Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura Dell'aria A Contatto Con Olio - se l'olio è a ca. 180 °C è possibile stimare la temperatura dell&#

esco

Messaggi consigliati

In un serbatoio ho olio a ca. 160-180°C con una apertura di ca. 120 mm connessa (ma non sigillata) ad una tubazione di depressione per consentire l'evacuazione dei vapori (nebbie d'olio).

Posso stimare quale potrebbe essere la temperatura dell'aria dello spazio di testa nel serbatoio?

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli

Se quella che ti serve e' solo una stima, tu considera che sara' al massimo uguale a quella dell'olio.

Ti serve per dimensionare i materiali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve per valutare la portata del flusso dell'aria di aspirazione mentre si riempiono i serbatoi.

la pompa di carico è 60 mc/h ho quindi considerato il flusso dell'aria dello spazio di testa in uscita pari a 60 mc/h a temperatura normale.

ma con temperature così alte ho l'impressione di dover considerare portate maggiori, anche di 4-5 volte.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

ti serve cioé piú portata per diminuire la t° di uscita qualora la t° dei vapori fosse troppo alta?

se hai un tubo in depressione io un posto per fare il buco lo troverei. anche perché ci sono sonde di 5 mm di diametro , non penso sia la fine del mondo per un buchetto, o mi sbaglio?

quanto é la superficie del bagno d'olio?

se la t° fosse davvero troppa per cuscinetti o motori, puoi pensare di fare un aspirazione ad iniettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica devo valutare la portata necessaria del motore di aspirazione per estrarre i vapori dal serbatoio.

Il serbatoio può essere in condizioni statiche o dinamiche durante il carico e lo scarico. La maggior produzione di vapori si ha in fase di carico per lo spostamento dell'aria contenuta nel serbatoio.

La pompa di carico/scarico è da 60 mc/h. Durante lo scarico entra aria dall'esterno all'interno del serbatoio a ca. 60 mc/h, durante il carico esce aria a ca. 60 mc/h. Questo flusso devo aspirare e convogliarlo in una tubazione da 125 mm.

Tra un carico ed uno scarico il volume di olio nel serbatoio resta costante.

Il serbatoio è di ca. 80 mc e si riempie fino a ca. 80% della sua capienza.

Credo che il ventilatore di aspirazione vapori debba avere una portata maggiore di 60 mc/h a causa della temperatura dell'aria a contatto con l'olio a 160-180°C. Non so se a causa della temperatura dell'aria devo considerare 4-5 volte la portata di 60 mc/h, quindi scegliere un estrattore di aria da 240-300 mc/h.

Come faccio a calcolare?

E' sufficiente una portata minore?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

mettendo il caso che tu abbia 16mc di aria a 180°C (20% di 80 mc di serbatoio)

mettendo il caso che il ventilatore non debba aspirare vapori a piú di 65°C

supponendo che aspiriamo aria a 40°C (estate )

con l'equazione

m1xt1 + m2xt2= m(1+2)x t3 dove

16mc * 180°C + x *40°C= (16+x)* 65°C

abbiamo x = 73°C che a massa finale sono 73+16 = 89mc

nel caso di temperature minori di aspirazione neturalmente le portate possono diminuire.

un consiglio potrebbe essere di comprare un motore a 2 velocitá comandate da termostato a due temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti