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Panasonic Cu-e7gke+cs-e7gkew Inverter 7000btu - Troppe curve e non raffredda. Soluzioni?


tecno33

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Ciao Tecno33 , Buonasera , scusa la domanda anche troppo banale ma , la ventola dell'unità esterna è in moto oppure è ferma ? (ti spiego il perchè della domanda , ho ri-letto i tuoi post precedenti dove tu avevi scritto che che con la temperatura esterna più fresca 20 gradi circa , lo split funzionava abbastanza bene , mentre con il caldo no , la cosa può succedere se la ventola dell'unità esterna non raffredda lo scambiatore dopo pochi secondi il compressore va in protezione termica ) e in questo caso mandando il climatizzatore in pompa di calore finziona lo stesso . Un altra cosa banale ma lo scambiatore e pulito il compressore si ferma o gira continuamente ?

Se non ti dispiace facci sapare

Ciap S.P.

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Ciao Stefano,

la macchina e' nuova per cui lo scambiatore e' pulitissimo.

La ventola gira e quando ha fatto piu' fresco sentivamo che mandava fuori aria calda, insomma faceva il suo dovere.

Il compressore funziona, non sono stato a rimirarlo per ore ma davanti a me e al tecnico non si e' mai fermato.

In compenso, come gia' detto, si sono ghiacciati entrambi i tubi.

Io brancolo nel buio, l'assistenza dice che la macchina non je la fa.....

Tu che dici Stefano?

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Recupera il gas , stacca i tubi e passaci dentro l’azzoto , falli fischiare “come un albitro prima di un rigore” , cerca di capire se c’è una strozzatura a un tubo , ricarica il tutto a peso e aggiungi circa 20 grammi di refrigerante per ogni metro in più oltre i7 metri .

Comunque prima bisognerebbe vedere come attualmente lavora la macchina , che pressione c’è alla presa di servizio sul tubo del gas con macchina in moto ? c’è una presa di servizio anche sul tubo del liquido ? il telecomando ha un tasto turbo o turbo power per dare la massima potenza all’inverter ?

Ma l’assistenza che ti ha preso 450 euro ( non pochi ) che prova ha fatto ? da macchina spenta appoggia il palmo della mano sulla batteria interna del climatizzatore o meglio se riesci a toccare i tubi di rame alla destra dello scambiatore , accendi il climatizzatore alla massima potenza , e prova a sentire se i tubi raffrescano gelano o si scaldano , non avere fretta , fai anche più volte questa prova , devi capire se il gas c’è e se circola , ricordati ogni volta che accendi e spengi o fai manovre errate con il telecomando non succede niente di grave , solo i compressore va in pausa per 4 minuti circa , se ci riesci ( con questo caldo ) fai qualche prova in pompa di calore ( prima però prova in freddo )

E ricordati a tutto c’è rimedio basta avere pazienza e buona volontà di rimediare

Ciao Stefano .

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E ricordati a tutto c’è rimedio basta avere pazienza e buona volontà di rimediare

Grazie dei consigli preziosi Stefano!

Ora mi assento qualche giorno, al ritorno faro' diligentemente tutte le prove che mi hai suggerito.

A presto e grazie a tutti coloro che sono intervenuti nella discussione.

Andrea

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Aggiornamento:

finalmente a casa mi precipito a fare le prove: accendo la macchina n. 3, quella che ancora non fredda (vedere disegnino nel post precedente per raccapezzarvi): solita ventilazione invece del freddo.

Dopo un po' vado di sopra a vedere e i due tubi sono ghiacciati. Si, tutti e due, grosso e piccolo. Di piu' quello grosso, ma il piccolo gli sta dietro.

Accendo anche la macchina n. 2, quella che sta nella parete adiacente, voglio sentire se fredda bene. Diciamo di si, anche se non mi pare eccella particolarmente.

Torno alla macchina 3, la metto a caldo per vedere che succede e risalgo sul tetto. Dal motore un po' di ronzio ma tutto procede bene.

Rientro a casa e scopro che dallo split n. 2 esce aria bollente. Non dal 3 ma dal 2.

C'e' qualcosa che non quadra, chiedo aria calda dalla macchina 3 e mi arriva dallo split della 2.

Metto a caldo anche la 2, quella che funziona bene, mi aspetto ovviamente che l'aria calda stavolta esca dalla 3 dato che sono invertite ma dalla 3 dopo parecchi minuti di attesa non esce nulla. Per paura di fare danni spengo tutto.

Probabilmente una banale inversione del cavo comandi, ma non essendo un tecnico mi astengo dall'ipotizzare oltre.

Voi che dite?

Una volta ripristinato il tutto la macchina continuera' a non freddare o potrebbe essere questa la soluzione definitiva al problema?

Grazie dell'aiuto che vorrete ancora darmi, fin'ora l'assistenza si e' limitata a fare il vuoto e ricaricare senza venirne a capo, confido in voi per avere quantomeno delle ipotesi sul da farsi.

Grazie ancora!

Modificato: da tecno33
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Ciao buonasera Andrea , non hai fatto le prove che ti avevo chiesto , poco male te lo riscrivo :

da macchina spenta appoggia il palmo della mano sulla batteria interna del climatizzatore o meglio se riesci a toccare i tubi di rame alla destra dello scambiatore , accendi il climatizzatore alla massima potenza , e prova a sentire se i tubi raffrescano gelano o si scaldano , non avere fretta , fai anche più volte questa prova , devi capire se il gas c’è e se circola , ricordati ogni volta che accendi e spengi o fai manovre errate con il telecomando non succede niente di grave , solo i compressore va in pausa per 4 minuti circa , prima prova in modalità freddo .

Mi raccomando accendi una unità interna alla volta e fai queste prove ( tastare le alette o i tubi di tutti e tre le macchine interne ) , sai da il tuo ultimo post mi è sembrato di capire che neanche la due funziona .

Dai un pò di pazzienza e fai le prove sopra descritte ( mi raccomando in modalità freddo ) .

Ciao Stefano

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resettiamo quanto detto in precedenza, che facciamo piu chiarezza, stai dicendo che accendi macchina tre e funziona split due?

No, o meglio, non lo so come sono state accoppiate. Nel senso che se accendo la macchina 3 di sopra, sul terrazzo, parte un motore.

Non posso sapere se il motore che parte e' quello a cui arrivano i tubi dello split che io ho acceso, e' tutto dentro una angusta canalina e da profano non credo, aprendola, di riuscire a seguire i tubi: sono tutti rivestiti uguali, sono strettissimi nella canalina e fanno tante curve.

Detto questo se io nella stanza 3 metto la macchina a caldo, lo split che tira fuori aria calda e' quello della stanza 2, ovviamente se lo split della camera 2 e' acceso.

Ci capisci qualcosa Gil? Apro la canalina e con santa pazienza seguo i tubi o c'e' un altro metodo piu' easy per capire se sono accoppiati giusti?

Ciao buonasera Andrea , non hai fatto le prove che ti avevo chiesto , poco male te lo riscrivo...

Stefano, ci mancherebbe che non voglio effettuare le prove che mi hai chiesto, solo che avendo scoperto una magagna grossa, forse e ripeto forse, e' meglio capire innanzi tutto se split interno e unita' esterna delle macchine 2 e 3, con i rispettivi cavi comandi, sono accoppiati bene oppure scambiati tra di loro.

Perche' qui, da quello che vedo, c'e' davvero un bel casino..... :(

Aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

ooo

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Tecno33, fai un respiro profondo e concentrati...quello che ti si chiede è molto semplice, e devi rispondere si o no, accendi uno per volta, spegnendo il precedente, accendi macchina uno, quale split raffredda? provali tutti e tre anche se due sono spenti, leva i filtri e toccali con la mano, poi due, poi tre. :)

E' probabile che abbiano scambiato i tubi con l'indirizzamento dei cavi, tipo; macchina uno con split due, e via dicendo...

Modificato: da gil gil
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RISOLTOOOOOOOOOO :D:lol::P:)

Il problema era che il cavo elettrico che dal motore 2 portava corrente allo split interno era stato collegato allo split 3.

E quindi, viceversa, il motore 2 era collegato ELETTRICAMENTE allo split numero 3.

Per cui io accendevo lo split 3, il motore che partiva era il 2. Lo split 3 poverino, mandava solo ventilazione, mentre i tubi attaccati al motore 2 gelavano entrambi.

E' bastato ieri mettere a caldo lo split 3 e sentire l'aria calda uscire dal 2 per capire che la soluzione era a portata di mano.

Purtroppo split e motori sono distanti tra loro e divisi da un piano, la canalina ove passano i tubi e'cosi piena che il tutto e' come se fosse stato murato, per cui seguire i tubi o i cavi era la cosa piu' ovvia da fare ma difficile, scomoda e complicata.

L'unica cosa che continuo a non spiegarmi e' come mai quando erano tutti e tre accesi comunque dallo split 3 usciva solo ventilazione. E' vero che lo split 3 era collegato al motore 2, ma se il motore 2 era acceso.... Boh

Oggi pomeriggio li ho provati per benino, prima a freddo, temperatura impostata 20 gradi, ma faceva davvero troppo freddo.

Poi alzata fino a 25, sempre a freddo, per passare poi a deumidificazione con temperatura impostata 28.

Pare che funzionino egregiamente, nonostante quindi i 15 metri di tubo, le curve e il lastrico solare infuocato sovrastante le camerette.

Ho azzardato a prendere i 7000 btu ma venivo dall'esperienza di due inverter, sempre Panasonic ma piu' grossi, da 9000 btu che per stanze di 13/15 mq max secondo me sono sovradimensionati: in un minuto avevo la temperatura giusta e fin qui nulla di male, ma di notte era difficile avere comfort dato che impostando anche 28 o addirittura 29 gradi poi si passava dal freddo alla ventilazione, senza una giusta via di mezzo. Per fortuna impostando deumidificazione le cose poi andavano meglio che selezionando freddo e basta.

Vi ho ammorbati abbastanza, vi ringrazio perche' giudico questo forum fantastico e di conseguenza il supporto di persone preparate e cortesi essenziale per noi poveri incapaci e testevuote che desiderano capire e se possibile anche risolvere qualcosa.

Grazie davvero a tutti, in particolare a Stefano Pugi e a Gilgil. Se avete domande fate pure, saro' lieto di delucidarvi meglio sulle mie disavventure frigorifere :-)

Andrea

PS: ma l'assistenza PanasoNNic non avrebbe potuto/dovuto accorgersi della magagna dei cavi invertiti, dato che sono intervenuti perfino DUE volte???????

Modificato: da tecno33
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:):) Bene! sono contento per te! finalmente puoi goderti il meritato fresco, solo una curiosità, chi ha scoperto e risolto il problema? per l'assistenza cosa vuoi, sono esseri umani anche loro, se ti è sufficente come spiegazione... (no, non lo è) :)
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solo una curiosità, chi ha scoperto e risolto il problema?

Scusa il ritardo, ma la mia connessione wireless Hsdpa non mi faceva vedere il sito PLC, dandomelo come irraggiungibile. Non capisco perche', dalle date dei post vedo chiaramente che il sito e' sempre stato Up. Evidentemente sono un po' sfigato 'sto periodo, speriamo che passi :-)

Per la tua curiosita' ti rispondo subito, l'ho "scoperto" e risolto io, ma piu' che coraggio e' stata la disperazione.

Se l'assistenza mi dice che non ci si puo' piu' fare nulla e che la macchina messa cosi' non potra' mai funzionare c'e' poco da fare: o ci si rassegna e si chiama un altro installatore per trovare un posto piu' vicino allo split ove collocare il motore esterno e rifare tutto daccapo, oppure come caldamente consigliato da loro si mette una macchina piu' potente, da 9000 btu almeno, perche' un inverter da 7000 sono in realta' 6000 e poi... a 15 metri... cosi' lontani... non je la fara' mai a funzionare (gettando immagino quella nuova ma "non funzionante" nel cassonetto) o si cerca disperatamente di capire e trovare una soluzione.

Come gia' detto la lampadina si era gia' accesa gia' in precedenza, dato che le macchine 2 e 3 facevano piu' o meno lo stesso identico percorso, solo che la 2 funzionava e la 3 no. Poi facendo qualche prova "strana" ma non troppo, la lampadina e' diventata un faro: ed e' stato quando e' uscita aria calda dallo split della cameretta vicina e non da quello a cui l'avevo "richiesta".

Ero ugualmente perplesso e lo sono ancora, dato che come detto non mi spiego perche' accendendo tutte e tre le macchine a freddo, dallo split 3 usciva solo ventilazione, pur essendo acceso il motore 2 a cui era collegato elettricamente.

Mistero della fede.

Per quanto riguarda poi lo spostamento dei cavi da un motore all'altro e' stato fin troppo facile, e' un cavo elettrico 3x2,5 che porta i classici fase, neutro e terra. L'unica rogna e' che avevo poco tempo, il cavo piu' corto ovviamente non arriva al motore piu' distante e l'ho dovuto prolungare, scocciandolo con del nastro di carta. Ma appena posso salgo su e faccio tutto come si deve altrimenti mi arrestano (o ci rimango secco che e' molto peggio)

Grazie ancora a tutti, a Bluprince che si e' offerto i venire a casa a dare un'occhiata, a Stefano Pugi che mi ha lasciato il cellulare per seguirmi passo passo mentre facevo ulteriori prove, che si sono per fortuna rivelate non necessarie, e a te Gilgil che mi hai seguito con il cuore.

In bocca al lupo per le meritate vacanze!

Andrea

(Se avete altre domande, fate pure: sono qui spesso, connessione permettendo :-)

Modificato: da tecno33
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Ciao Andrea , buonasera , come ti avevo scritto in un post precedente " ricordati a tutto c’è rimedio basta avere pazienza e buona volontà di rimediare"

Saluti Stefano .

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