robbynaish Inserito: 1 giugno 2009 Segnala Inserito: 1 giugno 2009 Ciao,Devo sostituire l'impianto di termosifoni, che attualmente ha 80 anni e tubi in ferro con coibentazione fatta con pezzi di giornali di carta (di 80 anni fa )Ho contattato 3 idraulici, e a parte i prezzi molto differenti, ho avuto suggerimenti diversi.Ora ho un impianto a pioggia, ma tutti e 3 mi hanno consigliato di fare impianto a terra (non a pavimento).Però mentre 2 mi hanno detto di fare centralina con una linea per ogni termosifone, uno mi ha consigliato di fare un impianto monotubo (meno dispersione di calore) e che poi lo farebbero con tubi saldati, e non gli economici multistrato (parole sue, non so nemmeno cosa voglia dire).Considerate che sto a Roma, quindi non fa mai freddissimo. Che ne dite?Grazie a tuttiAle
Ivan Botta Inserita: 1 giugno 2009 Segnala Inserita: 1 giugno 2009 Personalmente parlando sono per l'impianto a collettore con un andata e un ritorno per ogni calorifero.Sono contrario al monotubo.Sentiamo però chi è più esperto.
robbynaish Inserita: 2 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Ciao,mi ero dimenticato di dire che 1) i termosifoni sono 4 in tutto, forse uno in piu in cucina dove sta anche la caldaia2) Posso rompere i pavimenti3) Quello che mi consiglia il monotubo, è l'unico che mi farebbe la modifica allo scarico in GhisaGrazieAle
dotting Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Decisamente meglio impianto a collettore.
Messaggi consigliati