Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Cuenod Che Non Raffredda Più


birrozza

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti di questo forum!

Vi descrivo il mio problema: ho un condizionatore a pompa di calore Cuenod da 7000 btu da circa 7 anni. In occassione del trasloco al nuovo apprtamento, 3 anni fa è stato disinstallato/installato e caricato. Non mi ha mai dato problemi. Ieri sera la sorpresa: non raffreddava più, anzi dopo circa una decina di minuti si spegneva. Oggi, osservando il suo comportamento, ho notato che all'accensione dell'impianto, parte la ventola di raffreddamento dell'unità esterna, ma poi si ferma immediatamente. Il tantivo di attaccare la ventola esterna lo fa per tre o quattro volte e poi tutto l'impianto si spegne da solo. Da "ignorante" in materia ho pensato ad un problema elettrico, anche perchè la sera prima aveva lavorato bene, anche se all'accensione non raffreddava affatto. Spegnendolo e togliendo l'alimentazione completamente, alla successiva ripartenza, si è ripreso. Inutile dirvi che ho riprovato anche oggi questa "insolita" procedura, senza sortire alcun effetto.

Quindi escluderei la mancanza di gas nell'impianto.

Forse qualche difetto alle sonde di temperatura (ne ho contate due, una sul tubo che va allo scambiatore dell'unità interna e l'altra praticamente sullo scambiatore interno), oppure qualche relè che non fa bene contatto o (peggio) qualche problema al compressore!!!!!

Aspetto vostri consigli

Grazie per la vostra attenzione

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, i dati da te riportati dicono tutto e niente, serve sapere che pressione, che assorbimento ha il compressore e se parte, dicci almeno se quando va raffredda oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo interessamento.

Ora il condizionatore lo posso usare solo come ventilatore, per tutto il tempo che rimane acceso (poi, dopo quasi 10 minuti, si spegne da solo, come se andasse in blocco di sicurezza).

Praticamente non raffredda più e la ventola dell'unità esterna sembra partire, ma poi si ferma immediatamente.

Dato che il condizionatore non raffredda, penso che il compressore non parta, anche perchè non sento alcun rumore provenire dall'unità sterna.

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Legendo dei vecchi post ho voluto testare la sonda di temperatura dell'ambiente, posizionata dentro l'unità interna. L'ho immersa prima in una tazzina d'acqua calda, col condizionatore impostato prima in raffreddamento e poi in automatico. Non è cambiato nulla, e cioè fuoriuscita d'aria a temperatura ambiente + ad intervalli regolari (ogni circa 3-4 min) dei doppi "tlick" provenienti dalla macchina interna (con un sensibile rallentamento della ventola della stessa macchina interna) e la ventola dell'unita esterna che contestualmente ai "tlick"parte ma poi si ferma.

Quindi ho provato con una tazzina d'acqua fredda. Ho messo il condizionatore sia in automatico e sia in funzione di riscaldamento. Nulla!!

Tutto come sopra. Quindi la sonda di temperatura ambiente, pare funzioni. Infatti, come prova del nove, in automatico, passando dalla tazzina fredda a quella calda, va in funzione di raffreddamento.

Bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se continui a fare il bagnetto alla sonda ti parte pure quella, non credo tu possa dare altri dettagli, così è molto difficile fare una diagnosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Grazie ugualmente.

In settimana vedrò di contattare la ditta che me lo ha installato.

Comunque, in ogni caso, ti farò sapere l'esito!

Ciao ed ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciaoa tutti!

Oggi mi sono messo d'impegno per cercare di capire lo schema elettrico dell'unità interna. Seguendo i collegamenti ho trovato i fili che alimentano il compressore!

Allora, dalla morsettiera dell'alimentazione a 220V parte un filo (marrone) che arriva a quello dovrebbe essere un rele/teleruttore.

Da qui riparte un filo rosso che passa in mezzo un ponte (non so' il termine tecnico) che dovrebbe misurare l'assorbimento del compressore. Quindi arriva ad una seconda morsettiera che va verso l'unità esterna. Ho fatto diversi "esperimenti & misurazioni" per cercare d'individuare il problema.

Innanzitutto con un tester ho verificato l'arrivo alla morsettiera, della tensione (controllo superfluo dato che comunque tutto funzionava). Poi ho voluto verificare il relè/teleruttore. A macchina spenta tra i fili marrone e rosso su menzionati, ho misurato, 220 v. Accendo il condizionatore e dopo pochi secondi sento un "tlac" provenire dal relè/teleruttore e la tensione va a 0v.

Quindi il relè/teleruttore funziona. E solo che dopo neanche 3 secondi un secondo "tlac" e la tensione torna a 220v.

Allora spengo la macchina, tolgo tensione, stacco il filo rosso dal relè/teleruttore e gli faccio bypassare la sicurezza dell'assorbimento non facendolo passare attraverso il ponte su menzionato. Do tensione, accendo la macchina, e tutto funziona, nel senso che la ventola di raffreddamento dell'unità esterna gira continuamennte, mentre prima partiva ma poi si fermava immediatamente . Chiaramente, avendo bypassato una sicurezza sul compressore, per evitare danni, ho staccato immediatamente alimentazione, quindi non ho potuto appurare se il compressore fosse partito o meno.

Da tutto questo io evinco che il problema è nel compressore.

La domanda che vi faccio è: come posso testare il compressore?

In alcuni thread del forum ho letto di condensatori di spunto che non funzionano che possono generare questo problema!

Ho trovato sulla scheda dell'unità interna, un condensatore da 10uF, dubito che possa servire come spunto al compressore...

Attendo vostri intereventi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!

Sono riuscito a misurare la corrente assorbita: 3 mA. Mi sembrano un po' pochi per il compressore e la ventola di raffreddamento, che comunque gira. Penso che questo assorbimento sia solo della ventola.

Questo è quanto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ci ho pensato, ma se fosse un problema di condensatore di spunto del compressore, l'assorbimento di corrente sarebbe molto più elevato!

Forse il compressore non parte perchè interviene qualche altra sicurezza sul compressore stesso. Qualche pressostato? Se così fosse, significherebbe impianto scarico. Però il condizionatore ha lavorato senza alcun problema il giorno prima.

E se fosse la valvola a 4 vie ad essere bloccata, potrebbe impedire la partenza del compressore?

Attendo vostri interventi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema della valvola a 4 vie, cambia il condensatore e vedi se ritorna a funzionare, se hai un'altra macchina in casa puoi staccarlo da li e provare, potresti comprarlo, per uno da 20-25 mf andrai a spendere 7 euro circa, addirittura potresti provare quello della lavatrice (controlla che abbia almeno una capacità di 10 mf), per fare la prova va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei suggerire..con molta modestia ..di controllare i filtri..se gia' non e' stato fatt0..

molte volte sono la causa di cui si parla... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri suggerimenti!

Chiaramente il condensatore di spunto del compressore lo trovo nelle sue vicinanze, vero?

L'unità esterna è fuori, in alto e sporge da un balcone! L'accesso è un pò problematico, per non dire, pericoloso!

Vedrò quello che potrò fare...

Vi farò sapere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

......Chiaramente il condensatore di spunto del compressore lo trovo nelle sue vicinanze, vero?.....

Solitamente si trova immediatamente sopra il compressore e alle spalle della morsettiera, non potrai non individuarlo, è un bel barilotto in alluminio o rivestito, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO!!!

Sostituito il condensatore del compressore, il condizionatore ora FUNZIONA!!!

Però, ad unità "nude" (sia l'unità interna che quella esterna, le ho "spogliate") ho notato che il compressore scalda parecchio, e che l'evaporatore dell'unità interna, non si raffredda in maniera omogenea. Cioè la parte superiore si raffredda, mentre la parte inferiore è a temperatura quasi ambiente. Inoltre, l'acqua condensata, non viene drenata completamente verso l'esterno, ma parte gocciola dall'unità. Questo, temo, sia sintomo di mancaza di gas!

Comunque, voglio ringraziare tutti quelli che hanno participato attivamente alla risoluzione del mio problema!

GRAZIE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore è normale che scaldi, senza mantello la batteria non viene dissipata correttamente. :) senza un manometro collegato è difficile stabilire quantitò gas, vedi almeno se rubinetti motore esterno raffreddano tutti e due i tubi.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...