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Valvola Lato Liquido Che Perde Dalla Vite - Non so come muovermi


Alberto Rubinelli

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Alberto Rubinelli

Sono bloccato in questa situazione :

ho una macchina carica di gas, alla quale e' stato fatto il pump down l'anno scorso.

Mi appresto ad installarla, collego tubi, faccio il vuoto, per una notte resta perfetto,

come faccio per aprire la valvola del liquido, sfiata gas dalla parte dove c'e' la vite a brugola !!!!!

Ho provato ad aprire , proprio poco, ma non c'e' verso, appena apro esce freon (R22).

Non so che fare, sono sul disperato andante.

E' possibile che la perdita sia solo in quel pezzettino di filetto e se apro del tutto rapidamente, non perda piu' ? Mi semmbra un po' una fesseria, ma ipotizzo di tutto.

Mai capitato prima.

Ricapitolando, ora mi ritrovo con impianto sottovuuto, macchina carica di gas, e come tento di aprire la valvola del liquido, esce gas dal punto di manovra (brugola).

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Apri velocemente e metti subito il tappo, lo stringi e sei a posto,dovresti vedere che bello quando a perdere è la valvola della presa di bassa pressione, te ne accorgi solo quando stacchi la frusta.

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Alberto Rubinelli
Apri velocemente e metti subito il tappo, lo stringi e sei a posto,dovresti vedere che bello quando a perdere è la valvola della presa di bassa pressione, te ne accorgi solo quando stacchi la frusta.

Ciao, forse ho dato una spiegazione troppo diciamo positiva ... quando apro la valvola, il gas esce copioso, non e' che sfiata un pochino .... quindi anche essendo veloce, penso che facendo cosi' ne perdo parecchio ... o sbaglio ?

Poi mi sorge un dubbio : il tappo della valvola, non ha guarnizione, non e' fatto per fare tenuta, ma solo per protezione : riuscira' a contenere il gas alla pressione di lavoro ?

Son disperato, ho qui tutto fermo, installazione a meta', tutto in giro :(

Prima volta che mi succede.

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O cambi tutto il rubinetto (che è saldato) o cambi la macchina non ci sono molte alternative.

il tappo della valvola, non ha guarnizione, non e' fatto per fare tenuta, ma solo per protezione

Guardalo bene il tappo ha una battuta conica, tiene la pressione eccome non per niente bisogna stringerlo con la chiave e non appoggiarlo a mano, altrimenti ti ritrovi le macchine scariche.

Non posso sapere quanto perde ma non hai alternative, o recuperi il gas fai il vuoto con i rubinetti aperti e poi ricarichi, o provi come ti ho detto.

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Alberto Rubinelli
O cambi tutto il rubinetto (che è saldato) o cambi la macchina non ci sono molte alternative.

Gia', direi piu' la seconda ipotesi, visto che saldare non e' tra le mie possibilita'. Per giunta e' una R22, quindi mi tocca cambiare tutto.

Guardalo bene il tappo ha una battuta conica, tiene la pressione eccome non per niente bisogna stringerlo con la chiave e non appoggiarlo a mano, altrimenti ti ritrovi le macchine scariche.

Hai ragione, non ci avevo fatto caso. L'ho sempre stretto bene, ma pensavo fosse solo una protezione.

Non posso sapere quanto perde ma non hai alternative, o recuperi il gas fai il vuoto con i rubinetti aperti e poi ricarichi, o provi come ti ho detto.

In effetti e' difficile spiegare. Diciamo che aprendo di mezzo giro, gorgoglia ed esce schiuma bianca, mista ad olio. Se apro di piu' sprizza. L'ho fatto solo una volta pero', per non perdere tutto.

Ma in questo caso, se volessi recuperare il gas, come faccio ? appena apro la valvola, spruzza fuori, quindi non posso aspirarlo.

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Alberto Rubinelli
apri il rubinetto del gas e recuperi dalla valvola di servizio.

hai ragione

mnnnn ... mi viene un'idea, dimmi se ha un senso :

io normalmente apro prima il liquido, verifico eventuali perdite, poi apro il gas e vado in marcia.

Ora, se aprissi prima il gas, puo' servire a far diminuire la pressione all'interno della macchina, e quindi a rendermi piu' facile l'operazione di "toccata e fuga" di svitare il rubinetto del liquido e mettere di corsa il tappo ?

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Alberto Rubinelli

Ok, a questo punto non mi rimane che fare il tentativo.

Se andra' male, vorra' dire che , a valvole aperte, poi ricarichero' da zero.

Pero' spero proprio di evitarlo :(

Oggi era una bella giornata, c'e' il clima giusto per lavorare senza trovarsi fradici in 30 secondi ...

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Alberto Rubinelli
Se è r22 puoi anche solo rabboccare quello che manca,se la linea è corta non penso che ne mancherà.

Si, e' R22, una macchina di qualche anno fa.

La linea e' circa 5 metri ... na via di mezzo direi. Per me corta e' 2-3 metri, lunga e' 7-10 metri, ma sono le mie classificazioni alla carlona :)

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Alberto Rubinelli

Miracolo :lol:

Ce l'ho fatta.

Ho picchiettato leggermente sulla valvola, con la testa della chiave inglese, mentre con la brugola la sbloccavo, ma senza aprirla ancora.

Beh, non so se sia stato questo, non so se sia stato c**o, ma poi ho aperto di colpo, come consigliato da Azzero (scusa ma non so come ti chiami di nome) e di fatto ha funzionato, la valvola si e' sbloccata e non ha piu' fatto uscire freon, ha fatto il suo lavoro, e cioe' la valvola :)

Adesso la macchina sta girando, non ci sono perdite apparenti, ma non fa un gran freddo, puo' darsi che il poco gas perso abbia influenza.

Appena entro in possesso dei manometri, faccio la misura dovuta e se necessario rabbocco, tanto e' R22

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