macchine che vende lui come samsung ecc.

Un'altra cosa che non mi ha convinto è asserzione secondo lui se gli faccesi instalalre il clima che acquisterei lui con un percorso di 4m dovrebbe fare la ricarica del gas per farlo lavorare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le discussioni sono state chiuse per il semplice motivo che su 30 messaggi 25 erano ripetitivi ed inutili.

Per cortesia evita di fare la stessa cosa altrimenti ci vediamo costretti a chiudere anche questa discussione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan le domande che ho fatto ora nonle ho mai fatte infatti la situazione si è evoluta
Ok, ma son 20 giorni che vai avanti a far domande senza arrivare ad una soluzione, cortesemente vediamo di tagliar corto e venire al sodo altrimenti come ho già detto prima mi vedo costretto a chiudere la discussione come peraltro è già stato fatto per le altre due.

In questi casi poi bisognerebbe abituarsi ad usare la funzione "cerca", molti argomenti sono stati trattati fino alla nausea.

Non me ne volere ma se tutti facessero così avremmo il forum pieno di messaggi inutili, multipli e ripetitivi che non servono a nulla se non ad intasarlo inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che il de longhi è meglio del panasonic... ti ho gia consigliato di rivolgerti ad un altro installatore ma se continui a chiedere consigli e non li valuti continuerai a vagare nell'oblio dell'incognito! ora siamo anche disposti ad aiutarti ma qual'è il tuo problema? hai un de longhi che se pur non il massimo ti ha rinfrescato per 14 anni! è arrivato il momento di sostituirlo, hai mica gia detto che hai comprato un bel panasonic? dove abiti? te lo mando io un installatore con i contro c...i, garantisco io per panasonic li conosco a menadito e difficilmente danno problemi, chiedi a chiunque su questo forum o altrove , avrai sempre la stessa risposta, SONO MACCHINE ULTRA AFFIDABILI, ma sbrigati, come gia detto da qualcuno di questo passo lo installerai per natale. Buona vita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato al sodo. Ho fatto vedere da una specie di amico tecnico l'unitò esterna ed abbiamo concluso che il problema è proprio la ventola dell'unità esterna che ha problemi nel girare cosi dopo 1 minuto si blocca .

Mi è stato consigliato per aggiustarlo in modo permanente di usare un lubrificante anche siliconico con la cannula per arrivare anche in spazi ristretti, e di spruzzare dietro il perno per vedere se ci sono miglioramenti. Dite che puo' essere plausibile?

Oppure opotrei usare un po' di olio o Svitol epr vederla di "normalizzarla". Quando ho scritto in precedenza che non ho molta fiducia in qualche instalaltore è perchè io qualche tecnico lì'ho fatto benire per vedere il problema, e mi era stato detto che era un problema di motorino(e che bisognava cambiarlo) , mentre in realtà sembra proprio che sia semplicemente un PROBLEMA MECCANICO DELLA VENTOLA

Riguardo l'evetuale installazione del Panasonic in sostituzione, il mio era semplice ragionamento sull'effettiva qualità dei materiali e dell'assemblamento rispetto alle macchine montare 15 anni fa come questo de longhi.

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

"e mi era stato detto che era un problema di motorino(e che bisognava cambiarlo) , mentre in realtà sembra proprio che sia semplicemente un PROBLEMA MECCANICO DELLA VENTOLA"

?? :blink: L'unico che ti ha detto la verità non l'hai ascoltato :wallbash::wallbash:

se lubrifichi le bronzine funzionerà un paio di giorni al massimo.

CAMBIA IL MOTORE DELLA VENTOLA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma se è un problema di meccanica della ventola che la rendono dura a girarsi, cosa centra il motorino?

La ventola non ha cuscinetti/bronzine proprie, ma è calettata sull'albero del motore. Il problema, quindi, risiede nel motore. Una lubrificazione delle bronzine del motore può ridurre temporaneamente il problema, ma non lo risolve di certo. Per risolvere il problema in modo definitivo o sostituisci le bronzine/cuscitetti del motore o, molto più praticamente, l'intero motore.

Da ultimo. E' inutile che tu scriva se poi non segui quello che ti viene risposto.

Fai una domanda, leggi le rispsote, eventualmente chiedi chiarimento o precisazioni su specifici argomenti che non hai compreso.

Continuare a ripetere le stesse cose porta solo a due risuoltati: la chiusura della discussione e, in caso di insistenza con nuove discussioni sul medesimo argomento, al blocco dell'account.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bronzine i i cuscinetti cosa sarebbero delle viti?Dove li posso acquistare?

Sto cercando di trovare una foto di uno unità esterna tipo quella che ho per farvi vedere,ma non la trovo. Perchè per motore io intendo ovviamente cio' che è situato a destra della ventola mentre ne bronzine sarebbero quele dentro il perno per intenderci. Non capisco quindi la causa.Ho aperto epr curiosità un'altra unitàe sterna dello stesso tipo dell'altro condizionatore posto in un'altra stanza e girandola manualmente gira una bellezza molto piu' leggera

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Le bronzine i i cuscinetti cosa sarebbero delle viti?Dove li posso acquistare?

Bronzine

232169856759bronzina.jpg

Cuscinetti

cuscinetto_maxi.jpg

Ma cuscinetti e bronzine si cambiano quando vale la pena, nel tuo caso cambia tutta la ventola !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè per motore io intendo ovviamente cio' che è situato a destra della ventola mentre ne bronzine sarebbero quele dentro il perno per intenderci

Jijen, parliamoci chiaro, senza falsa cortesia formale. Ci stai forse, come si suol dire, menando per il naso?

Ora che tu non sia un tecnico specialista in termotecnica e condizionamento ci può stare; che tu non ti intenda di elettromeccanica ci può ancora stra, ma che ti esprima in questa maniera no!

Cosa significa a destra della ventola? A destra rispetto a cosa? Cosa significa dentro al perno?

Sta bene chiedere consigli e pareri, però un minimo di conoscenza del problema che si sta trattando bisogna averla.

Se quello che scrivi è lo specchio reale delle tue conoscenze lascia stare e segui il primo consiglio: mettiti nelle mani di un buon artigiano. Inizialmente hai detto che sei della provincia di Napoli, sicuramente sul forum c'è qualche installatore della zona o che conosce qualche collega della zona, magari ti può contattare per MP.

Ma tu non puoi essere così malfidente!

Se invece stai fingendo sei pregato di smetterla: la pazienza è giunta al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in questo forum c'è anche la sezione di igiene mentale? :wacko: Non credo ci faccia, lo è.

Jijen, quello che vedi a destra e che chiami motorino, in realtà noi lo chiamiamo compressore. la ventola dell'unità esterna è fissata su un motore, che sta subito dietro la ventola, indi per cui se giri a mano la ventola ed essa è dura, ergo è da sostituire. Detto questo, non offenderti, ma non vale la pena andare oltre, se non sono ingegnere spaziale, è inutile che cerco di costruire un disco volante... capisc' ammè paisa... chi avut avut, chi ha dat a dat scurdammoce o' passat...

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ho sbagliato a scrivere!

Allora la ventola si trova OVVIAMENTE a sinistra del compressore, volevo dire poichè ho provato a mettere un po' di lubrificante nel perno ma accade che avviao il cliamtizzatore, la ventola comunque non parte la muovo un po' è parte, gira per 1 minuto con grandi cigolii e altri rumori di fondo e dopo 1 minuti si ferma.

Quindi vuol dire che c'e' un problema meccanico proprio nel perno o è un problema elettrico?

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Jijen, non me ne volere ma adesso è ora di finirla, il forum è composto da uomini e una limitazione di questi ultimi è la pazienza che nel mio caso è finita, e se vogliamo dirla tutta già da un bel pezzo.

Hai fatto decine di domande e ti sono state date altrettante spiegazioni, nonstante tutto non abbiamo cavato un ragno dal buco, anzi.....

Un consiglio che ti posso dare consiste nel chiamare un tecnico e risolvere una volta per tutte il problema senza intasare inutilmente il forum.

Alla luce di tutto ciò mi vedo costretto a chiudere anche questa discussione esortandoti ad evitare di aprirne di simili in futuro.

Grazie

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
la ventola comunque non parte la muovo un po' è parte, gira per 1 minuto con grandi cigolii e altri rumori di fondo e dopo 1 minuti si ferma.

Quindi vuol dire che c'e' un problema meccanico proprio nel perno o è un problema elettrico?

E' un problema meccanico NON riparabile.

Cambia sta ventola ragazzo, non c'e' NESSUNA altra soluzione.

Il dente e' da togliere, non c'e' speranza !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...