monza1961 Inserito: 9 giugno 2009 Segnala Inserito: 9 giugno 2009 ciao nuovo del forum ho un problema:ho verificato venerdi 5 giugno che la pressione dell'impianto di riscaldamento era scesa a 0bar.ho aperto ilrubinetto di immissione acqua ed in pochi istanti la pressione e` salita a 1bar:probabilmente sono bastati pochi decilitri perche il ripristino della pressione e` stato veloce.oggi 9 giugno la pressione e` circa 0,7-0,8 bar.non ho perdite dai caloriferi,l'inquilino di sotto non mi ha detto nulla,cosa pensate possa essere?la caldaia e` una beretta supermeteo20 di circa 10 anni che non ha mai dato problemi e viene controllata annualmente...grazieluigi
Mimmo 59 Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Inserita: 9 giugno 2009 Dovresti controllare se ci sono perdite alle valvole o al collettore, prima di tutto.Poi verificare la pressione del vaso di espansione, si controlla con impianto scarico deve segnare 1 bar.Ciao Mimmo 59
monza1961 Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2009 graziea chi devo fare riferimento per questi interventi?l'idraulico oppure il tecnico manutenzione caldaia?grazie ancora
ottobre_rosso Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 sono controlli che puoi fare benissimo tu. Per il check della pressione del vaso di espansione,devi munirti di un misuratore di pressione (come quello dei pneumatici)
Scavir Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Ciao,possono farlo entrambi................Un tecnico della caldaia però, secondo me, sarebbe meglio.Secondo me, come ha detto Mimmo, controllerei bene il vaso d'espansione.Ciao,VirginioCiao Mimmo
monza1961 Inserita: 10 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 10 giugno 2009 per scavir?sei di monza? e magasri sei anche un idraulico?fammi sapere...ciaoluis :ph34r:
Scavir Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Ciao,Non esattamente, abito a Villasanta. Non sono un idraulico ma................... RiCiao,Virginio
UnTecnico Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Inserita: 10 giugno 2009 Chiama l'assistenza tecnica...se trovano la membrana del vaso bucata magari ti cambiano il vaso subito(si solito sono muniti di ricambi), oppure il rubinetto di riempimento che trafila...oppure lo scambiatore primario buco...o la valvola di sicurezza starata...vedi tu..Potrebbe essere soltanto il vaso espansione scarico...
gil gil Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Inserita: 12 giugno 2009 Io ho l'ufficio a Monza e sono del 1961 comunque ho dubbi che sia il vaso, se non va bene la pressione sale e non scende, ma adesso la caldaia non va in riscaldamento, forse scambiatore,
BADPI59 Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Inserita: 15 giugno 2009 Un saluto a tuttiultimamente in alcuni post dove si chiede aiuto per perdita pressione impianto riscaldamento,parecchi utenti indicano come causa perdita scambiatore o rubinetto riempimento, confermate??al 99% sono indicazioni sbagliate,((secondo il mio modesto parere))mi spiego.sui scambiatori sia a piastra che serpentina l'acqua sanitari ha sempre una maggiore pressione di quella del riscaldamento,salvo casi con impianto sanitari a caduta con serbatoi senza pompa,mi spiegate come fa una pressione di 1/1,5 atm a prevalere su una pressione sanitaria che in zone malservite supera sempre le 2/3 atm , in estate poi con vaso di espansione quasi a riposo??secondo il mio modestissimo parere controllare accuratamente tutto l'impianto riscaldamento,comprese tubazioni collettore valvole detentori radiatori e soprattutto valvola sicureza situata in caldaia,non tralasciando soprattutto valvole sfogo aria automatiche (jolli)segui i consigli di Mimmo 59 controlla il vaso espansione e valvola sicurezaciao monza1961ciao utenti di questo forum buon inizio settimanaps dimenticavo,se mi sbaglio bacchettatemi daltronde sbagliando si impara
Cipoll8 Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 infatti bapdi sono indicazioni sbagliate. se aumenta può essere causato dallo scambiatore, ma se cala hanno una perdita nell'impianto. l'unico caso in cui può diminuire a causa dello scambiatore secondario è quando la pressione dell'acquedotto è molto bassa (cosa abbastanza rara)
BADPI59 Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Buona sera a tutticiao e grazie Cipoll8 di aver appoggiato la mia risposta,ora però aiutiamo monza1961 a risolvere il suo problema,se non lo ha di già risoltoun saluto e ingamba ragazzi
Cipoll8 Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Inserita: 18 giugno 2009 se cala una piccola perdita ci dev'essere. io di solito uso dei liquidi per riparare le perdite, costano un botto ma nel caso come questo in cui non si veda e si trovi niente sono ottimi.
Messaggi consigliati