Vai al contenuto
PLC Forum


Pulizia Tubi Climatizzatore


kekka

Messaggi consigliati

salve a tutti vorrei porvi un quesito. dovrei installare un climatizzatore la dove era stato predisposto circa 3 anni fa. nello specifico erano stati incassate le tubazioni in rame e tutto quanto concerne il funzionamento.con il passare del tempo i tubi si sono chiaramente anneriti perchè la coibentazione degli stessi non ha tenuto. il problema e che vorrei se è possibile fare una sorta di "lavaggio " delle condutture per essere certo della loro efficienza. cosa mi consigliate? c'e però da dire che i tubi erano schiacciati quindi di macroscopico non credo ci sia niente. posso montarlo cosi? certo di un vosto immediato aiuto ringrazio quanti interverranno.ps un'ultima cosa quale accorgimento devo avere per installare lo split dal momento che essendo incassato e non avendo "tubo di scorta" non ho la possibilità di sbagliare nel fare la cartella?

Link al commento
Condividi su altri siti


i tubi vanno flussati con appositi pulitori..una versione a facile portata di chiunque sono bombole che contengono il liquido e il propellente..altrimenti ci sono i soliti sistemi basta vedere i cataloghi dei soliti produttori per farsi una idea

per le cartelle basta che sbavi bene..ungi il cono della flangiatrice e ne usi una buona..non puoi sbagliare..semmai i clima normalmente hanno un poco di libertà sulla dima verso una delle due direzioni..e al limite riposizioni pure la dima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, parli di tubi schiacciati, in che percentuale? fino ad un terzo non ci sono problemi, se oltre vai incontro a problemi di laminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, parli di tubi schiacciati, in che percentuale? fino ad un terzo non ci sono problemi, se oltre vai incontro a problemi di laminazione.

Ciao gil gil, sicuramente kekka intendeva dire che sono schiacciarte le estremità, questo per spiegarci qual'è la situazione e che al loro interno, i tubi, di sporcizia c'è ne dovrebbe essere poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il passare del tempo i tubi si sono chiaramente anneriti perchè la coibentazione degli stessi non ha tenuto.

Se parli della coimbentazione dei tubi che sono all'esterno ,la puoi reintegrare con camice d'isolante vendute a metri ,ci sono di vari diametri.

La cosa che controllerei scrupolosamente è la pervietà del tubo scarico condensa ,in tre anni ci puoi trovare nidi vari.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

per tubo schiacciato intendo all'estremità. per cio che riguarda il "lavaggio" avevo pensato in fase di installazione di attaccarci la bombola e di spruzzare un po di gas per farlo uscire per, eventualmente, rimuovere residui polverosi dalle pareti. potrebbe bastare o comunque devo "lavarli"?

Link al commento
Condividi su altri siti

per tubo schiacciato intendo all'estremità. per cio che riguarda il "lavaggio" avevo pensato in fase di installazione di attaccarci la bombola e di spruzzare un po di gas per farlo uscire per, eventualmente, rimuovere residui polverosi dalle pareti. potrebbe bastare o comunque devo "lavarli"?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si può pulire tubi con i proiettili Compri Tube Clean. Servono 1-2 secondi per ogni tubo. Con la stessa operazione si fà anche "vuoto" se si spara i proiettili con l'azoto.

Salutone

Cleaner

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può pulire tubi con i proiettili Compri Tube Clean. Servono 1-2 secondi per ogni tubo. Con la stessa operazione si fà anche "vuoto" se si spara i proiettili con l'azoto.
:blink::blink::blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può pulire tubi con i proiettili Compri Tube Clean. Servono 1-2 secondi per ogni tubo. Con la stessa operazione si fà anche "vuoto" se si spara i proiettili con l'azoto.

E dopo il caffè sotto "vuoto spinto" il clima installato con il "vuoto sparato"

Sono curioso anche io di sapere come si fà a fare il vuoto "sparando" un proiettile con dell'azoto..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non stare ad ascoltare la storia dei proiettili.

Per stare sicuro, che nelle tubazioni non ci siano tipo pezzi di macerie ecc, fai il lavaggio delle tubazioni, dovresti avere il kit dell' azoto abbinato con il kit del lavaggio, introduci nelle tubazioni il prodotto per lavare le tubazioni, spinto dall' azoto ( attenzione è un prodotto apposta tipo della WIGAM ), se vedi che dall' altra estremità venge fuori dei piccoli pezzi di macerie o altro materiale, se così fosse ripeti l' operazione un' altra volta.

Per le cartelle non dovresti avere problemi, sbava il tubo, mettigli un p' ò di olio per cartelle sul tubo, e fai la cartella, personalmente da quando ho acquistato una cartellatrice con la frizione non me la sto a menare più di tanto, fin ora non mi è mai capitato di sbagliare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...