Vai al contenuto
PLC Forum


Da Termosifoni A Condizionatori.


robbynaish

Messaggi consigliati

Ciao,

giorni fa, parlando con un installatore di condizionatori, mi ha detto che attualmente mentre una buona caldaia (non a condensazione) risce ad arrivare al 95% di rendimento, quindi 1Kw di energia lo trasforma in poco meno di 1Kw di calore, i nuovi condizionatori sarebbero di circa il 400%, quindi 1Kw dienergia elettrica, mi darebbe 4kw di calore. E' possibile?

Quindi alla luce di cio, anche se meno eclatanti le differenze, come vedreste in una casa ben coibentata (finestre schuko, muri ext di quasi 1mt di spessore) al centro di Roma , l'uso di soli condizionatori?

Nel caso fosse una buona idea, alcune domande a riguardo.

1) Da quanto ho "studiato"; al di sotto dei 5gradi di temp ext, si forma brina sulle pale del condiz. e cala di molto il rendimento. In soldoni, cosa comporta a livello pratico, economico?

2) In cucina (sta completamente a nord) aprire la finestra non è comodissimo, in quanto è piano terra, e si affaccia su una vietta (anche se è privata), è sempre consigliabile metterlo un condizionatore?

3) In Bagno? E' solo 6mt2 e 3.40 di altezza. Qui mi servirebbe piu il riscaldamento (per inverno) che refrigeramento. Non mi pare che ci siano termoconvettori Inverter- Cosa mi consigliate?

4) Togliendo la caldaia, per acqua calda, meglio a gas o elettrico?

Grazie a tutti e scusate le tante domande

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Se devi anche raffrescare la scelta è obbligata: condizionatori.

Con un bunker con muri da 100 cm. forse la necessità non c'è.

Per il riscaldamento si ragiona in termini di costo per kWh termico che si produce con le varie tipologie di impianto:

http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161

Attenzione che dal 1° gennaio 2009 i costi dell'energia elettrica sono sempre per scaglioni di consumo, fino al 31 dicembre 2008 per la D3 i costi erano indipendenti dalle fasce di consumo, quindi occhio.

Per l'ACS Acqua Calda Sanitaria decisamente scaldacqua istantaneo a gas, specie se a metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dove posso trovare questi nuovi scaglioni? :blink:

Ma in bagno e cucina, che tipo di condizionatori mi consigli? In bagno servirebbe quasi solamente per riscaldare...

grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...