Vai al contenuto
PLC Forum


Quesito Posizione Valvola A 3 Vie


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti :) ,la valvola a 3 vie per l'acs per usare l'acqua calda dal termocamino o dalla caldaia murale deve essere installata sull'uscita acqua calda o entrata acqua fredda dei due componenti?Dove é consigliabile installarla e perche'?Porgo questa domanda perche' se viene installata sull'uscita acqua calda, l'acqua che risiede nella serpentina del termocamino non si muovera' fino a che non apriamo qualche rubinetto e quell'acqua che rimane ferma per molto tempo ad una certa temperatura non puo' creare otturazioni o altro?Quindi e' forse é meglio fermare l'entrata acqua fredda??Ma poi avere la serpentina vuota d'acqua che comporta?Scusate per l'enormi insicurezze :unsure: spero in delle info,grazie anticipatamente a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi descrivere meglio il tuo impianto.

E' improbabile e oltremodo rischioso che l'acqua calda sanitaria transiti direttamente nel termocamino, perchè se si svuotasse la tubazione, potresti correre seri rischi.

Il termocamino probabilmente non serve solo per l'ACS, ma anche per il riscaldamento e comunque l'acqua che circola nel termocamino SICURAMENTE servirà o uno scambiatore rapido a piastre o un serpentino di scambio termico all'interno di un boiler per ACS.

Considera che in un impianto collegato ad un termocamino è un circolatore che si attiva quando la temperatura contenuta nel circuito raggiunge un certo valore che fa circolare l'acqua.

Se così non è, l'impianto è alquanto artigianale, per non dire a rischio esplosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi descrivere meglio il tuo impianto.

Allora l'impianto del termocamino e a vaso aperto quindi senza lo scambiatore a piastre, deve essere installato con una valvola a 3 vie dove una via serve per l'entrata acqua fredda e le altre 2 per smistare l'acqua all'acs del termocamino che poi uscira' e andra all'utenza oppure smistare per la serpentina della caldaia murale che quando é accesa riscalda l'acqua e va all'utenza.

Ora quello che voglio sapere questa valvola a 3 vie deve essere installata come descritto qui sopra oppure con le 2 uscite dell'acs del termocamino e della caldaia e poi con una via andare poi all'utenza?

In caso di dubbi chiedete pure. ;) A presto

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele77 qui qualcosa non mi quadra,come fai se il camino è a vaso aperto e all'ingresso ci mandi acqua in pressione?????

per dotting se il camino si svuotasse al massimo cuocerebbe le serpentine,il pericolo si avrebbe in un circuito vaso chiuso qualora andasse in ebollizione o sbaglio?????

ritorno a te Michele77 la soluzione migliore secondo me sarebbe istallare uno scambiatore un circolatore più valvola 3vie

mi spiego,camino circolatore scambiatore (termostato contatto sul camino che fa partire la pompa quando la temperatura all'interno del cicuito camino supera i 40 gradi +o-,cosi eviti la condensa per cicolazione fredda)

scambiatore lato sanitario aplichi valvola 3vie(più che valvola opterei per un rubinetto 3vie motorizato)più termostato immersione che manovra lo scambio caldaia camino in automatico

in questo modo non hai interventi manuali elimini qualsiasi pericolo

ciao badpi59

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele77 qui qualcosa non mi quadra,come fai se il camino è a vaso aperto e all'ingresso ci mandi acqua in pressione?????

Il camino é a vaso aperto ci mando acqua dalla rete all'entrata acs del termocamino che cosa c'e' di strano? :blink:

ritorno a te Michele77 la soluzione migliore secondo me sarebbe istallare uno scambiatore un circolatore più valvola 3vie

mi spiego,camino circolatore scambiatore (termostato contatto sul camino che fa partire la pompa quando la temperatura all'interno del cicuito camino supera i 40 gradi +o-,cosi eviti la condensa per cicolazione fredda)

Ok è una buona soluzione ma volendo eseguire l'impianto senza scambiatore cioe solo con il circolatore che fa circolare l'acqua di mandata riscaldamento e una valvola a 3 vie per l'acs che devia l'acqua dalla rete idrica su l'acs o della caldaia o del termocamino sempre comandata dalla tipica centralina del termocamino che a 40° aziona il circolatore e la valvola a 3 vie in modo che l'acs e i irscaldamenti funzionano solo con il termocamino quando invece la temperatura é a di sotto dei 40° la valvola a 3 vie rimane a d alimentare la caldaia murale a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riciao Michele77

mi scuserai ma non ho capito il tutto

allora ,tu hai un camino con incorporata una caldaia che lavora a vaso aperto ok.

con questa caldaia cosa ci alimenti ???? riscaldamento o sanitario???

se riscaldamento tutto bene,ma se sanitario come fai a non superare la pressione che ai tra caldaia camino e vaso espansione situato più in alto della caldaia camino stessa.

io per vaso aperto intendo cassetta alimentazione situata in alto quanto basta sopra caldaia con relativa alimentazione galleggiante e troppo pieno

confermi o non ho capito un tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ,tu hai un camino con incorporata una caldaia che lavora a vaso aperto ok.

OK,ma ho anche una caldaia murale che ovviamente e a vaso chiuso

con questa caldaia cosa ci alimenti ???? riscaldamento o sanitario???

Riscaldamento e sanitario

se riscaldamento tutto bene,ma se sanitario come fai a non superare la pressione che ai tra caldaia camino e vaso espansione situato più in alto della caldaia camino stessa.

Forse non hai ancora il concetto di funzionamento del termocamino,il termocamino ha un circuito a parte per i sanitari

io per vaso aperto intendo cassetta alimentazione situata in alto quanto basta sopra caldaia con relativa alimentazione galleggiante e troppo pieno
Con questo ci siamo ma aspettiamo entrambi qualcuno che ci dia ulteriore aiuto per uscirne fuori
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto:

Il termocamino probabilmente non serve solo per l'ACS, ma anche per il riscaldamento e comunque l'acqua che circola nel termocamino SICURAMENTE servirà o uno scambiatore rapido a piastre o un serpentino di scambio termico all'interno di un boiler per ACS.

In termotecnica si usano solo queste due soluzioni, se ne usi qualche altra la tua domanda nella sottosezione Climatizzazione, riscaldamento e termoidraulica della sezione Termotecnica di questo forum è off topic e la discussione andrebbe chiusa.

Qua si parla di termotecnica non del sesso degli angeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...