Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Samsung Prestige


kekka

Messaggi consigliati

salve a tutti premetto che non sono un installatore professionista . detto questo, vorrei sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi il motivo di un sibilo come uno sfiato che sento al climatizzatore in questione, ogni qualvolta parte l'unità esterna. praticamente dura qualche secondo prima in fase incrementale poi decrementale fino a finire.è fastidioso proprio perchè si trova in camera e di notte...tempo fa fu ricartetellato ,scaricato completamente e caricato senza vuoto. puo essere questo il motivo? grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


.....tempo fa fu ricartetellato , scaricato completamente e caricato senza vuoto. puo essere questo il motivo?

Potrebbe non essere questo il motivo ma se io fossi in te rifarei l'operazione corretta del vuoto e ricarica, poi, strada facendo......

p.s.

Qualche info in più non guasterebbe, tipo di macchina, tipologia di impianto ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un climatizzatore 12000 btu tipo on/off montato tre anni fa . dopo un anno con l'arrivo del caldo non rendeva così chiamai l'installatore che non avendo a disposizione i manometri del 410 che ancora era un tipo di gas "nuovo" mi rifece le cartelle e lo ricaricò completamente senza fare il vuoto semplicemente con una frusta dalla bommola (tipo monouso ) alla macchina esterna. grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'installatore era proprio un fico... :lol: anche l'uso della pompa era una novità quando è arrivato il 410? comunque il sibilo che senti è il gas che circola a causarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque il sibilo che senti è il gas che circola a causarlo.....

Ciao gil gil, per un attimo anche io ho pensato al gas.

....ogni qualvolta parte l'unità esterna. praticamente dura qualche secondo prima in fase incrementale poi decrementale fino a finire....

Questo "sibilo" dura appena qualche secondo, ecco perchè ho escluso questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cosa mi consigliate di fare? mi dispiacerebbe sapere che è un problema irreversibile. tra l'altro ne ho un'altro gemello montato nella sala da pranzo e va una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te svuoterei completamente l'impianto, evitando chiaramente di disperdere il gas nell'aria ma recuparandolo, vuoto completo nelle tubazioni e nel compressore e ricarica.

Facendo questa operazione vai a riparare il lavoro fatto male precedentemente.

Conviene comunque attendere un pò come giustamente ha detto gil gil e vedere se il rumore si attenua da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo consiglio è di fare il vuoto con i rubinetti aperti? in modo da farlo anche nell'unità interna?
Con i rubinetti aperti fai il vuoto sia al compressore che allo split, comunque intendo proprio di fare in questo modo.

Ma prima fallo funzionare per qualche giorno e vedi se il rumore sparisce da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...