Vai al contenuto
PLC Forum


Carica Cdz


amico65

Messaggi consigliati

salve a tutti ! sono nuovo in questo utilissimo forum! da anni mi occupo di riscaldamento e qualche volta durante l'estate mi è capitato di montare qualche cdz. ( ormai lo fanno cani e porci ) o notato che in questo forum,ci sono persone molto competenti ! volevo fare una domanda ! qual è la differenza tra la carica parte gas e parte liquida , quando si ricarica un cdz ? siccome mi hanno chiesto di rifare la linea un cdz con r22 , è non ho mai ricaricato un cdz potete gentilmente spiegarmi la procedura esatta ? grazie mille nb. macchina vuota !

Modificato: da amico65
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto in un post recentissimo; R22 è monocomponente, sia in fase gas che liquida, ma visto che hai la possibilità meglio in gas, tieni presente che il compressore spinge il gas in fase gassosa quindi comprimibile, se arriva liquido = rottura compressore, il 407 tre componenti e non di stessa evaporabilità, vuol dire che se entra in fase gassosa non entra con la stessa bilanciatura dei componenti, il 410 due componenti e quasi evaporano in egual modo, ma meglio non rischiare. quindi ricarichi in raffreddamento e in fase liquida,ma lentamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

................

.....siccome mi hanno chiesto di rifare la linea un cdz con r22 , è non ho mai ricaricato un cdz potete gentilmente spiegarmi la procedura esatta ? grazie mille nb. macchina vuota !

Aggiungo a quanto spiegato egregiamente da gil gil, visto che la macchina e scarica, dopo aver fatto tutti i collegamenti, elettrici e tubazioni, se hai la possibilità di pressurizzare l'impianto con azoto bene se no fai il vuoto completo mantenendo i rubinetti della condensante aperti e procedi con la ricarica a peso come da targhetta, a macchina spenta gli fai "succhiare" tutto il gas che riuscira a prendersi, fatto questo, accendi la macchina aspetti che parta il compressore e condinui a dargli gas in fase gassosa (perciò bombola in posizione regolare e non capovolta) ma senza aprire completamente il rubinetto e a intermittenza, apri per una manciata di secondi e chiudi il runinetto, aspetti qualche minuto e ripeti l'ioperazione, un occhio sempre al manometro e così via sino a quando avrai fatto la carica completa.

Dai un'occhiata al manometro e controllai se tutto è nella norma, controlla le giunzioni se ci sono perdite p meno utilizzando della semplice schiuma fatta con acqua e sapone.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo...! Scusatemi se approfitto ! Ho capito tutto . l'unica cosa che non ho capito,mentre ricarico,facciamo caso al r22 o anche gli altri gas ! Mi avete detto che il 22 si carica dalla parte gas ( tubo grosso ) ma mentre faccio entrare il gas,devo chiudere con la brugola la parte liquida,o no ? penso che quando mi avrete risposto,la procedura si la stessa per tutti i gas ! Nel senso, il 407 e 410 si caricano dalla parte liquida con compressore in moto ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non avevo letto bene la risposta ! stavo lavorando....! Allora mi rimane solo il dubbio dei rubinetti aperti o chiusi mentre si ricarica ! grazie ancora e scusatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che in genere solo l'aspirazione..( tubo grosso )..ha l'attacco di servizio per la ricarica.. quindi devi farlo per forza da li'...

di qualsiasi gas si tratti...indipendentemente..dalla tecnica usata..dico bene..FAROM..? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai combinato..un bel pasticcio...( niente paura...! )...o meglio..devi continuare a mettere gas...se lo stai mettendo a peso..altrimenti..Tecnica della misura di surriscaldamento... :rolleyes::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

attraverso la frusta..facendo attenzione ..aprire il rubinetto..lentamente e per pochi secondi..ripetere l'operazione..diverse volte..ma ripeto ..stai caricando con la bilancia...?

se si..vedi quanti grammi sono entrati.....( rubinetti aperti e macchina spenta..) la targhetta della macchina ..cosa dice..? 800-900g. e' il giusto peso per un CNZ in R22..

comunque spera che entri FAROM Lui puo' spiegarti meglio...

ma adesso stai lavorando...? :rolleyes::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo..forse e' una domanda stupida..ma sulla frusta c'e' il premispillo''' altrimenti che ricarichi...e comunque se sei riuscito a farne entrrare un po'..( almeno la meta' )..puoi provare a far partire la macchina..e capovolgere la bombola..ed usare la tecnica che ti ho descritto...ma ..speriamo bene..io non credo di essere la persona giusta..per aiutarti in questo momento difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la ricarica e per adesso il cliente è rimasto contento ! Vi ringrazio infinitamente per i preziosi insegnamenti ! Volevo chiedere ! Per il 407,come mi avete spiegato,la ricarica va fatta in fase liquida,e poco per volta ! Ma a compressore acceso o spento ? Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'R407C e R410A sono gas composti e non puri (a differenza dell'R22), Il 407 è composto da 3 tipi di gas con percentuali diverse tra di loro mentre l'R410 è composto da due tipi di gas di uguale percentuale (perciò al 50%), a parte questo, hanno caratteristiche diverse tra le quali il peso e la volatilità.

La ricarica va effettuata allo stato liquido (bombola capovolta se non ha il pescante) per il semplice motivo che, se noi facessimo la carica allo stato gassoso (bombola non capovolta), la struttura della miscela verrebbe falsata (per via della differente volatilità dei gas) e non avrebbe più quelle specifiche caratteristiche che dovrebbe avere, e come già detto in un altro mio intervento, l'R407C diventerebbe il gas xxx e l'R410A il gas yyy.

Se l'impianto è completamente scarico di refrigerante, bisogna fare il vuoto totale mantenendo i rubinetti della condensante aperti, fatto questo, a macchina spenta si inizia a fare la ricarica a peso, lasciando che la macchina aspiri il refrigerante che riuscirà a "succhiare", questa operazione va fatta lentamente senza aprire completamente il rubinetto della frusta e a più riprese lasciando qualche manciata di secondi di intervallo tra una mandata e l'altra.

A questo punto si può accendere la macchina, completare la ricarica come spiegato sopra sino a quando non si raggiunge il peso indicato dalla targhetta.

edit:

Perchè non usare il pulsante cerca, alla fine. ripetere sempre le stesse cose viene la nausea.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Salve

Per precisare:

per gas 407 e 410 prima di caricare dai una bella "shekerata" alla bombola proprio in virtù di quello che dicevano prima, così ti troverai i componenti gassosi mescolati in modo omogeneo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! effettivamente , penso che in questo forum ci sarà stata altra gente che ha chiesto le stesse cose che vi ho chiesto io......! Grazie ancora , e scusatemi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...