Vai al contenuto
PLC Forum

Tubazione Acs Esterna Alla Casa - Prolemi d'isolamento?

patanegra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo nella condizione di dover ristrutturare una casa di 30 anni (2 piani, isolata, di proprietà) e vi chiederei un consiglio, sotto queste ipotesi:

- Rete delle tubazioni per il riscaldamento in rame e in buon stato

- Rete delle tubazioni dell'acqua sanitaria in ferro, con stato da verificare

- Volontà di voler mantenere i pavimenti senza sostituirli e quindi impossibilità ad operare sulle linee di distribuzione dell'acqua calda sanitaria.

- Rifacimento completo dei bagni piano terra e primo piano.

In definitiva il dubbio riguarda proprio le vecchie tubazioni dell'acqua calda sanitaria di cui chiedo per favore un consiglio, riguardo a queste 3 opzioni:

1 - Sostituire le tubazioni dei bagni con tubo multistrato e lasciare così com'è la parte di distribuzione (ferro di 30 anni).

2 - Sostituire anche le tubazioni in ferro, rompendo quello che c'è da rompere.

3 - Un idraulico mi ha proposto di realizzare una nuova linea per l'acqua sanitaria, passando FUORI casa (sul marciapiede) anziché dentro. Di fronte ai miei dubbi sull'isolamento termico mi ha risposto citandomi l'isolamento delle linee di teleriscaldamento.

Il mio orientamento sarebbe quello di sventrare i bagni e vedere lo stato delle tubazioni di ferro. Se buono, sostituire le tubazioni all'interno dei bagni e lasciare la distribuzione così com'è. Al contrario procedere con la soluzione delle tubazioni esterne.

Cosa ne pensate? Costa molto isolare un tubo di ACS che passa fuori casa?

Grazie tante dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, se non vuoi rompere non vedo altre soluzioni: le linee di ferro potrebbero reggere altri 30 anni ma al contrario potrebbero bucarsi l'anno prossimo: che si fa poi?Affronti la spesa l'anno prossimo?X lo meno, se vuoi risparmiare all'osso potresti lasciare degli attacchi sul marciapiede da utilizzare in seguito in caso di guasto di quelle di ferro.

X quanto riguarda l'isolamento termico si posso ben coibentare da ridurre al minimo le perdite; unica nota visto che passeranno esterne e quindi immagino faranno un giro più lungo fa prevedere al tuo idraulico un sistema di ricircolo che utilizzerai a comando(dai l'input e la pompa ti fa circolare ACS dentro le tubazioni) eviti sprechi di acqua, sprechi di calore.

Saluti Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non avevo mai sentito parlare di tubazioni esterne alla casa e avevo paura che, soprattutto in inverno, potessi avere dei problemi.

Che tipi di isolanti (e quali spessori) si utilizzano per queste applicazioni?

unica nota visto che passeranno esterne e quindi immagino faranno un giro più lungo fa prevedere al tuo idraulico un sistema di ricircolo che utilizzerai a comando

E poi distribuisco gli interruttori di comando vicino ai rubinetti più usati (bagni e cucina)?

Viceversa, con un sistema di ricircolo sempre acceso (tipo albergo) sarebbe un grosso spreco?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sempre acceso è uno spreco anche se ben isolato.

Per gli isolamenti a parte mettere un tubo con forte isolamento si possono intubare i 3 tubi(calda, fredda e ricircolo) dentro un tubo di quelli da scarico acqua (per intenderci quelli arancioni o grigi) di sezione adeguada e poi riempirlo con schiuma espansa.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Rifai il bagno, poi quando rifarai il resto cambierai le altre tubazioni. Ma non hai una cantina dove passare a vista con le tubazioni?

Esternamente io non le metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifai il bagno, poi quando rifarai il resto cambierai le altre tubazioni. Ma non hai una cantina dove passare a vista con le tubazioni?

Purtroppo no... :(

Esternamente io non le metterei.

Qual'è l'aspetto che maggiormente non ti convince?

La dispersione termica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è strutturata la tua casa?

I bagni si trovano tutti e due al piano terra?

la cucina dove si trova?

la tubazione può passare nel soffitto?o in controsoffitto?. Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è strutturata la tua casa?

La caldaia, un bagno e la cucina sono al piano terra, in questo ordine.

Al primo piano invece ci sono 2 bagni (sopra alla cucina e al bagno del piano terra).

Giusto Remicade, potrei far passare i tubi dell'acqua nel soffitto, ma il percorso dei tubi sarebbe più lungo rispetto al caso di tubo esterno.

Cosa dunque è meglio? Che il tubo sia in casa, ma più lungo o fuori casa, ma più corto?

Col tubo lungo ho più acqua in circolo che durante l'inutilizzo si raffredda, ma almeno il tubo sarebbe dentro.

E' un bel dilemma...

Grazie a tutti! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti