cangaceiro Inserito: 10 giugno 2009 Segnala Inserito: 10 giugno 2009 In ogni caso studiando il depliant facendo un rapido calcolo ho dedotto ciò:fabbisogno di acqua calda sanitaria:consumo medio a persona 50 litri/giornolavastoviglie 1 lavaggio giorno 20 litri giornoper cui fabbisogno di acqua calda sanitaria per tre persone: 150 litri + 20 litri= tot. 170 litri.Dalla tabella si evince che in Italia Centrale (Firenze) per fabbisogno giornaliero di 45 gradi di acs serve 1 mq di pannello solare per produzione di 50 litri di acs. Utilizzando tubi sottovuoto posso ridurre il tutto del 20%.Morale della favola necessito di 3 mq di pannello solare.Integrazione alla caldaia a condensazione:Ho bisogno di 0.60 mq di pannelli solari per 10 mq di superficie abitata, considerando una superficie calpestabile di 216 mq, 216/10= 21.6, 21.6 mq x 0.6=12.96 mq circa 13 mq di pannelli solari.Serbatoio di accumulo:si segue la formula Volume= 50 x superficie netta pannelli, per cui il totale dei pannelli erano 3 per l'acs e 13 per l'integrazione al riscaldamento, per cui un totale di 16 mq.V=50*16= 800 litri, per cui un serbatoio alla fin fine di 1.000 litri.Morale della favola:16 mq di pannelli solari (sempre che abbia progettato bene il tutto)1.000 litri di serbatoioraccordi,collettori, ecc.....quanto costa tutta la giostra?
Messaggi consigliati