Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con La Rigarica Gas


Flavio279

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi come da titolo sono alle prime armi nella carica di condizionatori(prima chiamavo un mio amico ora mi sono preso fruste e manometri).

Il mio problema e' soprattutto nella ricarica del gas.

Quando si aggiunge del gas in tratto di tubo che superi i 5 mt si deve guardare i gradi oppure la pressione?

Un mio amico mi ha detto che lui si regola con i gradi e cioe' ricarica finche' la temperatura de gas sia attorno ai 15 gradi.

E' giusto?Ma soprattutto quel sistema li' puo' andar bene con qualsiasi gas R410/R407/R22.

Sulla targhetta delle macchiene esterne c'e' quanti grammi che bisogna mettere (sempre se la distanza tra split e macchina e' piu' di 5 mt)ma quel peso di gas va rapportato per quanti metri di tubo?

Grazie mille per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao :)

la carica aggiuntiva, in grammi per metro, viene indicata dal costruttore e va tassativamente rispettata, poichè è l' unica garanzia della correttezza dell' operazione eseguita...

detto questo, la temperatura che hai citato sembra piuttosto alta,e la pressione di conseguenza, e se in ultima ipotesi vorresti ricaricare senza usare la bilancia, dovresti valutare il surriscaldamento e non la sola temperatura di vapor saturo che leggi dai manometri...(se usi la funzione cerca con "surriscaldamento" ne usciranno parecchie di pagine).

mi permetto di ricordarti che una carica eccessiva di refrigerante, oltre a far diminuire la capacità di raffreddamento della macchina, può provocare un ritorno in fase liquida del refrigerante sul lato aspirazione del compressore, con conseguenze deleterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crazie per la risposta ma ho ancora dei dubbi.

Cioe' la settimana scorsa sono andato a spostare una macchina GE(il condizionatore era gia' montato da anni ho solo spostato la macchina esterna da bassa lo piazzata alta).

Dopo di che ho fatto le cartelle,ricollegato tutto,fatto il vuoto e ho messo del gas con la bomboletta che commercializza la Tecnogas(con manometro incorporato).

Sulla targhetta della macchina pero' c'era scritto tipo gas R22 960g.

Arrivati a questo punto pero' la tua precisazione che il rapporto gas va a metro mi sembra eccessivo cioe' mi sembra tanto 960g di gas a metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo di due cose diverse!

io mi riferivo alla carica aggiuntiva, ovvero quella necessaria se si supera la lunghezza tubazioni standard; quella che leggi sulla targa è invece il contenuto totale di refrigerante per lunghezza tubazioni standard.

Detto questo, per la carica aggiuntiva, si tratta di 15-30 gr/m al massimo per potenze "domestiche", al più "commerciali"...

solo una curiosità:

hai ricaricato per aver smontato la motocondensante? potevi fare il pump down e non perdere il refrigerante...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi ti fai pure pagare per fare sti lavori??? io dico che prima si impara il mestiere e poi vai lavorare..è inamissibile che un malcapitato clienti chiami uno che presume del mestiere e poi si ritrova uno che sperimenta a sue spese

Ammetterei uno che fa ste roba a casa sua..andare a farle per lavoro non è accettabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...