Vai al contenuto
PLC Forum

Scu41 E Memory Card - Perchè non si programma la scu ?

odx

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei porre una domanda a chi di voi ha gia' utilizzato le SCU della Omron (le schede per ampliare le porte seriali, e/o per utilizzare il protocol macro).

Io ho un impianto in cui piloto dei vibratori mediante un "vibrobus" dedicato, e per fare cio' mi son creato il protocollo di comunicazione con Cx-protocol. La macchina funziona perfettamente, ma ... la memory card di backup sembra non riuscire a programmare la SCU41.

Purtroppo per varie ragioni, non ho testato immediatamente la card (avevo un programma ad hoc per l'avviamento :P e il backup serviva per la fase post avviamento ... inoltre ero alla prima esperienza con omron)

Purtroppo l'impianto ora e' a oltre 1000Km di distanza e la memory card ha riprogrammato il plc, ma resettato la SCU che non comunica piu'.

Appena il cliente attivera un cx-one sistemero' il problema in teleassistenza (ottimo il freeware CROSSLOOP per chi non lo conoscesse) con cx-protocol, ma volevo appunto chiedervi se a voi sia mai capitato un problema simile.

E' stata la mia prima macchina con OMRON, quindi non ho troppa esperienza.

Grazie anticipatamente a chi è arrivato fin qui e non ha chiuso prima la pagina ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

che procedura di backup ai fatto ?

Te lo dico io visto il tipo di domanda,tu ai fatto la procedura di backup classica che salva solo il programma vero???

Tu devi fare la procedura di backup che si chiama ESAY e si fa in questo modo :

a plc acceso prendi la tua compact flash la infili nel plc sposti lo switch numero 7,premi il pulsante sulla compact flash si che non si accende il led BUSY,quando il led e acceso iniziera ha blincare,quando non blinca piu per 4-5 secondi consecutivi sposti lo switch 7 nella posizione iniziale e poi togli la compact flash.

Per caricare poi nel plc fai questa procedura : plc spento,inserisci la compact flash,sposti lo switch 7,accendi il plc,inizia a lampeggiare il led sulla compact flash,quando si spegne il led spegni il plc,sposti l.o switch 7 nella posizione originale,tolgie la compatc flash,riacendi e riparti.

tutto chiaro????

questa procedura che si chiama EASY copia tutto quello che e configurato nal plc e relativi configurazioni,tabele i/o,shcede di rete,data link ecc.. insomma un vero backup completo.

spero di averti spiegato in modo comprensivo la procedura giusta, adesso tocca a te provarla e metterla in pratica,poi fai sapere :D

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Scusa il ritardo della mia risposta ... ma avevo aggirato il problema.

Dunque, non sapendo fare la procedura ho chiamato il nostro tecnico Omron di zona (Biellese) che e' venuto e mi ha spiegato come si faceva, facendola lui stesso su un plc simile che tengo in ditta come "scorta".

Fatta la procedura, ho inviato al cliente ... in Danimarca ... la schedina. Un giorno il cliente a seguito di un problema, a suo dire grave, ha tentato il ripristino del sw con la memory card ed ha cancellato tutto, riscrivendo pero' solamente il sw del plc e non della SCU.

In remote service ho provato a guardare ed effettivamente la scu stessa aveva errori di comunicazione di protocollo (non conosceva piu' il protocol macro che avevo fatto).

Purtroppo il PC del cliente ha solo cx-programmer 5.0 e quindi ero bloccato.

Ho contattato nuovamente Omron, che mi ha girato verso un loro tecnico di Milano, al quale ho inviato il file del mio programma comprensivo di Cx-Protocol. Loro stessi hanno creato il file .prm che mi han inviato poi tramite email, e che io ho inserito in una nuova memory card che ho spedito al cliente.

Nel frattempo in remote service ho tentato comunque di caricare manualmente il file .prm nuovo sulla memory "vecchia" riuscendoci.

In ogni caso, quel file non ha programmato la SCU , ma nuovamente solo il PLC.

Non ho idea delle ragioni, ma la proceduta effettuata è quella da te descritta ... la stessa che mi ha indicato il ns tecnico Omron di zona.

Dicevo che ho bypassato il problema facendo intervenire Omron Denmark, che connettendosi direttamente con cx-protocol ha caricato senza problemi il sw nella SCU, ma il cliente si e' scordato di farsi comunque fare un backup sulla memory.

Oggi comunque sono nuovamente in remote service per una verifica, e cerchero' di fargli fare poi la procedura direttamente al cliente.

Grazie comunque per la risposta, ma ad oggi nemmeno Omron mi ha ancora dato una risposta soddisfacente, per capire cosa sia potuto succedere, visto che entrambe le schede me le han fatte loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

bella domanda,anche perche per poterti rispondere ho interpellato direttamente un mio collega (amico) che e tecnico di zona omron.

Io penso che questo pulsante sia sulla memory kard (non so dirti dove pero anche perche io le memory kard con plc omron non le uso mai,le ho usatre solo pochissime volte per inviare programmi modifica a clienti che non avevano la teleassistenza).

Se vuoi posso chiedere poi risponderti.

ciao

buon lavoro

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è importante, non preoccuparti, alla prox memory che mi capita sotto mano verificherò, anche se mi sembrava una normalissima card con il coso della protezione e nulla piu'.

Grazie comunque. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti