Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore


alberto50

Messaggi consigliati

cari amici ho necessità di una risposta ad un problema ripetuto,che i tecnici intervenuti e l'istallatore dell'impianto non riescono a risolvere.

nel 2003 ho istallato nel reparto notte della mia abitazione un impianto di condizionamento composto da due macchine esterne montate sul tetto della casa modello DAIKIN3MKS50BVMB TRIAL con tre split e un'ulteriore macchina identica a cui però ho collegato solo due split.

l'impianto viene utilizzato solo nel periodo estivo durante la notte , se consideriamo le ferie veramente poco.

nel 2006 ad inizio estate facendo partire l'impianto ,la macchina con collegati tre split non faceva freddo e la luce lampeggiava, seguendo il test degli errori con il telecomando presentava l'errore E8 in tutti e tre gli split;l'altra macchina con collegati due split, su uno di questi presentava l'errore A1 pur funzionando regolarmente.

dopo aver parlato con l'istallatore ho interpellato l'assistenza daikin di zona che riscontrava la rottura del compressore nella macchina con tre split e che l'errore della macchina con due split era solo nella memoria e sarebbe stato eliminato azzerando la stessa.

quest'anno(2009) ho accesso l'impianto e mi ha dato gli stessi problemi del 2006, nonostante avessi sostituito il compressore(con una spesa di circa 1600 euro); ho di nuovo contattato l'assistenza tecnica della DAIKIN che a parole dice che è un problema di impianto che è stato montato con tubi non perfettamente puliti,eccetera ecc.

sul modulo di intervento di riparazione dice:"DIFETTO RISCONTRATO:COMPRESSORE UNITà ESTERNA GUASTO

DIAGNOSTICATO PROBLEMA SI CONSIGLIA DI SOSTITUIRE UNITà ESTERNA BONIFICANDO LE TUBAZIONI ,POTREBBERO ESSERE PRESENTI IMPURITà NEL CIRCUITO FRIGO E SICURAMENTE OLIO ACIDO"l'impressione è che l'uno non voglia dare la colpa all'altro.;alla domanda dov'è il problema dice che solo tre aziende hanno un macchinario costosissimo che possa dire di chi è e dov'è il problema.

essendo profano avrei necessità di capire il da farsi per risolvere definitivamnte, perchè a questo punto la sostituzione del compressore avvenuta nel 2006 è stata vana.

il mio tecnico dice che non può essere problema dell'impianto in quanto sono"solo 2 tubi", invece nel vostro forum riscontro che la lunghezza\spessore delle tubazioni è fondamentale per la durata del compressore.

vorrei anche capire dove si trova il problema per poter,per quanto possibile, individuare le responsabilità.

sono certo che potrete darmi suggerimenti utili e per quetso ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


che io sappia il codice errore e8 dice: ingresso sovracorrente,quindi riconducibile all'inverter,controlla se i led all' unità esterna 1e2 sono spenti e led 3 acceso fisso 4 e 5 spenti.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...