artigiano Inserito: 30 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 30 maggio 2009 ciao a tutti, devo installare un impianto di condizionamento multisplit della McQuay inverter m5msx030ar-r 410e la mia prima esperienza come multi split se qualcuno piu esperto mi puo dare qualche consiglio o raccomandazione in generale. Se possibile perche non mi e tanto chiaro,ho uno split a 14 mt non so se devo aggiungere il refrigerante o noperche il manuale dello split diceuna cosa e il manuale dell unita esterna un altra anche se penso che la macchina esterna è quella da considerare,n. 3 unita interna da 10000 btun. 1 unita interna da 15000 btun.1 unita eterna da 30000 btugrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 31 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 31 maggio 2009 dovrebbe far fede il manuale dell'unità esterna multi..quello di quella interna magari è riferito ad altre composizioni o al funzionamneto singolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
turista della democrazia Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 RPTCè una specie di telefonino, si chiama REFRIGERANT PRESSURE TEMPERATURE CHART, si sceglie il refrigerante in uso, pressione in bar, psi, kpa, e poi si seleziona con le frecce la pressione letta sul manometro attaccato al condizionatore mono, dual, trial, inverter, on off ecc.. il telefonino da € 36,50 e reperibile presso un rivenditore di materiali frigoriferi ti dirà la temperatura di evaporazione in centigradi o farenait di quel gas in quel momento e da lì tramite un termometro appoggiato sul tubo di aspirazione capirai se allo split, al frigo, al chiller industriale manca un pò di freon basandosi su una semplice regola: il tubo di aspirazione deve essere un pò più caldo (da 3 a 8 gradi) di quanto indica il simpatico telefonino puntato alla pressione corrispondente letta sul manometro. naturalmente lo split domestico deve evaporare sopra lo zero (la pressione del manometro deve essere sufficiente per far indicare il telefonino almeno 0 gradi altrimenti ti si ghiaccia la condensa sulle alette dello split, oltre a fare poco freddo, e poi quando si ferma perde acqua sul televisore o sul parquet)la prova va fatta al massimo regime e con tutte le evaporanti accese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apprendista_360 Inserita: 30 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2020 Ciao artigiano, ho un McQuay di potenza intermedia della stessa serie ma a due splitter. Hai mai caricato di gas R410 questa macchina e nel caso che problemi ti dava? Se hai dei consigli utili unisciti alla mia discussione per favore Climatizzatore McQuay M5MSX020AR-ACOLA-R (anno 2008) ho un avaria che non sono ancora riuscito a risolvere e il tuo contributo potrebbe essere prezioso. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 31 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2020 Ciao Apprendista_360. Hai già aperto la tua discussione, che bisogno hai di accodarti a questa? E' contro il regolamento.Attendi le eventuali risposte all'interno della tua discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati