esco Inserito: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2009 In un serbatoio ho olio a ca. 160-180°C con una apertura di ca. 120 mm connessa (ma non sigillata) ad una tubazione di depressione per consentire l'evacuazione dei vapori (nebbie d'olio).Posso stimare quale potrebbe essere la temperatura dell'aria dello spazio di testa nel serbatoio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 certo , basta che infili un termometro e leggerai sicuramente una temperatura ammissibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 12 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 non riesco a mettere un termometro... purtroppo. ci sarà un modo per stimare la temperatura dell'aria a contatto con il fluido... spero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberto Rubinelli Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Se quella che ti serve e' solo una stima, tu considera che sara' al massimo uguale a quella dell'olio.Ti serve per dimensionare i materiali ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 12 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 mi serve per valutare la portata del flusso dell'aria di aspirazione mentre si riempiono i serbatoi.la pompa di carico è 60 mc/h ho quindi considerato il flusso dell'aria dello spazio di testa in uscita pari a 60 mc/h a temperatura normale.ma con temperature così alte ho l'impressione di dover considerare portate maggiori, anche di 4-5 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 ti serve cioé piú portata per diminuire la t° di uscita qualora la t° dei vapori fosse troppo alta?se hai un tubo in depressione io un posto per fare il buco lo troverei. anche perché ci sono sonde di 5 mm di diametro , non penso sia la fine del mondo per un buchetto, o mi sbaglio?quanto é la superficie del bagno d'olio? se la t° fosse davvero troppa per cuscinetti o motori, puoi pensare di fare un aspirazione ad iniettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 12 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 in pratica devo valutare la portata necessaria del motore di aspirazione per estrarre i vapori dal serbatoio.Il serbatoio può essere in condizioni statiche o dinamiche durante il carico e lo scarico. La maggior produzione di vapori si ha in fase di carico per lo spostamento dell'aria contenuta nel serbatoio.La pompa di carico/scarico è da 60 mc/h. Durante lo scarico entra aria dall'esterno all'interno del serbatoio a ca. 60 mc/h, durante il carico esce aria a ca. 60 mc/h. Questo flusso devo aspirare e convogliarlo in una tubazione da 125 mm.Tra un carico ed uno scarico il volume di olio nel serbatoio resta costante.Il serbatoio è di ca. 80 mc e si riempie fino a ca. 80% della sua capienza.Credo che il ventilatore di aspirazione vapori debba avere una portata maggiore di 60 mc/h a causa della temperatura dell'aria a contatto con l'olio a 160-180°C. Non so se a causa della temperatura dell'aria devo considerare 4-5 volte la portata di 60 mc/h, quindi scegliere un estrattore di aria da 240-300 mc/h.Come faccio a calcolare?E' sufficiente una portata minore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L amico dei frighi Inserita: 14 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2009 mettendo il caso che tu abbia 16mc di aria a 180°C (20% di 80 mc di serbatoio)mettendo il caso che il ventilatore non debba aspirare vapori a piú di 65°C supponendo che aspiriamo aria a 40°C (estate )con l'equazione m1xt1 + m2xt2= m(1+2)x t3 dove16mc * 180°C + x *40°C= (16+x)* 65°Cabbiamo x = 73°C che a massa finale sono 73+16 = 89mcnel caso di temperature minori di aspirazione neturalmente le portate possono diminuire.un consiglio potrebbe essere di comprare un motore a 2 velocitá comandate da termostato a due temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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