Vai al contenuto
PLC Forum

Dai Valori Di Dispersione Termica....al Fabbisogno Termico - calcolo del fabbisogno termico

Zawa-Nera

Messaggi consigliati

Come si fa?

Situazione: Ristrutturazione..

Ho una relazione sulla legge 10 fatta...a caso....(indica finestre in legno...e io le ho in PVC, non tiene conto dell'isolante...e varie cose)

e comunque non ho trovato nella relazione il fabbisogno energetico, solo dei valori di dispersione totale espressi in MJ(si equivalgono?)

Ho fatto rifare ad una conoscente il calcolo dei valori di dispersione sulle strutture giuste.

Quindi ora ho, per ogni tipologia di parete...il valore della dispersione termica.

Come faccio a calcolare il fabbisogno termico di ogni singola stanza???

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il fabbisogno è diverso dalla potenza che serve. Il fabbisogno indica una quantità d'energia in un determinato periodo (anno solitamente), mentre la potenza dell'elemento radiante per esempio è il valore massimo che serve (nelle condizioni peggiori di temperature esterne) questo valore solitamente viene aumentato per permettere una certa tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La relazione per la legge 10 fatta dal geometra o da un architetto ti dice anche che tipo di isolante devi usare nelle pareti per rientrare nei limiti consentiti. ed in base a quello il termotecnico ti calcola il tuo fabbisogno energetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei programmi di termotecnica la prima operazione che si deve fare è definire tutti i parametri dell'involucro edilizio che viene inserito nella determinata zona climatica.

A quel punto il programma sulla base dei Gradi Giorno sempre relativi a quella zona climatica calcola il fabbisogno energetico mensile in termini di energia, espresse in MJ, che si possono riportare in kWh.

Successivamente sulla base della temperatura di progetto, sempre da norme di riferimento e relativa a quella zona climatica, il programma calcola la potenza richiesta, espressa in kW.

Programma ripeto, sarebbe da pazzi farlo a mano, ci sono decine e decine di formule da applicare e centinaia e centinaia di dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Sicuramente ti dirà anche quanti W ogni locale disperde a condizioni di progetto, somma tutti i locali e avrai la potenza massima di dispersione in condizioni di regime e di progetto esterne. Applica un aumento percentuale di tolleranza e ottieni la potenza. Certo i programmi adottano linee guida complette UNI ecc.. ma la sostanza rimane P=k*S*dt per le trasmittanze.

Link al commento
Condividi su altri siti