Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Di Eer E Consumi - Tra una macchina 7000btu e 9000btu


fincher

Messaggi consigliati

Ciao vorrei sapere qualcosa di piu' sul rapporto Eeer-consumui Il Panasonic RE9JKE mi sembra sia peggio qualitativamente rispetto la seria deluxe E7HKE(anche se dell'anno precedente), manca il filtro E-Ion(è importante?), l'EER è piu' basso 3.56 contro 4.36, la silenziosità anche mi sembra diversa. Se l'unico vantaggio che mi darebbe il RE9JKE a fronte di una maggiore spesa è quella di raffredare piu' velocemente la stanza, non mi interessa molto visto che la macchina nella stanza sarebbe costantemente in funzione d'estate e non spenta e riaccesa

Link al commento
Condividi su altri siti


Il vantaggio che potrebbe darti una macchina più potente non è solo la velocità di raffrescamento, ma in situazioni particolari (temperature esterne davvero elevate) potrebbe non essere in grado di raggiungere la temperatura che imposti, specie se sei un "amante" del freddo. In caso contrario, prendi il modello Panasonic (visto che mi sembri già più propenso a quello) con l'EER più alto.

Ciao

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sono propenso, con l'RJKE che mi costerebbe 100 euro in piu' ho anche 5 anni di garanzia(mi ha detto il rivenditore che devo inserire un codice nel sito di panasonic boh).

La questione dell'EER notevolmente piu' basso rispetto all'E7HKE e la mancanza del patrol sensor e del filtro e-ion, mi sembrano delle mancanza oggettive e rilevanti o erro?

Cioè vedendo il sito panasonic con le specifiche c'e' proprio una classificazioni tra macchine deluxe e quelle standard con l'identificazione RE

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la vedo così: prima valuta la potenza più corretta per il tuo locale, considerando altre alle dimensioni, esposizione, inerzia termica, altri elettrodomestici, utilizzo giornaliero; non ultimo, la tua personale percezione del calore. Per capirci, a quanto la imposti solitamente? Io a 25, al max a 24. In questo caso forse il 7000 basterebbe, ma se siamo sui 21-22 non credo...

Lascerei perdere tutte le cavolatine extra tipo filtro ionico patrol sensor doppio maglio perforante etc etc; invece è rilevante la differenza in termini di EER, ma anche lì bisognerebbe capire per entrambe a quale carico il test è stato fatto.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, qualcosa non mi torna... :rolleyes:

il coefficiente EER in modalità freddo, analogo del COP in pompa di calore, è un "fattore di rendimento" della macchina!

Esso indica il rapporto tra l'energia "resa" (potenza frigorifera fornita) e l' energia consumata" (elettrica).

Detto questo io la inquadrerei in questo modo:

a parità di energia elettrica consumata, ottengo una potenza friogrifera resa maggiore, e ciò è tanto più valido con un elevato numero di ore di funzionamento

(stesso comfort termoigrometrico con consumo energetico minore).

Nel dettaglio mi sembra che l' EER 4,36 è indubbiamente di un compressore inverter, il secondo forse pure...

Beh se si tratta di macchine entrambe inverter opterei per quella con EER maggiore; per i vari filtri ipertecnologici, quoto chi mi ha preceduto...oltretutto andrebbe valutata, anche economicamente, la manutenzione e/o la sostituzione di essi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio il tuo ragionamento torna, ma questo significa solo che il Panasonic deluxe svilupperà 7000 btu con meno energia elettrica; però in termini di potenza frigorifera massima (il dubbio è infatti se 7000 sia sufficiente) sarà comunque inferiore all'altro modello (che ovviamente consumerà di più, e non solo perchè più potente).

Ciao

R.

Modificato: da robypeach
Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro dalla parte della seria deluxe e7hke c'e' anche il patrol sensor che mi sembra una cosa ottima, cioè il controllo dell'aria e la pulizia

c'e' un mio amico che fa questo ragionamento:

In realtà quello che conta è quello operativo che viene raggiunto in breve tempo in una stanza così piccola(12mq). Posso stimare che saranno richiesti 1100-1200 wattidi raffreddamento nella peggiore delle ipotesi, settando 26 gradi per esempio in raffreddamento, questo significa che si deve valutare l'eer a quel regime del compressore. In questo caso il rendimento del re9jke SALIREBBE parecchio ed è assolutamente comparabile se non superiore al 7hke.

A favore è che col 9JKE avrei 5 anni di garanzia

Avendo la macchina proprio davanti al letto, cqueste macchine non hanno la funziona di gettare l'aria su vero o in modo uniforme?

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

e cosa dovrei mettere?Non posso metterlo su altre zone(anche perchè se non è il letto sarebbe la postazione pc; non c'e' proprio lo spazio in una stanza con due lati di 3.50 circa.Ho avuto un vecchio de longhi per 15 anni,tanto che per non alzarmi volta sulla sedia per abbassare il deflettore ho legato un filo di cotone allo stesso cosi lo abbassavo per 3/4 cosa che non era possibile fare col telecomando automaticamente che arrivava alla metà.

Abbassandolo in questo modo ho evitato il soffio direttamente sul corpo

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, IHMO le funzionalità come il patrol sensor o lo ionizzatore filtri superspeciali sono in buona parte marketing, e non acquisterei mai un clima su queste basi.

Comunque il ragionamento sul carico elettrico "a regime" è giusto; ovviamente non raggiungerai mai i 1100-1200w elettrici di cui parli, probabilmente intendevi frigoriferi (e quindi con un EER di 3.56 circa 320w elettrici). Se l'idea è di settare 25-26 gradi dai un'occhiata agli assorbimenti minimi, direi che diventano l'elemento fondamentale (mi pare che la serie RE abbia 190w).

Quanto alla direzionalità, informati sulla presenza dei deflettori verticali e magari anche degli angoli min e max di uscita del flusso...

Ciao

R.

Modificato: da robypeach
Link al commento
Condividi su altri siti

La regolazione del flusso angolare lo hanno tutti e lo ha anche il mio de longhi di 14 anni ,se ès ettabile da telecomando non lo so francamnete , mi sembra che i panasonic non abbiano la possibilità di regolarlo a distanza, specifico che l'utilizzo sarebbe unicamente di raffreddamento. L'Assorbimento minimo è questo E7HKE: 0.17-0.58 JKE:0,190-1,000

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente intendevo la regolazione del flusso orizzontale (e naturalm. verticale) tramite telecomando... :rolleyes:

Ammesso e non concesso che i valori di EER si riferiscano al carico minimo, la serie deluxe farebbe più freddo (741w vs 676w) consumando meno energia (170w vs 190w)...

CiaoR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tra Panasonic E7HKE a 399 euro e Daikin FTXS20c a 100 euro in piu', cosa prendereste?

Quest'ultimo di quale anno sarebbe come modello?

Inoltre per un ambiente piccolo forse mi conviene maggiormente un condizionatore portatile monoblocco tipo Sekom SU26MJ a 180 euro visto che mi interessa solo il freddo e forse eviterei il gettito d'aria sul corpo ?

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

IO controllerei l'emissione in db ,non mi risulta che siano molto silenziosi .

Ho sentito parlare di manufatti il plexiglass da usare come deflettori , se non hai problemi estetici ti puoi sbizzarrire.ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso manufatti s il plexiglass da usare come deflettori, che significa?

Come posso controllare l'emissione in db?

Il fatto che a me il caldo non interessi mi puo' far propendere su qualche soluzione?

Tra lo split daikin FTXS20C e il Panasonic E7HKE ho visto che come EER c'e' una bella diffferenza 3.23 contro 4.36, assorbimento elettrico 0.47 contro 0.62, rumorosità 20db vs 22db

Modificato: da fincher
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto ma non c'è paragone tra panasonic, daikin e quella ciofeca di monoblocco, se lo metti in camera scordati di dormire in silenzio, non hai dato la misura della camera, ma 7000 btu è sufficente per qualsiasi camera se usato di notte (non c'è il sole raffredda prima), però opterei per il 9000 se non altro ha più confort in accessori e tecnologia. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rivenditore mi ha proposto l'accoppiata FTXS20C + ARX20GV a 500 euro.Il punto è che quell'unità esterna mi sembra che sul sito daikin faccia parte della linea siesta GV, francamente non capisco.

Poi come detto l'FTXS20c mi smebra un prodotto di 5 anni fa, è vero che avendo lil previsso FTX era destinato ai rivenditori pero' mi sembra la riproduzione dei Siesta solo che non c'e' il marchio siesta sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per deflettore intendo una superfice da installare sotto l'u.i. a debita distanza e sagomato in modo tale da convogliare l'aria emessa verso una zona" X ."

Io non li ho visti ma so di persone che li hanno installati con beneficio.

Il db (decibel ) è l'unità di misura del suono, il clima della foto sicuramente "suona forte",specialmente di notte.

Se accetti un consiglio con poco più di quella cifra che ti hanno chiesto (580 euro) ti compri un sanyo inverter 9000 led clean.Ciao

silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rivenditore mi ha proposto l'accoppiata Daikin FTXS20C + ARX20GV a 500 euro.Il punto è che quell'unità esterna mi sembra che sul sito daikin faccia parte della linea siesta GV, francamente non capisco.

Poi come detto l'FTXS20c è un prodotto di 5 anni fa, è vero che avendo il previsso FTX era destinato ai rivenditori pero' mi sembra la riproduzione dei Siesta solo che non c'e' il marchio siesta sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
finscher

Mi sai spiegare l'utilità di un messaggio identico a quello già inviato il 20 u.s. alle ore 18:42????????

Cerchiamo di limitare le domande ad aspetti puramente tecnici, senza 'sofismi'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...