Vai al contenuto
PLC Forum

Atmomag 11lt..vaillant - Mancata accensione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Il mio scalda acqua Atmomag gas GPL della Vaillant, improvvisamente non ha voluto piu' saperne di accendersi...

batterie sostituite, gas OK..( bombola GPL aperta ) acqua..aperta..conclusione ...spia centrale rossa accesa..nonostante..numerosi reset..

Prove : bipassato con cortocircuito sensore fumi

Qualcuno puo' aiutarmi...

e pensare che qualche giorno fa'..lo avevo anche consigliato a qualcuno !!!!!!!! :(:o

Inserita:

Salve LUKIGE

hai controllato se il termostato di sicurezza è ok

non ho trovato schemi eletrici in rete,da come dici è alimentato a batteria,scoccano scintille sugli eletrodi di accensione?

é presente un flussometro o una membrana per controllare l'accensione ?

se flussometro puliscilo accuratamente

se membrana fa scattare il meccanismo di accensione tramite micro, controlla

ciao

badpi59

ciropianoshow
Inserita:

il problema è la valvola gas, il gas gpl è un gas sporco, si è otturata la valvola, prova a svuotare la bombola del tutto e riempila nuovamente, e prova a cambire anche il regolatore,

Inserita:
scoccano scintille sugli eletrodi di accensione?

il piezoelettrico non parte assolutamente..ma ripeto ..le batterie sono nuove.

ecco perche' non puo' essere questione di gas sporco o..regolatore..? :blink:

che sara' mai..comunque domani provo a cambiare sia bombola che regolatore..che oltretutto o sostituito da poco,

vi faro sapere..per il momento grazie a tutti..

Inserita:

lukige allora lavora li intorno,contatto accensione/ elevatore tensione/ cavi ht/ eletrodi

non conoscendo il modello non so cosa fa partire l'accensione (membrana o flussostato)per questo non ti posso aiutare molto di più.

fai delle foto dei vari blocchi e postali

ciao

Inserita: (modificato)
l'accensione non parte assolutamente
spia centrale rossa accesa..nonostante..numerosi reset..
bypassato con cortocircuito sensore fumi

Hai provato (come ha detto BADPI59) a controllare il termostato di sicurezza (il limitatore di temperatura) che si trova applicato in alto sulla destra della serpentina?

Al centro di questo "termostato" c'è un piccolo pulsantino rosso, hai provato a premerlo?

Se non fa nemmeno l'accensione non dipende dal GAS.

é presente un flussometro o una membrana per controllare l'accensione ?

per BADPI59, lo scaldabagno in questione funziona con un classico gruppo acqua a membrana, il quale oltre ad aprire il passaggio del gas preme un microinteruttore che fa partire l'accensione (dopo aver alimentato la servovalvola GAS), in poche parole.

Modificato: da pignocco
Inserita:
controllare il termostato di sicurezza (il limitatore di temperatura) che si trova applicato in alto sulla destra della serpentina?

NOTE: Non parlo del sensore fumi, quello sta più sopra, il limitatore che intendo è attaccato alla serpentina, tanto per essere chiari...

Inserita:

Grazie pignocco per la lezione,ora ne so qualcosa di più riguardo a questo modelo

Per lukige segui i suoi consigli vedrai che risolvi

Ciao badpi59

Inserita:
NOTE: Non parlo del sensore fumi, quello sta più sopra, il limitatore che intendo è attaccato alla serpentina,

il sensore di cui parli ( limitatore ) ...e' gia tarato ..non ha nessun tastino di test...( forse potrei provare a cortocircuitarlo..?) ciao :blink:

forse dovrei veramente inserire delle foto...

cambia la centralina
....chissa......che tu non abbia ragione... ;)
Inserita:
il sensore di cui parli ( limitatore ) ...e' gia tarato ..non ha nessun tastino di test

ma di quale parli? il tastino (piccolo) c'è e serve appunto per sbloccarlo, non è un tasto di test, serve appunto per sbloccarlo.

il pulsantino (piccolo, piccolo) non lo trovi sulla scheda ma al centro del termostato di sicurezza .

Se è lo scaldabagno che asserisci, il limitatore di temperatura c'è, è attaccato sulla serpentina in alto a destra, i fili vanno poi a collegarsi in serie con il sensore fumi (quello attaccato alla cappa fumi) e poi finisce nella schedina elettronica (quella che vuoi sostituire).

La spia rossa accesa non indica solo in blocco per mancata accensione, indica una anomalia, che può essere il sensore fumi (quello si riattiva da solo quando si raffredda) o è intervenuto il sensore di temperatura (limitatore di temperatura), ma quello non si sblocca da solo, devi premere il piccolo pulsantino rosso che trovi in mezzo al sensore, tra i due fili dove è collegato....

PROVA, ... se invece NON è quello allora puoi provare a sostituire la schedina, IO prima controllerei anche che non sia interrotto il cavo dove sono collegati il sensore fumi e il limitatore di temperatura di sicurezza (quello che devi sbloccare).............

Inserita:

PER IL ....GRANDE....PIGNOCCO....!

" Quel gran genio del mio amico...Lui saprebbe ..come fare ..con un giravite in mano..fa miracoli.."

Te lo ricordi..l'indimenticabile Lucio..?

comunque..tutto OK...era interrotto il collegamento serie..limitatore temperatura-sensore fumi ...che avevo cortocircuitato.(malamente !!!) :o

..per quanto riguarda il tastino rosso al centro del limitatore...non lo avevo mai notato.. Grazie ancora..

P.S. posso annoverarti tra i miei amici..?

Ringrazio anche l'Amico..BADPI59..e Tutti gli altri...a presto....!

Inserita:

Ciao lukige ,oggi ti sei giocato qualche caffe,per pigocco anche una cena

se lo merita non dici

scherzi a parte

se il problema si dovesse ripresentare sostituisci dirattamente il limitatore,controlla pure il condotto fumi non vorrei che fosse otturato,non dovrebbe ma non si sa mai,controlla pure la pressione all'uscita del limitatore,questi aggeggi non sopportano pressioni elevate,se il contenitore gpl è esposto direttamente al sole all'interno con il caldo aumenta la pressione sale , il cosino non riesce a limitare la fiamma aumenta di intensità il il termostato di sicurezza apre i contatti perche supera la temperatura di limite

per ciropianoshow la bombola gpl va acquistata piena con tanto di sigilli non rienpita

ciao lukige per il caffè ci risentiamo,ora vatti afare una doccia che te lo meriti

ciao lukige ciao alla prossima

Inserita:

Ciao lukige, sono contento che si sia messo a posto, ti avevo preparato una immagine per farti vedere dove era il fantomatico pulsantino di sblocco, la metto lo stesso, potrà servire a qualche altro che potrà avere il problema.

STB.JPG

P.S. posso annoverarti tra i miei amici..?

Non c'è problema... ne sarei felice.

pignocco

• 7 years later...
Angelo Jarenko
Inserita:

Ciao a tutti,

vedo che la discussione è un po' datata, ma proverò comunque a chiedere aiuto.

Ho lo stesso scaldino di Lukige, da un po' di tempo non ne vuole sapere di fare il suo dovere...

Il fatto è che tenta di partire ma va in blocco. Ho notato che la scintilla non è bella e intensa come dovrebbe ma è deboluccia...

Subito ho pensato alle batterie e le ho sostituite con 2 duracell nuove. Ho pensato poi ai cavetti di alta tensione, alla distanza degli elettrodi a eventuali dispersioni... ma niente.

Chiedo ai più esperti, c'è qualche altra prova da fare prima di sostituire la scheda?

Grazie!

Inserita:

potrebbe essere esaurito il trasformatore di alta che ha perso l'isolamento verso massa ma se e' cablato nella centralina non se ne fa niente sostituisci la centralina. ciao

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...