Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con La Rigarica Gas


Flavio279

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi come da titolo sono alle prime armi nella carica di condizionatori(prima chiamavo un mio amico ora mi sono preso fruste e manometri).

Il mio problema e' soprattutto nella ricarica del gas.

Quando si aggiunge del gas in tratto di tubo che superi i 5 mt si deve guardare i gradi oppure la pressione?

Un mio amico mi ha detto che lui si regola con i gradi e cioe' ricarica finche' la temperatura de gas sia attorno ai 15 gradi.

E' giusto?Ma soprattutto quel sistema li' puo' andar bene con qualsiasi gas R410/R407/R22.

Sulla targhetta delle macchiene esterne c'e' quanti grammi che bisogna mettere (sempre se la distanza tra split e macchina e' piu' di 5 mt)ma quel peso di gas va rapportato per quanti metri di tubo?

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao :)

la carica aggiuntiva, in grammi per metro, viene indicata dal costruttore e va tassativamente rispettata, poichè è l' unica garanzia della correttezza dell' operazione eseguita...

detto questo, la temperatura che hai citato sembra piuttosto alta,e la pressione di conseguenza, e se in ultima ipotesi vorresti ricaricare senza usare la bilancia, dovresti valutare il surriscaldamento e non la sola temperatura di vapor saturo che leggi dai manometri...(se usi la funzione cerca con "surriscaldamento" ne usciranno parecchie di pagine).

mi permetto di ricordarti che una carica eccessiva di refrigerante, oltre a far diminuire la capacità di raffreddamento della macchina, può provocare un ritorno in fase liquida del refrigerante sul lato aspirazione del compressore, con conseguenze deleterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crazie per la risposta ma ho ancora dei dubbi.

Cioe' la settimana scorsa sono andato a spostare una macchina GE(il condizionatore era gia' montato da anni ho solo spostato la macchina esterna da bassa lo piazzata alta).