Vai al contenuto
PLC Forum

Metano In Tubi In Ferro Dentro Alle Murature.

cangaceiro

Messaggi consigliati

è possibile far passare il metano dentro a delle tubazioni in ferro che sono murate?

Dipende.

Se per tubature murate intendi solo quella parte di tubo che attraversa una parete, la risposta è si se il tubo è "incamiciato" in un altro spezzone di tubo. Questo per impedire che un'eventuale perdita di gas diffonda il gas stesso nella muratura (pensa ad un una parete di amttoni forati che si satura di gas).

Se intendi, invece, proprio far passare i tubi in una scanalatura del muro o, addirittura, murati in una gettata di cemento la risposta è: assolutamente no!

Non per niente i tubi viaggiano a vista sulle pareti.

Forse si potrebbe se fosse assolutamente indispensabile, ma non ne sono sicuro, ipotizzare una specie di doppia tubazione con camera d'ari e sfoghi in aria libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Norma UNI 7129 revisione ottobre 2008 capitolo 4.4.2:

Non è consentito usare tubi, rubinetti, accessori, ecc. rimossi da altri impianti.

Confermo discorso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo questa ipotesi fatta da te Livio: "Se intendi proprio far passare i tubi murati in una gettata di cemento la risposta è: assolutamente no!"

Quindi dovrei utilizzare il rame che rivestito poi ci posso gettare sopra.....però correggimi se sbaglio fino almeno al 1986 si poteva far passare il gas dentro a tubi in ferro murati con proprio gettata di cemento sopra di essi, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto in normative, quindi non so se è consentito far passare gas in tubi di rame rivestiti e murati. A sensazione credo non sia ammesso. Sicuramente io rifiuterei questa soluzione! Se fosse possibile far diversamente gli architetti nona ccetterebbero di far passare tubi a vista sulle facciate dei palazzi ;)

...almeno al 1986 si poteva..

a parte che è preistoria, però quel tipo di impianto non è consentito e, dove esisteva, deve essere stato sostituito e messo a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

come dici tu Livio io porrò in opera la tubatura esterna del gas. Questo tratto che intendo parte dalla saracinesca principale (posta all'esterno dell'abitazione) e corre lungo i muri esterni, poi per entrare in cucina per forza di cose dovrà passare dal muro esterno, per cui infilarsi nella tubatura.

Fu messo in opera dentro al muro portante un tubo in ferro nel 1986 per farci correre il metano, poi per una lunga storia, non ci è mai corso niente.

Solo che ho chiamato due idraulici:

1. mi ha detto che non ci sono problemi.

2. non è consentito far passare il metano dentro al tubo in ferro che è murato nel muro portante, per cui bisogna fare un nuovo foro nel muro portante ed installare un tubo in rame.

E' chiaro che il tubo in ferro non è a norma, ma come detto in qualche modo il gas in cucina devo portarlo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fu messo in opera dentro al muro portante un tubo in ferro nel 1986 per farci correre il metano, poi per una lunga storia, non ci è mai corso niente.

Solo che ho chiamato due idraulici:

1. mi ha detto che non ci sono problemi.

Non è consentito usare tubi, rubinetti, accessori, ecc. rimossi da altri impianti.

La totalità degli appartamenti ha il medesimo problema tuo. Non credo che la cucina si uan stanza isolata al centro dell'appartamento senza muri esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarò di coccio, ma ancora non l'ho capita.

Nemmeno IO...

Inoltre non ho capito bene cosa è questo tubo di ferro... è per caso un "passaggio" fra un muro perimetrale esterno, dove deve essere infilato (passare) il tubo del gas che deve entrare nel locale interno? Che farebbe quindi da guaina.

esempio:

passante%20gas.jpg

Se "Si" (rivolto a dotting), perché non si può? (scusa la domanda ma sono di coccio anche io).

E' chiaro che il tubo in ferro non è a norma

Quello che farebbe da guaina? Perché non è a norma?

Scusate ma sono interessato anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi nel 1986 ha fatto passare un tubo del gas direttamente nel muro era un incompetente se non un delinquente.

DA MAI e' ammesso passare un tubo del gas direttamente nel muro.

solo di recente con tecniche di incamiciamento si e' potuto far passare il tubo gas nel muro , tuttavia e' meglio stia all'esterno.

per cui rifai la tubazione come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, avevo capito male... io pensavo che il tubo in ferro fosse il pezzo di tubo che fa da guaina (da camicia) al tubo del gas che deve attraversare il muro.... invece si intendeva proprio la tubazione GAS...

Allora confermo quello detto prima da dotting, ecc.... NO

e come dice ivano65, rifai la tubazione rispettando la norma.

Modificato: da pignocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho capito che come oggi e come nel 1986 il tubo di ferro che porta il gas, fatto passare all'interno della muratura, è sbagliato, ma se il mio tubo, esempio in rame lo faccio correre esternamente al muro portante dal lato esterno, facendolo partire dalla saracinesca, da qualche parte dovrà passare per entrare in cucina.

Per passaggio all'interno del muro intendo distanze che vanno dal metro al metro e mezzo, in casa mianel 1986 fecero così....purtroppo...anche se (per fortuna) il gas da quei tubi in ferro non fu fatto passare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 59583

Io attualmente ho un impianto gpl, bombolone interrato da 1750 da cui parte un tubo in pvc nero striato di giallo, che si raccorda con due tubbi, sempre in pvc, interrati, che arrivano in prossimità di due contatori privati, che servono a stabilire i rispettivi consumi scopo dividere le spese di gestione. Le utenze sono due una piano terra e la mia 1° piano. Dal mio contatore parte un tubo sempre in pvc che arriva alla caldaia e prosegue, murato per circa 4 metri, per arriva in cucina. Ho la regolare certificazione che l'impianto è ha norma. Adesso stà arrivando il metano e a seguito di una chiacchierata, informale, con un tecnico della società che stà realizzando le condutture principali, dice che, per sommi capi, il mio impianto non è idoneo per il metano. Primo perchè il tubbo in pvc è murato e privo di camiciatura che in caso di perdita deve cominicare con l'esterno, poi perche in cucina vanno messe due rosette, comunicanti con l'esterno, del diametro di 10 cm posizionate una in basso una in alto scopo areare la cucina. Domanda quando ho fatto realizzare l'mpianto mi è stato detto che quelli fossero i tubbi usati per qualsiasi tipo di gas e questi non sono previsti di incamiciatura e inoltre non ho mai visto in nessuna casa la presesenza delle suddette rosette, fatta eccezione per gli areatori della cappa, presente anche nella mia cucina. Chi mi può essere di aiuto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..non ho mai visto in nessuna casa la presesenza delle suddette rosette, ..

Le prese d'aria sono obbligatorie, questo indipendentemente dal tipo di combustibile. Sono necessarie affinchè il processo di combustione non esaurisca il comburente (ossigeno) presente nella stanza con conseguenze facilmente immaginabili per chi ci vive.

Mi sembra strano che sia stata rilasciata la ceritificazione di conformità per l'impianto che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del diametro di 10 cm posizionate una in basso una in alto scopo areare la cucina

Non è propriamente così la norma prevede:

Gli apparecchi a gas di sui al D.M. 30/10/1981 hanno necessità non di una, ma di due aperture, ciascuna della sezione minima di 100 cm2 , di cui una per l’afflusso dell’aria comburente e di ventilazione, secondo quanto indicato in 3.2.1., e l’altra per lo scarico dei prodotti della combustione, situata nella parte alta di una parete esterna.

Non credo che gli abbiano rilasciato una DiCo per quell'impianto interrato che dovrebbe soddisfare queste prescrizioni:

2.3.4.1 Le tubazioni interrate devono avere sul loro percorso riferimenti esterni in numero sufficiente

a consentirne, in ogni tempo, la completa individuazione.

2.3.4.2 Tutti i tratti interrati delle tubazioni metalliche devono essere provvisti di un adeguato rivesti-

mento protettivo contro la corrosione secondo norme UNI ISO 5256 e UNI 9099 ed isolati, mediante

giunti dielettrici, da collocarsi fuori terra, nella immediata prossimità delle risalite della tubazione.

2.3.4.3 Le tubazioni devono essere posate su un letto di sabbia lavata, di spessore minimo 100 mm, e

ricoperte, per altri 100 mm, di sabbia dello stesso tipo. Per le tubazioni in polietilene è inoltre neces-

sario prevedere, a circa 300 mm sopra la tubazione, la sistemazione di nastri di segnalazione.

2.3.4.4 L’interramento della tubazione, misurato fra la generatrice superiore del tubo ed il livello del

terreno, deve essere almeno pari a 600 mm.

Nei casi in cui detta profondità non possa essere rispettata occorre prevedere una protezione della tu-

bazione con tubi di acciaio, piastre di calcestruzzo, o con uno strato di mattoni pieni.

2.3.4.5 Le tubazioni interrate in polietilene devono essere collegate alle tubazioni metalliche prima

della loro fuoriuscita dal terreno e prima del loro ingresso nel fabbricato.

Poi c'è tutto il problema del rispetto della UNI 8123 per il serbatoio interrato, vorrei vedere per esempio i murettini di contenimento e tante altre quiquilie.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 59583

Mi scuso se mi ripeto ma io non ho mai visto in nessuna cucina prese d'aria esterne, comunque realizzarle non è un broblema, mentre vorrei sapere se posso mantenere per quei quattro metri dil tubo in pvc specifico per il gas anche se questo e sotto traccia. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2.2.1.3 Tubi di polietilene

I tubi di polietilene, da impiegare unicamente per le tubazioni interrate, devono avere caratteristiche

qualitative e dimensionali non minori di quelle prescritte dalla norma UNI ISO 4437, serie S 8.3, con

spessore minimo di 3 mm.

Solo tubazioni interrate, questa soluzione:

Dal mio contatore parte un tubo sempre in pvc che arriva alla caldaia e prosegue, murato per circa 4 metri, per arriva in cucina.

è fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto un ingegnere meccanico stamane e mi ha detto che se è acciaio non ci sono problemi, ma a dire il vero non mi ricordo se è ferro zingato oppure come qualcuno mi ha detto "ferro acciaiato" sempre che il ferro acciaiato esista.

Ad ogni modo stamane all'ingegnere gli ho fatto vedere l'attacco sul muro esterno dell'abitazione che poi, come detto sopra, entra dentro la muratura per una distanza di più di un metro, ripeto è solo rivestito da scotch e poi è murato dentro ai muri senza alcun camiciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi ha detto che se è acciaio non ci sono problemi,...

Anche questa mi sembra strana come norma

....è solo rivestito da scotch e poi è murato....

A leggere 'ste cose mi vengono i brividi :( .

Ma se il percorso in muratura è poco più un metro perchè non rimuovi il vecchio tubo e lo sostituisci con un altro inguainato come si deve. Per poche decine di euro in più dormi tranquillo, senza il tarlo di una possibile disastrosissima fuga di gas.

Nel '94 ci fu un "giro di vite" regolamentare sugli impianti a gas, proprio in seguito ad un ricovero per anziani letteralmente saltato in aria, causa una fuga di gas che aveva saturato il vespaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 59583

A prescindere che la normativa va rispettata, ma come può, ammesso che ci sia una fuga di gas, saturare un muro in blocchetti di tufo quando il tubo in rame passa ad una provondita di 1/2 cm rispetto la parete esterna. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti