Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio Climatizzatore


ultrapaz

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi, leggendo sul forum, mi rendo conto che ci sono molti ragazzi competenti qui, e dato che monto clima da poco avrei bisogno di qualche chiarimento, se e possibile, grazie. in poche parole ho montato un sinelco l'anno scorso, a distanza di un anno, mi a chimato il cliente dicendomi che durante la notte all'improviso e iniziata ad uscire aria bollentissima dallo spilt. sono andato a fare un sopralluogo mi sono accorto che attaccando il manometro per vedere se era un problema di mancanza del gas causata da qualche microperdita, il manometro mi dava una pressione di 3,5 bar, il massimo come se doveva scoppiare, ma ricariche mi dice il cliente che non ne sono state fatte, e possibile che e tutta aria, e secondo voi come mi devo muovere. grazie per l'aiuto vi sono debitore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che non arrivi tensione alla bobina della valvola a 4 vie (può anche darsi che la scheda se ne sia andata in tilt) o che la valvola non si sia bloccata in posizione pompa di calore, perchè se così fosse, pur impostando la modalità raffrescamento la macchina funziona come pompa di calore ed ecco spiegato il perchè dell' "aria bollentissima ".

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione datami, la bobina lo controllata, ora non so il fatto della valvola se si e bloccata, se si e bloccata come faccio a sbloccarla? e secondo te influisce sul discorso della pressione del manometro al massimo. grazie mille. questo forum e utilissimo per consultarci tra di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...... la bobina lo controllata, ora non so il fatto della valvola se si e bloccata....

Mi spieghi come hai controllato?

Accendendo la macchina in pompa di calore e misurando la pressione con il manometro di bassa, certamente ti ritrovi con presssioni altissime.

...ora non so il fatto della valvola se si e bloccata, se si e bloccata come faccio a sbloccarla?....

Come faccio a risponderti .......

Nel momento in cui accendi la macchina, dopo 3 minuti circa, dall'unità esterna dovresti sentire un rumore metallico (una specie di toc, di ppum, come faccio a spiegarti il rumore? :unsure::( ), il rumore che fa solitamente un elettromagnete quando viene data tensione, riesci a sentirlo, c'è? Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ai ragione a volte non riesco a spiegarmi, comunque dovresti avere ragione, forse mi ai aiutato, facendomi ragionare perche' se c'e qualche microperdita, e la macchina stava completamente a terra, quindi usciva aria calda. e vabbe come si spiega la pressione altissima? forse non me ne sono accorto ed era a pompa? va bo comunque cosa ne dici tu se faccio il recupero del gas o svuoto completamente la macchina. Gli rifaccio le cartelle, il vuoto e la ricarico?? pensi che faccia male??? Grazie di nuovo per il disturbo che sto creandoti. (a comunque la macchina non fa nessun rumore particolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao farom e l'amico dei frighi grazie per i vostri interventi sul forum. comunque io personalmente non so riconoscere la valvola a 4vie, ma il mio collega si. Comunque non abbiamo fatto in tempo a ripararlo perchè l'ha riparato un' altra ditta. Quello che mi sembra strano è che hanno detto che c'era una perdita, ma come è possibile se noi li abbiamo fatto il vuoto e il manometro non ci dava perdite e rimaneva sotto lo 0 quando lo abbiamo montato? Di nuovo grazie per i vostri consigli mi siete davvero d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ultrapaz, riguardo la domanda per la verifica di tenuta, quoto pienamente gil gil!.........

Ma in generale ti direi che se ti piace capire qualcosa in più di questo mestiere, e visto che esprimi la tua fiducia in questo forum, io ti consiglierei di legerti qualche post in più tra le centinaia di argomenti tratati ;) avresti tutto da guadagnare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

......e visto che esprimi la tua fiducia in questo forum, io ti consiglierei di legerti qualche post in più tra le centinaia di argomenti tratati avresti tutto da guadagnare

La vedo come te,, altro che corso teorico di climatizzazione, è come il pronto soccorso di un ospedale, c'è di tutto, è come stare appresso ad un tecnico super qualificato, noi stessi, a volte siamo studenti e a volte siamo docenti, questo fà si che si possa imparare di più e più velocemente, il forum è una fonte inesauribile di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...