Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmissione Dati Telecomando Clima


Blu Elettrico

Messaggi consigliati

Blu Elettrico

Ciao

Ho un problema con trasmissione dati da un filocomando a 2 climatizzatori canalizzati ovvero:

ho installato 2 climatizzatori canalizzati i un grosso salone residenziale e quindi le due macchine mi devono funzionare contemporaneamente fino al raggiungimento della temperatura. Le macchine sono due Electra LSN. La casa costruttrice mi dice che posso installare un unico comando a filo che piloterà contemporaneamente le due macchine. Il filocomando (RCW-1 electra) ha quattro morsetti, due che prelevano da una macchina a caso la 12 v, e due che inviano il segnale alla prima macchina e poi con un ponte alla seconda.

Ora il problema che si è manifestato è che la seconda macchina non si accende sempre al'invio del comando di accensione mentre la prima è sempre regolare.Sfalzando così le due aacensione ne avrò sempre almeno una accesa.

Electra mi dice che il segnale è un rs232 e che quindi devo collegare un cavo twistato schermato ma io ho steso un cavo utp 4 coppie!!!! Potrebbe non essere sufficiente?

Spero di essermi spiegato e vi ringrazio per l'interessamento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Ora il problema che si è manifestato è che la seconda macchina non si accende sempre al'invio del comando di accensione mentre la prima è sempre regolare.Sfalzando così le due aacensione ne avrò sempre almeno una accesa.

Electra mi dice che il segnale è un rs232 e che quindi devo collegare un cavo twistato schermato ma io ho steso un cavo utp 4 coppie!!!! Potrebbe non essere sufficiente?

Ti sei spiegato, quello che non è corretto è il fatto che la RS232 è una connessione punto-punto non multipunto

quindi salvo che le macchine non siano solo in ricezione non mi sembra che sia la giusta soluzione il mettere una RS232

in parallelo, per questo è stato sviluppata la versione multi punto che prende il nome di RS422!

In ogni caso la RS232 non è mai utilizzabile su distanze superiori ai 15-20 metri... :blink:

Secondo me dovresti provare a collegare le seriali tramite dei convertitori RS232/RS422 in questo caso elimini il problema della distanza

e dell'accoppiamento, l'importante è che siano di buona qualità, meglio ancora se isolati!!

Una soluzione "perfetta" sarebbe quella di utilizzare il sistema Bus in fibra ottica che è trasparente al protocollo

in uso e ti isola completamente le macchine tra loro ma questa è una soluzione che a un costo e quindi da proporre come

alternativa a chi in futuro non vuole nessun tipo di problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Grazia alen per il suggerimento.

Purtroppo è proprio la rs232 perchè la macchina riceve solo ed il telecomando è uno "stupido" che invia solo infatti non gestendo la risposta no sa nemmeno se le macchine sono accese o spente e quindi non visualizza...un pò come un normale condizionatore che solo l'emissione del beep ci fa comprendere che la trasmissione è andata a buon fine.

Mi chiedevo però se un cavo ftp cat.5e quindi schermato potrebbe andare bene per la trasmissione e che tipo di lunghezza potrei utilizzare. Attualmente mi servono circa 15mt.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Mi chiedevo però se un cavo ftp cat.5e quindi schermato potrebbe andare bene per la trasmissione e che tipo di lunghezza potrei utilizzare. Attualmente mi servono circa 15mt.

La lunghezza come ti dicevo è consigliata fino a 15 metri massimi, anche perché la RS232 non ha nessuna protezione contro le extratensioni

quindi è molto soggetta a gustarsi se tra i due/tre punti di connessione vi sono differenze di potenziale, quindi è preferibile avere un minimo

di isolamento, il consiglio che ti do è di mettere dei convertitori isolati, se guasti la seriale dopo devi cambiare tutta la scheda e non so

che reperibilità/costo venga fuori.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Quindi le connessione è la lunghezza possono determinare cadute di segnale.

Ma come potrebbero venire effettuate le connessioni per rispettare il segnale?

Perchè è proprio la seconda macchina ( a ponte con laprima) che mi da problemi di false o mancate interpretazioni di segnale.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...