Vai al contenuto
PLC Forum


Mitsubishi Srk25gz-l1 - errore del sensore della temperatura ambiente


mko_76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum, spero voi possiate aiutarmi grazie. Due anni fà ho coperato casa, il vechhio proprietario mi ha lasciato i due climatizzatori che erano già installati. Sono due Mitsubishi SRK25GZ-L1 il primo installato in sala da pranzo e SRK208HENF il secondo installato in camera da letto (sono molto vecchi?). Il primo(SRK25GZ-L1) da un pò di tempo non và, la prima volta il problema l'ha manifestato quest'inverno. Accendendolo con la funzione aria calda partiva per uno due minuti e poi si spegneva prima che iniziasse a mandare aria calda, poi dopo un paio di tentativi è riusciato a partire è non ha più dato alcun problema. Ora tutto l'inverno è rimasto spento perchè come tipo di riscaldamento in casa non uso le pompe di calore. Iniziando a fare caldo come ogni anno ho pulito i fitri di entrambe le macchine e le ho accese,una va come un treno l'altra ha manifestato lo stesso problema solo che ora dopo i due minuti di funzionamento si spegne. Lampeggia la spia gialla della temperatura due volte, che sul manuale riporta come causa (errore del sensore della temperatura ambiente). Ho provato a levargli l'alimentazione per un paio di minuti ma il problema persiste, vorrei sapere se secondo voi è veramente quello il problema, ho provato anche ad aprire il coperchio interno ho visto il sensore da una parte è collegato nella scheda dall'altra è collegato dentro un tubicino ma non so cosa fare.... Grazie in anticipo per tutti quelli che vorranno aiutarmi. :(

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo, "Aiutooo" non è un titolo per una discussione !!
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe esere veramente la sonda dell'unita' interna,bisognerebbe capire se e' la sonda ambiente la sonda sulle tubazioni,o anche la scheda.

Il clima funziona 2 minuti circa giusto??in quei 2 minuti la ventola gira??L'unita' esterna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver risposto, la ventola interna gira perche manda aria tiepida, per qunto riguarda l'unita esterna non ho fatto caso se parte perchè è in una posizione scomoda. Domani potrei controllare così ti faccio sapere. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante in materia. Visto che ho due macchine uguali almeno credo, potrei provare a sostituire qualche pezzo da una a l'altra magari per capire cosa c'è che non và? Si può fare? Soloche non so da dove iniziare mi pare una centrale nucleare........

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unita' esterna non parte..neanche la ventola???

La macchina se non e' sbaglio e' inverter..potrebbe essere la sonda,togli quella dal clima funzionante e montala su quello guasto..da una parte dovrebbe essere attaccata sotto i filtri o giu' di li,dall'altra ha uno spinotto che va alla scheda.Le sonde sono 2,a te interessa quella ambiente,cioe'quella che non e' attaccata alle tubazioni dello split.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

perché non provi a cambiare la sonda temperatura ? é lei che decide se il compressore si deve accendere o no.

e poi non é sto gran lavoro , ne costa poi tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
:( Salve a tutti, come vi avevo detto mi faccio vivo per darvi novità, dopo la sostituzione della sonda temperatura il problema persiste! Non sò più a che santo rivolgermi.... L'unità interna parte per circa 2-3 minuti e poi si spegne, l'unità esterna invece non parte per nulla... Allora di nuovo, secondo voi cosa potrebbe essere?? Grazie ancora in anticipo a chi mi aiuterà. Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

se lo provi a pompa di calore parte? guarda che la sonda ambiente non è quella nel tubo di rame..quella è quella dell'evaporatore..comunque se vuoi ho il manuale tecnico del tuo clima e ha qualche indicazione

se ti interessa fammi sapere che lo metto da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a rigor di logica, su macchine vecchie prima cosa da guardare è la presenza di gas, se non hai strumenti fai una prova, falla partire in freddo, probabile che raffreddi poco, poi falla partire in caldo, probabile che non parta proprio, è certo che manchi gas ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Grazie per l'attenzione prestatami , questi giorni verrà il tecnico per controllare il gas,spero sia quello,vi farò sapere.... Di nuovo grazie mille a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando informazioni sulla mia Mitsubishi SRK25GZ-L mi sono imbattuto in questa discusione. Questo mese ho avuto essattamente lo stesso problema con una delle mie tre condizionatori installati, tutti uguali. E venuto il tecnico che mi ha consigliato la sostituzione della scheda della unità interna che regola la comunicazione con l'unità esterna. Il problema è ordinarla. Pare che i condizionatori del ramo Mitsubishi Heavy Industries sono molto meno diffusi di quelle della Mitsubishi Electric, con una relativa rete di assistenza ridotto.

Poi l'estate non è il momento migliore.

Sto cercando dove procurarmi la suddetta scheda, ma non ho fin ora trovato il rifornitore giusto (Vivo a Milano).

Sono molto interessato all'opinione e le soluzioni del tuo tecnico, per avere ulteriori idee come risolvere il problema.

Se sono io a trovare una soluzione lo faro sicuramente sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, abbi pazienza ma un tecnico degno di questo nome non "consiglia" la sostituziine di pezzi ma localizza il problema, che tipo di verifiche ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio tecnico ha controlato il gas che era a posto. Poi ha controllato il funzionamento dell'unita interna, che sembra regolare, solo che dope qualche minuto comincio lampeggiare il lumicino del timer e non da il segnale all'unità esterno di partire, per questo ha concluso che il problema dovrebbe stare nella scheda dell'unità interna. Purtroppo, come con la sostituziane della sonda fatto da mko_76, solo dopo si scopre se il problema è realmente solo quello. Dopo di che se potrebbe ancora sostituire la scheda dell'unità esterna. E se poi non funziona?

L'unità esterna è comunque sotto tenzione, perciò collegata alla rete élettrica, alora il collegamento fra le due unità dovrebbe esserci.

Sono grato dell'informazione, fornito da Ericle, che la termal di Bologna della MHI distribuische i pezzi. C'è un indirizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

salve a tutti ho un problema con il timer del mitsubishi srk25gz, accendendo la pompa di calore lo split non parte perchè lampeggia la spia del timer (luce gialla sullo split), non avendo il manuale di istruzioni non riesco a isattivare questa funzione...

qualcuno può aiutarmi???????????

grazie infinite...fa freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale puoi trovarlo su internet oppure sul sito termal oppure puoi mandargli una mail con la richiesta del manuale...non dovrebbero esserci problemi a reperirlo. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Il timer lampeggia in una sequenza poi sta spento 2 secondi poi riprende a lampeggiare la stessa sequenza . La quantita di volte che lampeggia e l'indicazione di un determinato tipo di errore. Facci sapere quante volte lampeggia.

Comunque puo essere che in seguito ad un temporale sia parztita una o entrambe le schede elettroniche

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...