Vai al contenuto
PLC Forum


Predisposizione Condizionatori - calcolo dei split+sezione tubi


Maveric78

Messaggi consigliati


X Maveric78, riguardo le cassete di predisposizione non hai bisogno di una misura precisa , basta che vai da un grosista termoidraulicoe ti dano quelle che hano in casa, importante che li specifichi cassete per predisposizione clima .

Il decentramento della casseta va fato come ti hanno consigliato i miei collegi, il perche si fa prima a cpirlo che spiegarlo.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Maveric: il tubista è un idraulico = trumbè, significa che 90 volte su cento non ne capisce niente di installazioni, figurati di predisposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere queste cassette che misure hanno? parlando con un installatore, considerando la condizione di un muro che non ha tale cassetta incassata, ha detto che al limite se ne può fare anche a me, certo la contropartita è che dietro allo split (che contiene un incavo atto ad occupare tali fili) si ha un certo affollamento di cavi, ma anche qui gli installatori che si sono presentati hanno parlato di cassette di svariate misure, chi ha detto 8x20 cm e chi 30 x 70 cm :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

"non potendo fare modifiche al mes precedende continua cosi......."

Allora in cucina vorrei mettere lo split sopra la porta ma come si vede dalla foto c'è la trave,la misura dal soffitto fino alla testata della porta e di circa 60cm,poi nel salone vorrei mettere lo split dove c'è il disegno con la freccetta in modo che,quando le porte della cucina sono aperte e i due condizionatori sono accesi si aiutano o magari con poche persone quello del salone potrebbe spingere aria anche verso la cucina o viceversa!non so se ho reso l'idea!!Ma il problema piu grosso sta nella cucina,secondo voi si riesce a mettere uno splitt(12000 Btu) in quella posizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non si capisce granchè, ho capito solo che: sopra la finestra una predisposizione non so se riesci per le misure, tieni presente che tra intonaco e cornice finestra ti ruba altro spazio, con una non predisposizione dovresti farcela, parli di secondo split, ma forse è meglio una piantina dell'appartamento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

certo pure in camera la cosa che piu importante sono i due ambienti per capire come posizionare gli split.Vorrei capire in cucina se(anche senza predisposizione)posso mettere lo split in quella posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tra la il falso telaio della porta e il soffitto ci sono :

la misura dal soffitto fino alla testata della porta e di circa 60cm

Se appoggi la predisposizione al travetto della porta, sali di 10 cm di travetto + 5 cm della vaschetta della predisposizione, contando che hai il soffitto al grezzo metti (abbondante) 5 cm tra intonaco e finitura restano 40 cm dal soffitto finito al bordo inferiore della predisposizione uno split che non sia un'armadio è alto 28 cm con 10 cm in più riesci a sollevarlo per cartellare dietro, io riuscirei a farcelo stare senza troppi patemi,la predisposizione mettila,altrimenti le misure devono essere molto più precise , quando si lavora così ogni cm è importante è l'esperienza di chi fa il lavoro fà la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzero la trave e 30cm il mattone e 25cm scarsi se dovessi mettere le scatola dovrei mettere il bordo superiore della scatola attaccato proprio al bordo inferiore della trave!!lo splitt quanto puo alzare in modo tale da coprire il bordo inferiore della scatola e mantenersi piu alto possibile(losplit)?Non conviene evitare di mettere la scatola e mettere solo i tubi che escono propiro a filo col bordo inferiore della trave in modo da non essere obbligato dalla eventuale scatola?Eseguendo quest ultima ipotesi metterei lo split sopra la trave,per la cartellatura viene bene ad eseguirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho detto:

Se appoggi la predisposizione al travetto della porta, sali di 10 cm di travetto + 5 cm della vaschetta della predisposizione, contando che hai il soffitto al grezzo metti (abbondante) 5 cm tra intonaco e finitura restano 40 cm dal soffitto finito al bordo inferiore della predisposizione uno split che non sia un'armadio è alto 28 cm con 10 cm in più riesci a sollevarlo per cartellare dietro

Tu vuoi fare l'esatto contrario

se dovessi mettere le scatola dovrei mettere il bordo superiore della scatola attaccato proprio al bordo inferiore della trave!!l

e in più

Non conviene evitare di mettere la scatola e mettere solo i tubi che escono propiro a filo col bordo inferiore della trave in modo da non essere obbligato dalla eventuale scatola?

stare il più possibile in alto,e senza scatola per la predisposizione.

Adesso cosa vuoi che ti dica, io resto sempre della mia idea, tu fai come vuoi poi però ti arrangi anche a collegare lo split, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuasa azzero non è che voglio fare cpme dico io!!Non ho capito una cosa come dici tu dalla testata della porta fino alla parte inferiore dello split quanto spazio c'e?te lo chiedo perche deve esse messa un eventuale tenda!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se appoggi la predisposizione al travetto della porta, sali di 10 cm di travetto + 5 cm della vaschetta della predisposizione

5+10=15cm circa,la tenda è una novità!

Ricordati quando metti i fissaggi della tenda,al 99% buchi i tubi che scendono dello split!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...