Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Condizionatori - calcolo dei split+sezione tubi


Maveric78

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti.

Sto rifinendo casa e sto cercando di fare i lavori in modo tale da dare un impatto estetico quanto piu gradevole possibile!

Ho in mente di creare le predisposizioni dei condizionatori e voledo eseguire i lavori in fai-da-te(il mio tubista solo per un giorno di lavoro mi ha chiesto 250Euro esclusi materiali)sto cercando di raccogliere piu informazioni possibili,qui credo di essere al posto giuto!

Inizio col postare una mezza pianta del mio appartamento PIANTINA

L'appartameto utilizzera la macchina sia per aria calda che per aria fredda quindi vorrei capire quale potenzialita deve avere la macchina per fare le due cose in modo tale da copriere gli ambienti in modo corretto.Chi mi puo aiutare nei calcoli per la scelta dei split?

Inoltre stabilite le dimensioni della macchina vorrei capire il diametro giusto dei tubi che dovro passare.

Modificato: da Maveric78
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra di capire che vuoi climatizzare 4 ambienti. Al massimo per me metterai un 12000 btu/h (3.5 kw) in soggiorno mentre negli altri ambienti te la cavi tra 7000 (2 kw) e 9000 (2.5 kw). Pertanto il diametro dei tubi, se ti orienti su marchi più conosciuti, è per tutti 1/4" e 3/8". Però per essere sicuro dovresti leggere sui cataloghi che trovi in internet per la conferma. Per quanto riguarda la macchina esterna se sceglierai un multisplit dovrai ragionare sulla contemporaneità del funzionamento; se pensi ad un utilizzo contemporaneo durante il giorno dovresti scegliere una potenzialità che si avvicina alla somma di quelle interne (es. 8 kw)mentre se, come probabile, prevedi un utilizzo parziale puoi ridurre la potenzialità nel motore esterno (es. 5 - 6 kW).

Il mio è solo uno dei modi di trattare l'argomento vedrai che ne arriveranno altri, ok? Un saluto.

Modificato: da BLUEPRINCE
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Se avessi 4 monosplit avresti a disposizione l'intera potenza frigorifera installata però con quattro piccoli compressori che lavorano più o meno a pieno carico o giù di li. Mentre avendo una sola unità magari monocompressore devi centrare la potenza in base alle esigenze anche perché rischi di uccidere una mosca con un cannone se metti un motore che soddisfa le esigenze di tutta casa contemporaneamente e però non utilizzi mai più di una stanza per volta. È vero che l'interver riduce la pontenzialità in base alle esigenze ma è vero anche che i rendimenti calano se si lavora a percentuali troppo basse di carico. Comunque guarda tanto non hai molto da scegliere perché i tagli delle macchine sono molto standardizzati quindi la scelta è tra un paio di taglie non di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata!volevo capire ma un 9000 btu la cifra e indicata per potenza in pompa del calore o del freddo?

Modificato: da Maveric78
Link al commento
Condividi su altri siti

La potenizialità è un dato che indica la capacità di trasportare calore da un ambiente ad un altro e si esprime in btu/h oppure il kw (termici da non confondere con l'assorbimento elettrico della macchina). Nei condizionatori a pompa di calore si ha la possibilità di invertire la direzione di questo trasporto di calore; l'estate dall'interno verso l'esterno mentre d'inverno il contrario. La potenzialità nelle 2 direzioni è più o meno la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un piccolo calcolo di potenza in qualche sito in rete e per la cucina mi viene fuori 10000 btu circa!Sbaglio o in base alle misure della stanza e giusto?Poi quardando alcuni climatizzatori alcune case ti dicono condizionatore adatto dai 15 a 25mq e un dato da cui fidarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cassette per la predisposizione vanno montate la centro della porta o spostate di qualche cm a siniztra(questa l'ho letta da qualche parte)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo di decentrare la cassetta qual'e?
La cassetta và scentrata di circa 10 cm a sinistra, per facilitare poi il lavoro in opera

Se non ci credi mettila dove vuoi, poi non ti lamentare se l'installatore ti mette lo split dove vuole lui.

Modificato: da azzero
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è quella , la predisposizione si fa così, non sono "scelte personali" ,i climatizzatori sono fatti in un certo modo, se vuoi fare la predisposizione di un bidet sospeso la devi fare in un certo modo altrimenti non riesci a collegarlo, per gli split è la stessa cosa, quando vedi le predisposizioni in mezzo alla porta vuol dire che chi le ha fatte non ha mai collegato uno split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Comunque visto che questo forum favorisce il fai-da-te o anche semplicemente aiuta molti installatori in erba o super esperti ma che manca sempre qualche nozione tecnica a completezza farebbe molto piacere a domanda ottenere una risposta.

Le tecniche di installazione personalizzate le abbiamo tutti ma qui secondo me vanno condivise anche da un profano o curioso...è utile anche a chi per timidezza o paura di fare una domanda scontatissima non partecipa.

L'attacco tubi di uno split con i tubi posati produce un ingombro maggiore ed allora avere il vuoto dietro di una scatola di predisposizione facilita il lavoro, e questo riguarda anche il drenaggio di condensa che viene facilitato.

Il resto è strettamente tecnica e quindi si può risparmiare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che questo forum favorisce il fai-da-te o anche semplicemente aiuta molti installatori in erba o super esperti ma che manca sempre qualche nozione tecnica a completezza farebbe molto piacere a domanda ottenere una risposta.

Sarà che non sono un chiaccherone, ma non saprei proprio cosa altro rispondere a chi mi chiede perchè la cassetta della predisposizione và messa in un certo modo,è come chiedere perchè le viti si avvitano girandole in senso orario, sono fatte così e basta,non ho nessun "segreto" da nascondere.

L'attacco tubi di uno split con i tubi posati produce un ingombro maggiore ed allora avere il vuoto dietro di una scatola di predisposizione facilita il lavoro, e questo riguarda anche il drenaggio di condensa che viene facilitato.

Io nel vuoto della cassetta, per la precisione nella bacinella che sta nella parte più bassa, ci metto solo il tubo di scarico condensa, le cartelle le faccio davanti alla dima, che ci sia il vuoto o un muro non mi cambia nulla, i tubi stanno sempre dentro lo spazio apposito nella parte bassa dello split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Tubi che escono direttamente dal muro non permettono una flessibilità tale che si sviluppa proprio nelle scatole di predisposizione, angoli di curvatura più dolci ecc.ecc.

E' chiaro che la "giunta" tubo split e tubo posato capita sotto lo split ma non a caso proprio gli split installati con scatola di predisposizione risultano più a filo muro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu eltettrico grazie per il tuo intervento,volevo chiederti una cosa le cassette che vanno montate da quello che ho capito non hanno una misura fissa come devo regolarmi?Ad esempio un 9000 btu e largo circa 80 cm le misure della cassetta quali devono essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

è interessante questo discorso, diamo le misure di una scatola a servizio di un 9000 btu grazie mille :rolleyes:

Pongo se mi consentite una domanda: metterò il condizionatore sopra alla finestra appoggiato ad un muro portante di 40 cm fatto di pietre e mattoni del 1900, dall'altra parte di questo muro c'è il vuoto di circa 7 metri, la condensa del condizionatore la posso far scendere solamente attraverso un tubo in rame (o se mi consigliate altro materiale sono tutto orecchi) che appunto cala giù per tutta la facciata fino ad arrivare a terra. La domanda è per fare tale operazione avrò bisogno di un camioncino con carrello oppure un ponteggio, ma quest'ultimo è decisamente meno sicuro, per avere un'idea di massima quanto vado a spendere? Al limite il ponteggio alla bona c'è l'ho ma anche un installatore a fargli montare "il suo" di ponteggio quanto può ricaricare in genere?

Modificato: da cangaceiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...