Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Condizionatore E Possibilità Di Sostituire Sola Unità Esterna


lucailmoro

Messaggi consigliati

Ho un vecchio condizionatore Mitsubishi acquistato nel 1997, poichè è rumoroso (penso a causa del compressore dei vecchi modelli) e consuma troppo vorrei sapere se è possibile sostituire la sola unità esterna con una di ultima generazione, magari inverter.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo del 1997 il gas contenuto è l'R22, quelli di nuova concezione funzionano con R407 o R410, quest'ultimo è incompatibile per le differenti pressioni di lavoro, il primo potrebbe andare ma bisogna lavare completamente l'impianto, risultato, ammesso che si possa fare ma ho seri dubbi l'operazione è svantaggiosa principalmente dal punto di vista economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato già detto, non è possibile farlo, anche se lo fosse, il gioco non varrebbe la candela, andresti a spendere gli stessi soldi che spenderesti nel comprare tutte e due le unità.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sarebbe possibile sostituire l'unità esterna con una a r407c esclusivamente di tipo ON-OFF e se c'è compatibilità elettrica

Lavare l'unità interna è come lavare i tubi..non essendoci compressore o altre cose è molto facile....il problema in questo caso non è il vecchio fluido r22

Collegarlo a una unità esterna inverter non è proprio possibile per motivi di elettronica e non è compatibile con una macchina a r410a per le pressioni e il dimensionamento

Se proprio il problema è l'unità esterna..si puo farla vedere..i mitsubishi sono sempre stati silenziosi anche una volta oppure ancora spostarla in altro posto dove il suo rumore non da fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

IL modello è mitsubishi SRK SRC 285 HENF

non è specificato il gas utilizzato, ma solo:

1) potenza riscaldante 2,90 Kw

2) refrigerante 2,50kw

3) potenza assorbita riscaldamento 0.83 KW

4) potenza assorbita condizionamento 0.87 KW

5) corrente nominale 4,0 A riscaldamento 4,1 A condizionamento

6) corrente di avviamento 17 A

7) livello sonoro interno max db(A) 38 esterno 42 db(A)

8) aria trattata standard metri cubi/h unità interna 450 , unità esterna 1380

9) max distanza di spilttaggio mt 15

10) filtri in matariale plastico lavabile

11) alimentazione monofase 220 volt 50 hz

Dimensioni unità interna: mm H 265 L 815 P 164

Dimensioni unità esterna: mm H 542 L 795 P 255

Peso unità interna kg 8

Peso unità esterna Kg 33

se sapete dirmi qualcosa visto il modello ... vi ringrazio

Modificato: da lucailmoro
Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato meglio sull'unità interna è riportato:

serial no. 582413014RE

unità esterna SRC 85HENF

1) gas refrigerante R 22

2) capacity cool 2.5/2.5 Kw

heat 2.9/3.0 kw

3) imput cool 0.87/0.95 kw

heat 0.83/0.91 Kw

4) current cool 4.1/ 4.2 A

heat 4.0/4.1 A

5) locked current 18.2 / 19.6 A

6) total unit charge 0.74 kg

7) weight accessories 8 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso e conciso nella descrizione, ma purtroppo la risposta è sempre: non è possibile con inverter. :)

ma c'è dentro gas nel vecchio? con pinza amperometrica su compressore che ti da? pressione+temp.?

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe penso ci sia no? non sono un tecnico, ma il condizionatore funziona, la domanda era relativa alla compatibilità con nuovo compressore piu silenzioso... quindi l'inverter è da escludere, bisogna vedere se c'è compatibilità con un compressore on-off piu recente meno rumoroso e più efficiente dal punto di vista del consumo energetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
bhe penso ci sia no? non sono un tecnico, ma il condizionatore funziona, la domanda era relativa alla compatibilità con nuovo compressore piu silenzioso... quindi l'inverter è da escludere, bisogna vedere se c'è compatibilità con un compressore on-off piu recente meno rumoroso e più efficiente dal punto di vista del consumo energetico.

Come ti hanno detto ampiamente, l'inverter non si puo' proprio, la sostituzione della sola motocondensante e' antieconomica ...

Prima di andare verso queste soluzioni, hai provato a smontare la motocondensante e guardare un po' come e' fissato il compressore, se e' lui che fa rumore di suo oppure se vibra e la carcassa amplifica il rumore ?

In un paio di casi io ho reso decisamente silenziosi un paio di cinesi sostituendo gli antivibranti originali del compressore, poco piu' che pezzi di gomma, con antivibranti professionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...