Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Cu-e7gke+cs-e7gkew Inverter 7000btu - Troppe curve e non raffredda. Soluzioni?


tecno33

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono alle prese con 2 inverter su 3 che non vanno.

L'installazione non e' stata fatta da personale qualificato, ma non per mia volonta': la ditta che ha fatto i lavori in tutta casa non aveva personale esperto di condizionamento, ma questo lo si scopre solo alla fine (purtroppo).

Sono all'ultimo piano per cui ho pensato di far mettere i motori sul lastrico solare. Per arrivarci abbiamo allungato i tubi, ma abbiamo fatto anche parecchie curve a 90 gradi.

La macchina che funziona dista circa 10 metri dal motore al piano di sopra e fa 4 curve a 90 gradi.

Le due che non vanno distano circa 12-13 metri dai loro rispettivi motori al piano di sopra ma fanno 7 curve a 90 gradi.

Da quel poco che ho visto non e' stato fatto il vuoto ne' aggunto gas rispetto alla dotazione standard della macchina.

L'assistenza panasonic e' ingolfata e non mi ha fissato neppure un appuntamento per vedere di che si tratta.

Secondo voi, a naso, ce la si fa a rimettere le due macchine non funzionanti nelle condizioni di poter lavorare bene?

In che modo? Aggiungendo R410 in abbondanza? Facendo il vuoto?

Secondo voi come procederanno per rimetterle in sesto?

Grazie dei consigli e pareri che vorrete darmi.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, lasciando perdere le curve, quanti mt di linea frigorifera e quanti mt di pendenza tra le due unità? dai solo misure non ripetere cio che hai detto, sarà l'ora ma non è comprensibile.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivarci abbiamo allungato i tubi

Spero siano stati saldati.

La macchina che funziona dista circa 10 metri dal motore al piano di sopra e fa 4 curve a 90 gradi.

Le due che non vanno distano circa 12-13 metri dai loro rispettivi motori al piano di sopra ma fanno 7 curve a 90 gradi.

L'importante è che il tubo non sia stato schiacciato nelle curve e che la distanza sia comunque entro i limiti delle macchine, se anche è di più avrai un calo di rendimento, non un crollo.

Aggiungendo R410 in abbondanza?

Guarda che non è come tutti pensano, non è che se metti più gas hai più freddo.

Secondo me le macchine che non funzionano hanno perso gas a causa di un montaggio "approssimativo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le macchine che non funzionano hanno perso gas a causa di un montaggio "approssimativo"

lo penso anche io, quindi chi viene dovra' vedere se e' rimasto del gas e poi decidere se aggiungerne altro e basta oppure se sono scariche trovare l'eventuale perdita pressandole con azoto?

Si riesce a capire se sono scariche per un montaggio maldestro o se sono scariche per una perdita nelle cartelle?

Ciao, lasciando perdere le curve, quanti mt di linea frigorifera e quanti mt di pendenza tra le due unità? dai solo misure non ripetere cio che hai detto, sarà l'ora ma non è comprensibile.

Pendenza: un metro e mezzo, linea frigorifera: 12-15 metri, curve a 90 gradi: 7.

Grazie in anticipo del tuo parere che vorrai fornirmi.

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce a capire se sono scariche per un montaggio maldestro o se sono scariche per una perdita nelle cartelle?

Le cartelle sono l'unico punto (escludendo un 2-3 % di probabilità di altre perdite) da cui puoi avere una perdita di gas, vista la situazione "disastrosa" del tuo clima ,secondo mè, si fa prima a rifare le cartelle e caricare correttamente a peso, poi non ci pensi più, se il lavoro è stato fatto male ,la cosa migliore e meno dispendiosa è rifare tutto ciò che probabilmente non và, altrimenti è uno stillicidio di uscite, cariche , e spendi alla fine molto di più.

Il dislivello è poco,la tubazione è lunga, le curve non sono poche,ma se non è stato schiacciato il tubo, non può causare tutti questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come appena detto il dislivello è irrilevante, la linea se pur lunghetta, dovrebbe andare bene, devi solo aggiungere una trentina di grammi di gas oltre alla precarica, prima però ricontrolla le cartelle. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri pareri, mi avete aiutato molto a farmi un'idea del guaio prima che intervenga l'assistenza.

Le cartelle sono l'unico punto (escludendo un 2-3 % di probabilità di altre perdite) da cui puoi avere una perdita di gas, vista la situazione "disastrosa" del tuo clima ,secondo mè, si fa prima a rifare le cartelle e caricare correttamente a peso, poi non ci pensi più, se il lavoro è stato fatto male ,la cosa migliore e meno dispendiosa è rifare tutto ciò che probabilmente non và, altrimenti è uno stillicidio di uscite, cariche , e spendi alla fine molto di più.

A che spesa vado incontro, per 3 macchine, a rifare cartelle, vuoto e carica?

Grazie ancora dei vostri pareri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arrivarci abbiamo allungato i tubi, ma abbiamo fatto anche parecchie curve a 90 gradi.

Se la giunzione è stata fatta in traccia devi anche pressare quella/e linee per verificarle .

Ricapitolando :

Recuperare refrigerante ,senza disperderlo nell'aria

rifare le cartelle.

pressare con azoto

fare il vuoto a rubinetti aperti

ricarica a peso + i gr/mt secondo manuale istruzioni.

Spesa possibile dai 300 i 500 euro.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesa possibile dai 300 i 500 euro.Ciao

Ci metterei la firma per questa spesa.

Ma dato che a roma co' sto caldo sono tutti super impegnati e dato che questo lavoro viene classificato come "rogna" che fa perdere tempo, temo che la spesa sara' piu' alta della tua stima. Non che me lo auguri, ma.........

Grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

ciao

Ma dato che a roma co' sto caldo sono tutti super impegnati e dato che questo lavoro viene classificato come "rogna" che fa perdere tempo, temo che la spesa sara' piu' alta della tua stima. Non che me lo auguri, ma.........

E' una grossa rogna visto come ti hanno installato i clima io invece spero che non li abbiano saldati perchè sicuramente non lo hanno fatto in atmosfera protetta ed il capillare sarà intasato.

Il mancato vuoto potrebbe pregiudicare la buona funzionalità per i tanti motivi già citati nel forum ed anche avere dei giunti...ma comunque la verifica di tutto l'impianto non può essere fatta da personale non qualificato ormai.

A Roma nei prossimi giorni sarà anche peggio ma parte di installatori sta lavorando bene ed altri stanno cercando di risolvere problemi come i tuoi...con un pò di sapone puoi solo provare a vedere se ci sono perdite ma nulla altro da solo.

Ieri mi hanno chiamato per manutenzione ad un clima rigirato....ovvero una unità esterna che aveva la ventola rivolta verso il muro e la batteria verso l'esterno...il cliente??? "eppure funziona bene!" ed io: "ma perchè?" e lui :"l'installatore mi ha detto che non arrivavano i tubi di rame e quindi si è fatto venire una idea geniale!"....senza parole!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una grossa rogna visto come ti hanno installato i clima io invece spero che non li abbiano saldati perchè sicuramente non lo hanno fatto in atmosfera protetta ed il capillare sarà intasato.

Ah, saperlo.... non saprei dirti cosa si sono inventati, non ho assistito mentre compivano il capolavoro di montaggio...

Il mancato vuoto potrebbe pregiudicare la buona funzionalità per i tanti motivi già citati nel forum ed anche avere dei giunti...ma comunque la verifica di tutto l'impianto non può essere fatta da personale non qualificato ormai.

Speriamo che la panasonic non si faccia troppo desiderare...

una unità esterna che aveva la ventola rivolta verso il muro e la batteria verso l'esterno

Bisognerebbe trovare il modo di segnalare alla gente chi lavora cosi'.

Non e' giusto che dopo aver dimostrato cosa (non) sanno fare, qualcuno possa ancora correre il rischio di incontrarli.

Io ho avuto grossissimi problemi con una ditta di ristrutturazioni, sarebbe bello poter fare nomi e cognomi e raccontare la verita' senza essere querelati per diffamazione....

Ma questo e' un altro discorso e stiamo (sto) andando clamorosamente OT.

Buona serata e grazie ancora a questo fantastico forum!

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO (fantozziano)

E' venuto il tecnico Panasonic, sfortunatamente aveva appena diluviato per cui la temperatura esterna era deliziosa, saranno stati poco piu' di 20 gradi.

Mette tutte e tre le macchine in funzione e, come per magia, dagli split esce aria veramente fresca.

Spiego e rispiego al cortese tecnico che sono anni che maneggio telecomandi dei panasonic, ne avevo 2 nella casa precedente, per cui sono sicuro di averli sempre accesi bene: l'aria calda che usciva fuori SICURAMENTE non era causata da mia imperizia.

Va in macchina a prendere i manometri e dopo averli collegati al tubo in arrivo al motore esterno mi dice che le misure che escono dai sui attrezzi sono perfette: il gas c'e' e la lancetta non balla, segno che nei tubi non c'e' aria. Conclude sicuro che le macchine vanno benone, ed in effetti e' difficile dargli torto, in casa fa un bel freschetto.

Passa una settimana, fuori e' un forno e decido di accendere lo split in camera.......

:blink::angry::wallbash::toobad:

Dal condizionatore di nuovo esce fuori poco piu' che ventilazione, dopo un ora in camera ci sono 28 gradi

Vado a vedere in terrazzo e, dopo aver smontato l'aletta di protezione, vedo che entrambi i tubi sono gelati e ricoperti di brina.

Che accidenti hanno le mie macchine? Se l'omino dice che il gas c'e', perche' i tubi gelano come se non ci fosse?

Potete darmi un vostro parere in merito?? B)

Buona giornata a tutti!

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

almeno l' hai visto maneggiare qualche termometro? Ha misurato il surriscaldamento? e il delta?

entrambi i tubi brinati poi...mi sa strano...

per carica insufficiente in genere brina quello piccolo del liquido..

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

almeno l' hai visto maneggiare qualche termometro? Ha misurato il surriscaldamento? e il delta?

entrambi i tubi brinati poi...mi sa strano...

per carica insufficiente in genere brina quello piccolo del liquido..

Si, entrambi i tubi oggi avevano brina sopra.

No, ha messo il manometro e basta. Ma sai, come ti ripeto, funzionavano egregiamente con 20/22 gradi di temperatura esterna post-nubifragio. Gia' e' tanto se non e' scappato subito quando ha visto che funzionavano... con tutto il lavoro che hanno da fare in estate....

L'unico condizionatore che funzionicchia e' quello che dista meno dal motore. Ha 4 metri in meno di linea rispetto agli altri due e 3 curve a 90° in meno.

Ed e' l'unico che butta fuori un po' di aria fredda come si deve.

Quindi cosa potrebbe essere, una combinazione di fattori? Tipo linea lunga (panasonic dice max 15 mt), mancato rabbocco gas e troppe curve?

Grazie, come sempre, dei vostri illuminati pareri.

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti aver ragione, ma mi domando come fa ad asserire che le pressioni erano ok se come ipotizzi il gas non è stato aggiunto correttamente?

poi leggere le pressioni e non valutare il surriscaldamento....ignoro la reale fondatezza delle sue misure.... ;)

un' ultima nota: è un problema loro se d' estate c'è troppo lavoro, in fondo si tratta di un centro assistenza che ha il dovere di intervenire, eventualmente addebitando l' intervento se non coperto da garanzia.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Anomalo che ghiaccino entrambe i tubi, comincerei con lo svuotare impianto, un bel vuoto (anche nel compressore) ricarica a peso piu eccedenza tubi, se non ci bono impurità o strozzature deve funzionare per forza. Ma in caldo funziona?

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in caldo funziona?

Si, in caldo funziona, abbiamo provato in primavera, giornata fredda e in caldo andavano tutti e tre bene.

La sorpresa e' arrivata in estate :(

Devo preoccuparmi molto per i due tubi entrambi ghiacciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora mi sa che c'è qualche problema su valvola 4 vie, prova ancora in caldo e verifica che scaldi, e mentre va stacca e riattacca connettore valvola 4 vie, se c'è qualvhe impurità te la spazza via.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

...e mentre va stacca e riattacca connettore valvola 4 vie, se c'è qualvhe impurità te la spazza via.

Presto ritorna l'assistenza, stavolta vengono agguerriti: scaricano, fanno il vuoto e ricaricano. Sara' un bel salasso.

Poi con la fortuna che ho, quando verranno (a roma adesso c'e' la tromba d'aria pomeridiana, con grandinata e alluvione comprese nel prezzo) ci saranno 15 gradi all'esterno....

Notte Gil e grazie dei tuoi pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecno33 buonasera , scusa la domanda ma non sono riuscito a capire se l'unità esterna è un multisplit o monosplit e accendendo contemporaneamente tutte e tre le unità interne i clmatizzatori funzionano ( solo per capire se c'è un inversione degli attacchi elettrici e/o linee frigo ) , e poi , brinano i tubi del liquido ( i tubi piccoli ) o i tubi del gas ( tubi Grossi )

Ciao S.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tecno33 buonasera , scusa la domanda ma non sono riuscito a capire se l'unità esterna è un multisplit o monosplit e accendendo contemporaneamente tutte e tre le unità interne i clmatizzatori funzionano ( solo per capire se c'è un inversione degli attacchi elettrici e/o linee frigo ) , e poi , brinano i tubi del liquido ( i tubi piccoli ) o i tubi del gas ( tubi Grossi )

Ciao S.P.

AGGIORNAMENTO e risposta a Stefano

E' venuta l'assistenza, ha fatto il vuoto e ha ricaricato quanto necessario.

Due monosplit funzionano, il numero 1 che ha sempre funzionato e ora anche il numero 2, mentre il terzo no, manda solo ventilazione e non fredda.

La cosa strana e' che il terzo monosplit dista dal suo motore quasi la stessa distanza del secondo. I tre monosplit infatti servono tre camerette che sono una attaccata all'altra.

Per capirci ecco un disegnino, come alle elementari :rolleyes:

immaginexre.png

Quindi le soluzioni, dopo vuoto e ricarica, potrebbero a questo punto essere soltanto due:

1 - La macchina ha qualche problema

2 - Nei tubi c'e' qualche strozzatura

Per scrupolo stasera quando esco dall'ufficio faccio la prova che mi avete chiesto e metto la macchina a caldo, cosi' abbiamo qualche altro elemento su cui basarci e poi a freddo per vedere se ENTRAMBI i tubi gelano ancora, cosi' come facevano prima dell'ultimo intervento dell'assistenza (450 euro)

Grazie a tutti per i nuovi pareri che avrete la gentilezza di fornirmi, in merito allo "split capriccioso" :lol:

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma scusa non potevano verificare anche possibilità di tubi strozzati? era sufficente staccare i tubi dalla macchina e soffiare dentro azoto! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

non potevano verificare anche possibilità di tubi strozzati? era sufficente staccare i tubi dalla macchina e soffiare dentro azoto!

In linea teorica avrebbero potuto benissimo.

In linea pratica e' stato piu' facile affermare che con 15 metri di tubo, cioe' il limite massimo previsto dalla panasonic, la macchina nun je la fa.

La finirei anche di incaponirmi e di tentare di trovare una soluzione se non fosse che uno funziona e l'altro che gli sta di fianco no (vedere mirabile pittura jpeg affrescata due post piu' sopra).

Certo quasi 15 metri di tubi e parecchie curve sono tanti ma possibile che un 7000 inverter mi crolli cosi'?

Posso capire che non funzioni al 100% e che la stanza per andare in temperatura ci metta di piu', ma che faccia solo ventilazione mi suona davvero strano......

Chiaro che le assistenze di questo periodo non ci perdono tempo dietro ad un problema che non si risolve facilmente, ma io non ho fretta, male che vada li richiamo ad ottobre!

Faccio bene a tentare di vederci chiaro o mi metto il cuore in pace che non funzionera' mai?

Modificato: da tecno33
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...