Vai al contenuto
PLC Forum

Metano In Tubi In Ferro Dentro Alle Murature.

cangaceiro

Messaggi consigliati

Un muro in blocchetti pieni di tufo come un muro in calcestruzzo potrebbe non saturarsi se ben gettato e senza intercapedini; anche se il tufo potrebbe essere abbastanza poroso e quindi non è molto sicuro. Il problema sono le intercapedini, i vespai e mattoni forati per esempio. E' sempre meglio perciò inguainarlo nel passaggio attraverso il muro e dentro a casa farlo esterno nascosto dai mobili per esempio. Mi è capitato di sostituire un pezzo di tubo in ferro zincato del gas risalente al 1981 che era già inguainato con un tubo di plastica nel passaggio attraverso il muro per entrare in casa e cosa strana il tubo sia all' interno che all' esterno era praticamente nuovo, mentre nel pezzo inguainato era parecchio ammalorato dalla ruggine. Per fortuna essendo inguainato anche se fosse marcito non sarebbe andato a saturare l' intercapedine di aria che in quel caso era presente tra i due strati di mattoni doppi uni. Probabilmente è l' umidità che si è formata tra il tubo in plastica dell' incamiciamento e il tubo in ferro zincato nel corso degli anni che ha portato ad una forte ossidazione.

Ciao.

Modificato: da supercar
Link al commento
Condividi su altri siti

Un muro in blocchetti pieni di tufo....

Non credo che la normativa preveda distinzioni sul tipo di muratura.

...mentre nel pezzo inguainato era parecchio ammalorato dalla ruggine.

La scarsità di ossigeno aumenta la produzione di ossido di ferro, sembra un controsenso ma è così. Quindi nella parte inguainata la scarsià di ossigeneo unita all'umidità ha provocato ruggine. L'inguainatura deve lasciare sempre una camera d'aria tra tubo e guaina e deve esserci libero scambio verso la parte esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio muro è costituito da pietre e mattoni del 1900! per cui non ci sono possibilità, o almeno credo, che possano verificarsi nuvolette di gas in caso di perdita, ma a parte un discorso empirico, certamente va rispettata la normativa, l'idrualico mi dice che non vanno bene ma vanno messi in rame, l'ingegnere ha detto che vanno bene ma non so se ha capito che siano in acciaio, intendiamoci l'inzio del tubo nel muro l'ha visto ad occhio!

Dunque per fare una cosa fatta bene se ho capito bene, il tubo deve correre esternamente al muro e dove si "infila" nel muro esterno per sfociare in cucina deve essere incamiciato in un alloggio, tipo plastica, dentro al quale corre il tubo in rame, tra il tubo in rame e la camiciatura in plastica deve esserci una camera d'aria con sbocco sull'esterno atto a garantire in caso di perdita l'uscita dall'esterno. Alla fine ho capito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo plastica, dentro al quale corre il tubo in rame

La guaina può essere indifferentemente metallica o di materiale di classe E di reazione al fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono consentite guaine metalliche o di plastica, non propagante la fiamma, nell’attraversamento di muri o solai esterni

materiale di classe E, tipo?

Non sono un installatore, ma penso che se vai da un rivenditore e chiedi una guaina con le caratteristiche richieste e certificate penso che non avrai problemi.

supercar di ha già risposto.

Una curiosità... ma l'impianto chi lo fa? un installatore iscritto all'Albo?

Link al commento
Condividi su altri siti