ferraridoc Inserito: 14 giugno 2009 Segnala Inserito: 14 giugno 2009 Ho un problema.La mia vecchia caldaia Kalard APS 25 ci ha lasciato dopo 16 anni di onorata attività; da vecchia signora quale è sempre stata lo ha fatto però gentilmente, consentendo a me ed alla mia famiglia di continuare a riscaldare la nostra casa fino alla fine dell’inverno e quindi mantenendo la produzione di acqua calda fino alla fine.In questo modo ho avuto la possibilità di cercare una degna sostituta senza dissanguarmi oltre maniera.Alla fine ho trovato ed acquistato una caldaia seminuova marca Vaillant mod. VKC IT 312-3 60 ad un prezzo più che onesto. Con il solito amico professionista idraulico (chi non ne ha uno?) la caldaia è stata sostituita in mezza giornata e la produzione di acqua calda non ha subito praticamente interruzioni per la gioia di tutta la famiglia.Il problema riguarda invece il riscaldamento (non ho un amico caldaista!)L’impianto e parzializzato su 4 zone. Ogni zona è gestita da un cronotermostato che comanda una pompa sulla mandata della caldaia (1 pompa ed un cronotermostato per zona); le zone sono comandabili separatamente ed autonomamente.Per consentire questo tipo di funzionamento la pompa di circolazione impianto a bordo della vecchia Kalard (posta sul ritorno) era stata a suo tempo eliminata e sostituita da un barilotto di tubo. In questo modo ogni volta che un cronotermostato dava consenso ad una pompa, la caldaia partiva solo per quella pompa riscaldando solo quella zona. Non sono presenti elettrovalvole.Ora, la nuova caldaia Vaillant ha anch’essa una pompa di circolazione impianto posta sempre sul ritorno ed il problema è questo:1) Posso anche su questa caldaia eliminare la pompa, sostituirla con un pezzo di tubo e farla funzionare come la vecchia Kalard? 2) La scheda elettronica di cui è dotata la nuova Vaillant (elettronica inesistente sulla vecchia Kalard) consentirà il normale funzionamento del bruciatore?3) Potete eventualmente indicarmi i collegamenti elettrici necessari (allego ovviamente lo schema elettrico della caldaia)Coloro i quali vorranno gentilmente darmi una mano avranno ovviamente la mia imperitura stima e riconoscenza.Un caro saluto
ferraridoc Inserita: 14 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2009 Dimenticavo il link per lo schema: http://img40.imageshack.us/img40/1576/schemas.jpg
pignocco Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Inserita: 15 giugno 2009 "nuova Vaillant" 1) Posso anche su questa caldaia eliminare la pompa, sostituirla con un pezzo di tubo e farla funzionare come la vecchia Kalard?SI2) La scheda elettronica di cui è dotata la nuova Vaillant (elettronica inesistente sulla vecchia Kalard) consentirà il normale funzionamento del bruciatore?SI3) Potete eventualmente indicarmi i collegamenti elettrici necessari (allego ovviamente lo schema elettrico della caldaia)è meglio questo:Se lasci tutto invariato ti basta scollegare i fili della pompa riscaldamento della caldaia e controllare che ci sia il ponticello al morsetto 36 e 37, la caldaia funzionerà senza problemi, ma ci sono dei "MA"...Cosi com'è avresti 2 condizioni:1) NON avrà la precedenza il carico del piccolo boiler da 60 litri (se avrai in funzione le pompe del riscaldamento ci vorrà molto più tempo per riscaldare il boiler).2) Anche quando non c'è richiesta di carico acqua calda nel boiler e i 4 termostati sono spenti, la caldaia potrà partire a tratti perché c'è il ponticello ai morsetti 36 e 37... quindi per la caldaia è acceso il riscaldamento e manterrà la caldaia in temperatura anche quando non ce n'è bisogno (più consumo inutile), una possibilità sarebbe di spegnere l'interruttore del riscaldamento sulla caldaia quando non serve (finito l'inverno).Oppure predisporre un impianto con dei relè per ogni termostato che oltre a comandare la pompa di zona mi chiudano un contatto ausiliario (collegato in parallelo fra di loro) che mi chiudano il contatto 36 e 37 (dove ci dovrebbe essere il ponticello... da togliere) quando un o più termostati si attivano.Inoltre (per dare precedenza al boiler) bisogna che le pompe del riscaldamento non funzionino quando la caldaia sta appunto scaldando l'acqua calda, per fare ciò serve un altro relè (230 V) che porta tensione al contatto dei relè che alimenta le pompe del riscaldamento solo quando l'acqua nel boiler ha raggiunto la temperatura desiderata, questo relè deve essere comandato dai due fili (230 V) dove prima era collegata la pompa riscaldamento della caldaia... morsetti 11 e 13.A questi morsetti (11 e 13) c'è tensione solo quando i morsetti 36 e 37 sono cortocircuitati (segnale dal termostato attraverso il contatto ausiliario di uno qualsiasi dei 4 relè riscaldamento) e solo quando la caldaia NON stà riscaldando l'acqua calda, naturalmente deve essere acceso il pulsante del riscaldamento sulla caldaia (posizione inverno).Oppure potresti saltare la parte dei 4 relè collegati ai termostati e lasciare il ponticello ai morsetti 36 e 37 e predisporre il solo relè che porti corrente alle pompe solo quando non sta scaldando l'acqua, in questo modo risolvi solo la condizione 1 (precedenza all'acqua calda) ma NON risolvi la condizione 2.ora è tardi vado a dormire, rileggo il tutto domani per eventuali errori...pignocco
ferraridoc Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2009 Grazie di cuore sia per la rapidità che per la competenza.Ora io non sono un esperto e potrei anche dire una bestialità, ma:- se ai morsetti della pompa di bordo (eliminata) collego le 4 pompe in parallelo e ai morsetti del TA i 4 termostati ambiente che succede?Grazie ancora per il prezioso aiuto
pignocco Inserita: 15 giugno 2009 Segnala Inserita: 15 giugno 2009 se ai morsetti della pompa di bordo (eliminata) collego le 4 pompe in parallelo e ai morsetti del TA i 4 termostati ambiente che succede?Succede che quando accendi un termostato qualsiasi ti partono tutte e quattro le pompe contemporaneamente e ti si scaldano tutte le zone.NON è quello che volevi...Comunque se ti pare troppo complicato, puoi richiedere alla Vaillant il KIT per zone aggiuntive, è una scheda elettronica con già tutto incorporato per comandare le zone che vuoi tu...
ferraridoc Inserita: 15 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2009 Hai ragione, credo che opterò per la soluzione che mi hai consigliato (con um minimo di aiuto credo di riuscire). Il fatto che la caldaia possa partire per brevi periodi durante l'inverno (in estate posso lasciare solo il sanitario) non è un grosso problema anche perchè questo già succedeva con la precedente caldaia.Ti ringrazio ancora.
snuffy Inserita: 4 novembre 2011 Segnala Inserita: 4 novembre 2011 Ciao anch'io ho la stessa 312-3. Non c'entra nulla col tuo problema, ma ti dico fai controllare la pressione dei 2 vasi di espansione (qui non lo fa nessuno). Inoltre se improvvisamente ti desse problemi il riscaldamento prova a staccare il tubicino del pressostato che esce dalla camera stagna in alto togliendo il coperchio superiore. Pare che sia un problema noto i pressostati difettosi montati su questo modello. Ciao.
pegaso Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Per snuffi !Sono alla ricerca di una caldaia Vaillant VKC 312-3 60 poirchè il gelo degli ultimi giorni me l'ha lesionata in piu' parti.Potresti cortesemente darmi una dritta per come trovarne una usata.Graziepegaso
pegaso Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Inserita: 7 febbraio 2012 Per snuffy !Sono alla ricerca di una caldaia Vaillant VKC 312-3 60 poirchè il gelo degli ultimi giorni me l'ha lesionata in piu' parti.Potresti cortesemente darmi una dritta per come trovarne una usata.Graziepegaso
Messaggi consigliati