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Compressore Sopra Lo Split...... - accorgimenti.......


A.S.75

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Ciao ragazzi devo installare un condizionatore e mi trovo in una situazione in cui mi viene meglio mettere il compressore sul terrazzo visto che sono all'ultimo piano. Ora la salita e discesa nei tubi vicino le valvole deve essere fatta in entrambi i tubi? a che distanza? Grazie........

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------Ora la salita e discesa nei tubi vicino le valvole deve essere fatta in entrambi i tubi? a che distanza?

Sarebbe meglio che tu ti spiegassi meglio.

Dallo split interno vengono fuori i due tubi che vanno all'unità esterna, è una classica installazione, niente di speciale, il problema si presenterebbe qualora il dislivello fosse superiore ai 4 metri, in quel caso, andrebbe fatto un sifone per ogni tratto superiore ai 4 metri di dislivello. Tieni presente che automaticamente si crea comunque un pseudo sifone, visto che i tubi che vengono fuori dall'unità interna vanno prima verso il basso per poi risalire.

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L amico dei frighi

non é consigliabile eseguire sifoni in impianti di climatizzazione , o meglio io non li ho mai fatti, ad alcuni corsi specialistici ci hanno detto che puó esserci problemi con la vita del compressore...... io ho installato giá "qualche"impianto senza sifone e senza problemi

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.....non é consigliabile eseguire sifoni in impianti di climatizzazione , o meglio io non li ho mai fatti, ad alcuni corsi specialistici ci hanno detto che puó esserci problemi con la vita del compressore...... io ho installato giá "qualche"impianto senza sifone e senza problemi

Non consigliabile non direi proprio, su un tratto di linea con un dislivello maggiore di quanto suggerito dalla casa (mediamente 3-4 metri) è consigliabile effettuare il sifone, non facendolo, il rischio che si corre inevitabilmente è quello di avere l'olio in circolazione miscelato al gas frigorigeno, olio che è destinato alla lubrificazione del compressore stesso e non di andarsene a spasso, strano, che ad un corso specialistico abbiano detto che facendo il sifone si rischi di compromettere la vita del compressore, dovrebbe essere al contrario, visto che non facendolo si rischia di avere un compressore completamente asciutto.

Il fatto che tu ne abbia installati parecchi, senza aver fatto il sifone e che funzionino ancora egregiamente vuol dire poco, la stessa cosa, si potrebbe dire quando si installa una macchina senza aver praticato il vuoto ed effettuato il tanto caro "spurghetto", sai quante macchine ci sono in giro e nonostante ciò vanno alla grande? Ciò non vuol dire che il lavoro è stato fatto bene, ciao.

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L amico dei frighi

ciao Farom , ricordo un climatizzatore installato in un industria: MHI 4 o 5 KW circa monosplit , unitá interna ed esterna alla stessa altezza circa ma tra l'una e l'altra c'erano 25mt e una salita-discesa di 5 o6 mt , l'ho realizzato facendo una salita ripida dalla motocondensante e andando leggermente in discesa verso la UI.

La macchina era data per una lughezza di tubi massima di 15 mt e non era previsto rabbocco di gas da tabelle o similare . Ti giuro é stato un colpo al cuore aver dovuto eseguire un simie impianto, é in casi del genere che dici: mal che vada so fin dove si puó andare. é un anno e mezzo che funziona giorno e notte .

Impianti VRV ci sono stati precise indicazioni di seguire i dati del costruttore sul posizionamento della unitá interna piú distante dalla ue in verticale e in orizzontale senza eseguire sifoni ma stando accorti sui diametri delle biforcazioni.

Le macchine inverter (che uso io, e spero/penso anche le vostre) hanno un ciclo automatico di recupero olio che consiste nell'aprire la valvola termost. e far girare il compressore ad altissimi régimi di giri per un tempo limitato .

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Ciao, il sifone con linee di dislivello elevato non è un consiglio, è un obbligo, e il compressore ringrazia! ;)

ti faccio un esempio; non tutti controllano o sostituiscono l'olio periodicamente alla propria amata auto, non è detto che fonda! ma sai quanto soffre!! :toobad:

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il sifone con linee di dislivello elevato non è un consiglio, è un obbligo, e il compressore ringrazia!

L'unico "obbligo" è rispettare le indicazioni del costruttore del climatizzatore , se esso non "prescrive" il sifone non è assolutamente necessario farlo, non solo in ,caso di guasti nel periodo di garanzia lo spieghi tu all'assistenza autorizzata che rifiuta di riconoscere l'intervento in garanzia che il sifone è un'"obbligo"?

ti faccio un esempio; non tutti controllano o sostituiscono l'olio periodicamente alla propria amata auto, non è detto che fonda! ma sai quanto soffre

Esempio non riconducibile al sifone "obbligatorio" ,tutte le case automobilistiche indicano le "scadenze" per la manutenzione tra cui il cambio olio, in questo caso è una prescrizione,il sifone non sempre è prescritto.

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turista della democrazia

il sifone serve a garantire il ritorno dell'olio al compressore e non ad impedire che se ne vada, se il compressore è più basso dell'evaporatore il sifone non serve a nulla, l'olio se ne andrà sù assieme al freon liquido e tornerà cadendo tramite l'aspirazione, se invece il compressore è più alto dell'evaporatore i sifoni sono i gradini praticati sul tubo di aspirazione per far risalire l'olio, in teoria il sifone dovrebbe arrivare a riempirsi e tramite il flusso del freon gassoso schizzare in alto fino al prossimo sifone o al compressore.

nelle macchine a pompa di calore quello che in estate è l'aspirazione in inverno diventa la mandata e proprio a nulla in tale fase servono i gradini per fare andare l'olio giù per il tubo.

quindi sì il sifone è utile per il funzionamento a freddo quando la macchina esterna è più alta di quella interna.

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L amico dei frighi

nella climatizzazione i diametri dei tubi sono minori che nei normali impianti frigo , ció fa si che la velocitá di scorrimento del gas sia 2-3 volte superiore alla velocitá che in refrigerazione si é abituati a trovare. Questa elevata velocitá permette un buon trasporto d'olio comunque, anche se la macchina lavora al minimo.

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Solitamente ci si affida alle indicazioni del costruttore della macchina, qualora il manuale non ne parlasse, io, dovendo fare un'installazione, con un dislivello superiore ai 5 mt (non dico ne 3 ne 4 metri ma almeno 5), sicuramente farei il sifone, l'averlo fatto pur non esssendo indispensabile sicuramente non farà danni, il non averlo fatto forse si, qualche difficoltà di lubrificazione la macchina potrebbe anche averla.

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L amico dei frighi

atteniamoci alle norme date dal costruttore, sicuramente saremo dalla parte della ragione. Sul foglio di 1mt quadro di installazione c'é tutto il necessario alla buona installazione.

Se qualcuno ha domande piú specifiche le puó rivolgere al centro italiano responsabile alla commercializzazione delle varie marche.

Non agisco in malafede, ne mi sto inventando qualcosa di nuovo.

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