Vai al contenuto
PLC Forum


Corto Condizionatore - CONDIZIONATORE


pephino

Messaggi consigliati

SALVE GENTE! ho un problema con il mio condizionatore nel momento in cui accendo per farlò partire salta la corrente....adesso dopo aver rispristinato i vari cablaggi.. (scottati) continua a staccare. ho provato a estrarre un faston del compressore per vedere se fosse lui a portare il corto ma niente ....potete indicarmi gli altri componenti all'interno della macchina alimentati con la 220v cosi magari vado per eliminzaione...? grazieeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che parte lo stesso, i comandi andranno "in aria" ma almeno così se ne saprà di più.

Non è che per caso salta istantaneamente non appena lo acccendi (oppure il problema si verifica dopo 3-4 minuti dall'accensione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che parte lo stesso, i comandi andranno "in aria" ma almeno così se ne saprà di più.

Non è che per caso salta istantaneamente non appena lo acccendi (oppure il problema si verifica dopo 3-4 minuti dall'accensione)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli

Peppino, riesci a distinguere se salta il differenziale oppure un magnetotermico a valle ?

Almeno sapremmo se va a massa qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto i bablaggi erano danneg alcuni sfilacciati ....ho ripristinato il tutto dove possibile tranne all'interno del foro, comunque come posso provarmi la continuita di ogni consenso?dall'unita esterna allo split interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
salta il magnetotermico generale ....

Ma quello del contatore Enel, oppure quello dell'appartamento ?

Probabilmente non si tratta di un magnetotermico e basta, ma di un differenziale magnetotermico, il classico "salvavita".

Se avevi due interruttori separati per le due funzioni, potevamo stabilire se il problema e' un sovraccarico (esempio motore in corto) oppure una perdita verso massa di qualche componente.

Mi pare di aver capito che hai determinato che il problema e' nella motocondensante (l'unita' esterna).

Non ci sono molti componenti, dovresti poter facilmente isolare quello difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a saltare è il magnetotermico vuol dire che c'è un corto cirduito.

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza, senza collegare la macchina esterna e accendendo lo spilt, il magnetotermico salta istantaneamente oppure salta dopo 3-4 minuti?

....Mi pare di aver capito che hai determinato che il problema e' nella motocondensante (l'unita' esterna).

Non mi pare, anzi, sebbrerebbe un corto allo split interno o al cavetto che va alla condensante.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

puoi controllare se i fili di comunicazione sono in corto

stacca i fili sia alla unità esterna che interna e provali fra loro se sono in corto.

se non sono incorto i fili sicuramente è la scheda inverter ( unità esterna)

provala con un tester se è in corto circuito

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
si a quanto pare è all'unita esterna... ho eliminato il compressore cos'altro eliminare?

Il compressore hai detto di averlo gia' escluso.

Stiamo parlando di una macchina on off o inverter ?

Rimane da escludere la ventola

La valvola di inversione ... proviamo tutto.

Ma controlla anche i cablaggi, che non siano visibilmente danneggiati o schiacciati in qualche punto verso la carcassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse stò parlando turco, se il magnetotermico salta nonostante tu abbia staccato l'unità est6erna, il problema stà nell'unità interna o nel cavetto che porta i comandi alla condensante.

edit:

a quanto pare michiedi di provare continuita fra loro...giusto?

Ha detto il corto non la continuità.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
Forse stò parlando turco, se il magnetotermico salta nonostante tu abbia staccato l'unità est6erna, il problema stà nell'unità interna o nel cavetto che porta i comandi alla condensante.

Infatti anche io avevo capito male allora.

Peppino, l'alimentazione arriva sull'unita' interna o esterna (quella dalla rete) ?

E' una macchina inverter o on off.

Hai staccato quindi l'unita' esterna e presenta il difetto ugualmente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una bella cosa (sperando di intenderci), stacca i fili che vanno all'unità esterna direttamente dalla morsettiera situata nell'unità interna, se salta ugualmente il problema stà nello splittino.

edit.

se non salta, prova a collegare solo il cavetto che va all'esterno senza collegare la condensante, se salta è un problema di cavetto.

Se continua a non saltare, il problema sta cll0unità esterna e va ricercato lì.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

è una macchina onn/off......ok se eliminando i consensi (n 1 2 3 ) dall'unita interna salta ancora è danneg lo split ...ma dove sulla scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...