ultrapaz Inserito: 30 maggio 2009 Segnala Inserito: 30 maggio 2009 ciao a tutti ragazzi, leggendo sul forum, mi rendo conto che ci sono molti ragazzi competenti qui, e dato che monto clima da poco avrei bisogno di qualche chiarimento, se e possibile, grazie. in poche parole ho montato un sinelco l'anno scorso, a distanza di un anno, mi a chimato il cliente dicendomi che durante la notte all'improviso e iniziata ad uscire aria bollentissima dallo spilt. sono andato a fare un sopralluogo mi sono accorto che attaccando il manometro per vedere se era un problema di mancanza del gas causata da qualche microperdita, il manometro mi dava una pressione di 3,5 bar, il massimo come se doveva scoppiare, ma ricariche mi dice il cliente che non ne sono state fatte, e possibile che e tutta aria, e secondo voi come mi devo muovere. grazie per l'aiuto vi sono debitore.
FAROM Inserita: 30 maggio 2009 Segnala Inserita: 30 maggio 2009 Controlla che non arrivi tensione alla bobina della valvola a 4 vie (può anche darsi che la scheda se ne sia andata in tilt) o che la valvola non si sia bloccata in posizione pompa di calore, perchè se così fosse, pur impostando la modalità raffrescamento la macchina funziona come pompa di calore ed ecco spiegato il perchè dell' "aria bollentissima ".
ultrapaz Inserita: 31 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2009 grazie per l'informazione datami, la bobina lo controllata, ora non so il fatto della valvola se si e bloccata, se si e bloccata come faccio a sbloccarla? e secondo te influisce sul discorso della pressione del manometro al massimo. grazie mille. questo forum e utilissimo per consultarci tra di noi.
FAROM Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Inserita: 31 maggio 2009 ...... la bobina lo controllata, ora non so il fatto della valvola se si e bloccata....Mi spieghi come hai controllato?Accendendo la macchina in pompa di calore e misurando la pressione con il manometro di bassa, certamente ti ritrovi con presssioni altissime....ora non so il fatto della valvola se si e bloccata, se si e bloccata come faccio a sbloccarla?....Come faccio a risponderti .......Nel momento in cui accendi la macchina, dopo 3 minuti circa, dall'unità esterna dovresti sentire un rumore metallico (una specie di toc, di ppum, come faccio a spiegarti il rumore? ), il rumore che fa solitamente un elettromagnete quando viene data tensione, riesci a sentirlo, c'è? Fammi sapere.
ultrapaz Inserita: 31 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2009 ai ragione a volte non riesco a spiegarmi, comunque dovresti avere ragione, forse mi ai aiutato, facendomi ragionare perche' se c'e qualche microperdita, e la macchina stava completamente a terra, quindi usciva aria calda. e vabbe come si spiega la pressione altissima? forse non me ne sono accorto ed era a pompa? va bo comunque cosa ne dici tu se faccio il recupero del gas o svuoto completamente la macchina. Gli rifaccio le cartelle, il vuoto e la ricarico?? pensi che faccia male??? Grazie di nuovo per il disturbo che sto creandoti. (a comunque la macchina non fa nessun rumore particolare)
L amico dei frighi Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 potrebbe anche essere una valvola di servizio non aperta bene, o il capillare otturato
ultrapaz Inserita: 1 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Ciao farom e l'amico dei frighi grazie per i vostri interventi sul forum. comunque io personalmente non so riconoscere la valvola a 4vie, ma il mio collega si. Comunque non abbiamo fatto in tempo a ripararlo perchè l'ha riparato un' altra ditta. Quello che mi sembra strano è che hanno detto che c'era una perdita, ma come è possibile se noi li abbiamo fatto il vuoto e il manometro non ci dava perdite e rimaneva sotto lo 0 quando lo abbiamo montato? Di nuovo grazie per i vostri consigli mi siete davvero d'aiuto.
gil gil Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Ciao, la pompa del vuoto... fa solo il vuoto, per le perdite è meglio l'azoto e sapone...
Durresi Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Ciao ultrapaz, riguardo la domanda per la verifica di tenuta, quoto pienamente gil gil!.........Ma in generale ti direi che se ti piace capire qualcosa in più di questo mestiere, e visto che esprimi la tua fiducia in questo forum, io ti consiglierei di legerti qualche post in più tra le centinaia di argomenti tratati avresti tutto da guadagnare.
FAROM Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 ......e visto che esprimi la tua fiducia in questo forum, io ti consiglierei di legerti qualche post in più tra le centinaia di argomenti tratati avresti tutto da guadagnareLa vedo come te,, altro che corso teorico di climatizzazione, è come il pronto soccorso di un ospedale, c'è di tutto, è come stare appresso ad un tecnico super qualificato, noi stessi, a volte siamo studenti e a volte siamo docenti, questo fà si che si possa imparare di più e più velocemente, il forum è una fonte inesauribile di informazioni.
Ivan Botta Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 il forum è una fonte inesauribile di informazioni. :thumb_yello:
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora