Vai al contenuto
PLC Forum

Multisplit A 3, Uno Raffredda Gli Altri No

luca.asce

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, è un pò che seguo questo forum ma non ho mai avuto il piacere di scrivere.

Lo faccio adesso perchè ho un problema con i climatizzatori e non ho trovato risposte.

A dicembre ho fatto installare 3 climatizzatori Mitsubishi e un motore in casa. L'installazione è avvenuta con il padre della mia ragazza presente che si è assicurato che tutto funzionasse. Io non ho mai provato, mi fido, e poi non era così caldo da accendere i climatizzatori.,

Ieri, con l'arrivo del caldo, ho provato e con mio stupore ho notato che uno solo raffredda; gli altri due no, la temperatura della stanza non si abbassa. Preciso che ho fatto una prova accendendo un climatizzatore per volta. E' un problema di gas? Che prove di funzionamento posso fare?

Grazie delle risposte.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luca,

per cominciare......... hai provato ad accendere tutti e 3 i climatizzatori??

Potrebbe essere che habbiano invertito cavi elettrici con tubazioni.

RiCiao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Accendili tutti e tre al massimo del freddo, se tutto funziona allora hanno invertito tubi con fili.

Se così fosse, basta semplicemente invertire la SOLA parte elettrica dei 2 che non funzionano.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato stessa cosa su un trial, installatore non solo sbagliato indirizzamento, ma anche scambiato tubi da 1/4 tra loro, era pure un amico della vittima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il problema risiede nei due che non raffreddano.

Potresti provare ad invertire gli allacciamenti elettrici di questi ultimi.

Se il problema permane potrebbero avere invertito i tubi da 1/4 o quelli da 3/8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo quello che raffredda perchè dovrebbe funzionare bene, accendine uno di quelli che non va, e vai ad appoggiare la mano sulla batteria dell'altro che non va, anche se spento sarà probabilmente freddo, procedi facendo la stessa cosa all'inverso con l'altro split, se così fosse hai trovato il problema. :) visto che è ancora in garanzia chiamerei l'installatore

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci posso credere!

Ho provato ad accendere uno dei climatizzatori che non funziona e non si accendono più senza che nessuno ci abbia messo le mani! I led sul display lampeggiano, ho letto sul manuale e la condizione di anomalia è la seguente: valvola di servizio chiusa o errore del sensore dello scambiatore di calore.

Cosa può essere successo?

:( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il tecnico che me li ha installati, ha fatto le prove e mi ha detto che l'errore non dipende dall'inversione, dicendomi che potrebbe dipendere dalla scheda del motore.

E ora? Penso che non resti altro che chiamare l'assistenza.

Che ne pensate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

accertati, perchè se siamo sicuri di quello che ti diciamo puoi dirgli che chiami l'assistenza, ma che nel caso dipendesse da mala installazione dovrà sobbarcarsi l'importo del service, quindi procedi così; accendine uno, comincia da A, poi B, poi C, hai acceso A? bene, controlla se raffredda, se non raffredda vai su split B e poi in C, controlla toccando la batteria split che non sia fredda (anche se spento e flap chiuso) procedi cosi anche per B e C e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho chiamato direttamente l'assistenza. Hanno fatto le prove accendendo un clima per volta e vedendo quale si raffreddava. Mentre uno solo, quando acceso, funzionava bene, gli altri si raffreddavano in modo invertito. Non solo, su quello NON funzionante ma acceso, si formava del ghiaccio sul tubo collegato al motore. Diagnosi: inversione dei tubi. Mercoledì tornano ed invertono i tubi. Mi hanno anche detto che dovranno svuotare l'impianto e ricaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo hanno spiegato dall'inizio , i tecnici dell forum sia come verificare l'anomalia sia come risolverla o farla risolvere senza svutare gas e sganciare tubi ma con una semplice modifica dei collegamenti elettrici.......

Poi se te decidi di fare quello che ti va di fare(com'è giusto che sia) almeno dici come mai sei ancora qui a chiedere info :senzasperanza:

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è venuto il tecnico che me li ha installati, ha fatto le prove e mi ha detto che l'errore non dipende dall'inversione, dicendomi che potrebbe dipendere dalla scheda del motore.
Allora, ho chiamato direttamente l'assistenza. Hanno fatto le prove accendendo un clima per volta e vedendo quale si raffreddava. Mentre uno solo, quando acceso, funzionava bene, gli altri si raffreddavano in modo invertito
<_< e ancora lo chiami tecnico quello che te li ha installati?
Poi se te decidi di fare quello che ti va di fare(com'è giusto che sia) almeno dici come mai sei ancora qui a chiedere info :senzasperanza:
più che giusto... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

scambiare i tubi non serve..perchè nei multi inverter ci sono le valvole sul tubo del liquido e il ritorno è su un collettore...men che meno serve vuotare il clima basta se proprio scambiare i tubi basta riaccumulare il gas nell'unità esterna e poi ricollegare e fare il vuoto solo all'impianto come se fosse una nuova installazione

ripeto si puo risolvere tutto scambiando i fili..alla fine è solo un discorso di indirirzzamento e infatti ad es gli sharp lo fanno da soli

Certo che l'installatore è stato uno sprovveduto..basta farsi un pezzo di filo con due mortetti tipo quelli da batteria ..poi attacchi fra loro i due tubi interni e fuori col tester cerchi la continuità e si individuano i tubi nelle gisute coppie

poi sai può darsi che chi viene ora a farti il lavoro ne capisca poco di + di quello che ha fatto il disastro..oppure.....ci marcia

Link al commento
Condividi su altri siti