COSTA1971 Inserito: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2009 Ciao a tutti gli amici, vi chiedo alcune delucidazioni e' ben noto che effettuare le classiche verifiche"surriscaldamento etc" su un impianto multi inverter e' molto difficile, quindi in molti suggeriscono di recuperare il gas, R410a dalla macchina e ricaricare il peso indicato,contestualmente leggo in vari post pareri discordanti alcuni dicono che il gas recuperato si puo' riutilizzare altri invece dicono di no quindi vi chiedo in definitiva lo posso riutilizzare?Nel caso in cui la perdita e' minima io normalmente cerco di fare solo un minima carica portando generalmente la machina a lavorare con una T.'aspirazione man sullo zero -1 che fino ad adesso mi ha portato ad avere una differenza tra Ting e Tuscdi circa 14/15° e' corretto?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 nel momento in cui recuperi sai se ne manca tanto o meno..comunque l'r410a è rabboccabile..senza problemi ..addirittura daikin sui complessi vrv ha implementato una funzione che permette alla macchina medesima tramite una procedura di bersi il gas che gli manca e lo stabilisce lei quando smettere di bere resta il fatto che le perdite a mio parere vanno eliminate senza pietà..solo così hai un impianto sempre efficente e tieni alla larga i guai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pin76 Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 io personalmente non lo riutilizzo mai.comunque se devi rabboccare per una perdita,riparala,altrimenti sara' un continuo ricaricare.Non ho capito molto bene il discorso 0 -1,in teoria con le temperature estive,evaporazione sul manometro piu' o meno +5,t asp.piu' o meno +12 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2009 CiaoSi ok.Tingr-Tuscita>=12 CValori minori indicano carica insufficiente.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 18 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 Ringrazio tutti per le risposte solo una perplessita' ma non sarebbe meglio far lavorare la macchina con una Tevap vicina allo zero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 CiaoE' proprio un dato che ci fa capira che la carica è insufficiente.La temperatura di evaporazione deve essere tra +2 e +5 CCon una Tev vicina allo zero sicuramente la temperatura di condensazione è sotto il valore previsto.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 18 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 le macchine vanno lasciate lavorare come ha previsto chi le ha fabbricate..ora una macchina multi inverter ha valvole elettroniche e controllo dell'alimentazione del gas..per cui tende se ha carica suff a portarsi ai valori di progetto..per farla andare sotto devi mettergli meno gasper aumentare l'efficenza i costruttori tendono ad alzare la t di evaporazione il + possibilenon mettiamoci a strafare.....si vede la targhetta e ci si mette il gas indicato+ supplemento per tubi se occorrel'r410a è rabboccabile....non serve cambiarlo..a meno che non ci siano stati disastri vari......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
COSTA1971 Inserita: 18 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2009 Perfetto, mettero' subito in pratica i vostri suggerimenti, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati