cangaceiro Inserito: 21 giugno 2009 Segnala Inserito: 21 giugno 2009 un climatizzatore da 9.000 btu non mette a rischio che salti il contatore in casa?ci sono dei modelli di climatizzatori come il Riello Flat panel inverter che si avvale di corrente elettrica continua anzichè alternata, questo è un reale beneficio per il contatore?e un 12.000 btu sicuramente avrà un consumo in kwatt superiore per cui ripeto non si rischia che salti il contatore di continuo?Grazie.
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Dipenda da:1 - Potenza installata2 - Richiesta di corrente di spunto ed a regime (del condizionatore)3 - Carichi contemporanei
remo williams Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Ciao cangaceiro ,guarda quella è una macchina che conosco.Vai tranquillo,da pinza amperometrica,in modulazione ,hai si e no 1,40A di assorbimento.Naturalmente c è l avviamento e li arrivi a 5 A.per quanto riguarda la corrente continua è per una questione di silenziosita,non c è il rumore dell alternata.
cangaceiro Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Dunque in casa ho il contatore che ha un limite di 3 kw.In inverno ho il consumo di energia elettrica maggiore dovuto alla contemporaneità della caldaia a condensazione più appunto il condizionatore con pompa di calore che credo avrà un dimensionamento di 9000 btu. A queste due utenze si aggiunge il consumo di un pc, di una tv e mettiamoci la lavatrice o il lavastoviglie. Questa è la condizione più critica, pensate che sia tutelato?A casa mia fino a questo inverno ero dotato di caldaia a gasolio e boiler. Quando era in funzione la caldaia a gasolio, il boiler da 80 litri e la lavatrice o il forno di quelli ventilati regolarmente saltava l'automatico, per cui non vorrei ritrovarmi il problema del salto dell'automatico.x remo williams: questo modello della Riello mi piace, tu me lo consigli, a vedere il depliant però descrive la corrente continua a 220 volts come un beneficio proprio per non far saltare l'automatico, lo descrive esplicitamente anche con un depliant.
cangaceiro Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 ma scusa mica tutti abbiamo fatto ingegneria meccanica oppure facciamo gli idraulici e gli installatori di professione se si dà per scontato che uno sappia tutto i forum a che servono?
cangaceiro Inserita: 21 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Risparmio energetico climatizzatori:un climatizzatore in classe AA consuma 2.5 volte un frigorifero, 3 volte una lavastoviglie e 10 volte un forno elettrico!Alla faccia del risparmio energetico!
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Alla faccia del risparmio energetico!Appunto! Basterbbe isolare un po' meglio le case, uffici e fabbriche e per almeno metà della nazione i condizionatori non avrebbero ragione di esistere.Anche nella famosa estate del 2003, nonostante la gamba destra ingessata, son sopravvisuto senza tanti problemi.Comunque non c'è bisogno di una laurea in ingenegeria per capire se il tuo contratto è sufficiente. Bastano un foglietto di carta, una matita e un poco di buona volontà. Sommi la potenza nominale (quella sulla targhetta) di tutti gli elettrodomenstici che possono essere accesi contemporaneamente. Se la somma supera la tua potenza contrattuale hai buone probabilità, se non la certezza, che intervenga il limitatore del contatore.
Lancillotto. Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Io ho un 16.000 basta fare un po' di attenzione, tipo condizionatore +lavastoviglie +forno +TV e certamente salta
cangaceiro Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 lancillotto tu hai un limite di 3 kW residenziale?
Lancillotto. Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Si esatto, con contatore nuovo ad autolettura
cangaceiro Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 (modificato) Grazie ma il tuo è un monosplit? Modificato: 22 giugno 2009 da cangaceiro
cangaceiro Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 leggendo sul forum apprendo che:3,4 BTU uguale 1 Watt/h12000 BTU uguale 3530 Watt/h in pratica 3,5KW/h (il btu e' energia quindi Wh non solo W che e' potenza)ma permettetemi la domanda se io ho in residenziale un contatore da 3.5 kW sostiene una energia di 3,5 kw/h, c'è qualcosa che mi sfugge...
antonioST4 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 confondi la potenza termica, o frigorifera, con quella elettrica assorbita!con un cop medio basso tipo 3,0 si ha :Potenza termica/COP = potenza elettrica assorbitaquindi, circa:3500/3,0 = 1160W circa ovvero la potenza assorbita da un 12000btu di bassa lega!P.S.: è un esempio estremamente semplificato perchè il risultato dipende da diverse variabili...
dotting Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Lascia perdere, non so cosa fai di mestiere nella vita, ma continua a far quello e per le tue esigenze impiantistiche affidati a persone che lo fanno di mestiere.Con le tue domande è evidente che non hai alcuna possibilità di colmare lacune che non ti basterebbe una nuova vita per apprendere tutto quello che ignori.Evita, hai passato la misura, questo è un forum in cui si parla di TERMOTECNICA > Climatizzazione, riscaldamento e termoidraulica non di cose da prima elementare, ti era stato detto con tanto garbo:Bastano un foglietto di carta, una matita e un poco di buona volontà. Sommi la potenza nominale (quella sulla targhetta) di tutti gli elettrodomenstici che possono essere accesi contemporaneamente. Se la somma supera la tua potenza contrattuale hai buone probabilità, se non la certezza, che intervenga il limitatore del contatore. La pazienza ha un limite.
cangaceiro Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2009 grazie antonio il tuo esempio è semplice ma rende l'idea.
remo williams Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Ciao Dotting, scusami ma non capisco questo tipo di intemperanze,ho visto tanti fruitori di questo bel forum ripetere le cose tante e tante a chi non aveva capitoo afferrato un concetto Poi una persona colta come te dovrebbe avere un po piu di pazienza con noi.Ti saluto e spero che tu non la prenda a male,è solo la mia opinione.
gil gil Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 Ma ragazzi ma che funghi si mangiano qui? se accendi lavatrice forno e lavastoviglie, il contatore salta anche senza condizionatore!!
dotting Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Inserita: 24 giugno 2009 (modificato) Un conto è non capire un concetto, un altro è non voler prendere carta e matita e fare una semplice somma.Qui non si sta parlando di complicati principi di termotecnica, ma dell'uso di una delle quattro operazioni elementari.Proprio stamattina mi sono munito di carta e penna e mi sono recato in un centro commerciale a leggere la targhetta di un condizionatore da 9000 BTU, c'era scritto pot. [censored]. in raffreddamento 933 watts, pot. [censored]. in riscaldamento 976 watts.Giusto per ripassare e controllare un pò di dati.Ah pot. [censored]. significa potenza elettrica assorbita.Se poi si vanno a leggere le targhette degli altri elettordomestici citati è assolutamente banale e non credo occorra ripetere le cose tante e tante volte.Se ad una persona gli si da un consiglio elementare e questa persona fa finta di non capire o non ti fila per niente, a mio parere è in questo forum solo per prendere per i fondelli i fruitori.scusate avevo scritto pot. assorb. senza orb e il programma mi ha tagliato automaticamente orb, giusto per chiarire in effetti quel termine in inglese è una parola scurrile, ma non ho usato alcun termine offensivo, per il momento........ Modificato: 24 giugno 2009 da dotting
cangaceiro Inserita: 25 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2009 sia chiaro non sono qui per perdere tempo e per far perdere tempo, dico solo questo senza tornare più in tema del genere.
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 (modificato) Cangaceiro cerca di contenerti per favore!Ti ho chiesto, scherzosamente, se sei parentente di Jijen perchè stai facendo la sua medesima trafila. Se per far montare un condizionatore si deve far tutta sta serie di masturbazioni mentali.... Fai quello che ti è stato consigliato: ti rivolgi ad un serio rivenditore e ti fai consigliare un installatore di fiducia. Dopo lasci che se la sbrighi lui con tutti i problemi relativi all'installazione.Se l'installatore è serio e competente (non importa se oltre ai condizionatori installa anche le antenne, basta che sappia fare bene i lavori) ti dirà lui se la tua potenza instalalta è sufficiente, se devi coibentare i tubi e quantaltro.E' inutile e, soprattutto, irritante che tu ripeta sempre le medesime domanda in 10 discussioni differenti. Modificato: 25 giugno 2009 da Livio Orsini
Scavir Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Io, per esperienza, valuto la domanda.......... poi decido se dare o meno una mia risposta.Mi è capitato di aiutare persone tecnicamente ed assolutamente non capaci, e con fatica, riuscire a fargli raggiungere il risultato, certo che, il problema era di una semplicità tale da, non dover fare nemmeno la domanda, per arrivare al risultato ho dovuto postere almeno una decina di volte ma................... una cosa era CERTA, leggeva bene cosa io gli scrivessi, cosa da NON sottovalutare.Quando NON capiva mi chiedeva di rispiegarglielo ed io, con degli esempi banali ma, efficaci, gli facevo comprendere cosa dovesse fare.Quando non c'è scambio di informazioni, non si può arrivare alla soluzione.Ragazzi questo è un forum, ma c'è un limite ad ogni cosa ma, il limite e soggettivo, dipende da ognuno di noi.Dotting ha ragione ma............ quando le cose stanno in questi termini, palesemente inconcludenti ed inefficaci, meglio defilarsi e passare al post sucessivo.Il forum è Libero, quindi siamo TUTTI liberi di dare o NON dare delle risposte.L'alternativa, purtroppo, sarebbe di avere dei Forum chiusi, ma............... che forum sarebbero Spero d'aver chiarito il mio "Personalissimo" concetto Ciaooooooooooooooooo,Virginio
cangaceiro Inserita: 25 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2009 x Livio: sì certo avevo capito che il paragone era in toni scherzosi ci mancherebbe. Vedi Livio come avrai capito devo eseguire a breve dei lavori a casa che in sintesi consistono in: sostituzione caldaia, posa di climatizzatore, isolamento controsoffitta ecc...essendo, per mia fortuna, una villetta del 1900, devo prestare particolare attenzione per svariati motivi a tutto.Ho chiamato termotecnici, ingegneri, installatori mandati da rivenditori ecc...ed ho scoperto che non c'è più campo variabile che quello dell'idraulica.Ho trovato quello che diceva che la pulizia dell'impianto era superflua, quello che mi diceva che per la camera vanno bene 9.000 btu, un altro 12.000 btu, uno che la Junker Bosch fa schifo come marca mentre l'altro dice che è super, poi gli installatori che dicono che la pompetta per portare la condensa non fa rumore e non ha problemi di manutenzione, altri separatore idraulico sì ed altri separatore idraulico no.Mi dici come il povero cristo riesce a tirare fuori e sopratutto a scegliere colui che dici realmente la verità?Dato che per i lavori partono ad occhio e croce 10.000 euro, e a me i soldi non me li regala nessuno, non ho voglia tra X tempo di doverci tornare su e perdere ulteriore tempo e soldi a recuperare situazioni non risolte in maniera ottimale da professionisti o meglio presunti tali.Di colloqui con la categoria ne ho fatti e ne potrei fare anche 100 ma, sopratutto per chi come me viene da un'altro settore lavorativo, capire la persona giusta non è affatto semplice.Comunque su questo forum ho imparato molto grazie alla disponibilità e alle risposte di chi ha voluto erudirmi in merito, non è affatto vero che hanno predicato nel deserto, anzi tutt'altro, ieri persino un installatore mi ha chiesto se ero un termotecnico oppure altri del settore mi sottolineano a parole come abbia conoscenze in merito, dette conoscenze legate fondamentalmente a questo forum che ringrazio e che ha anche nella mia persona il motivo stesso della sua esistenza, ovvero erudire le persone in dette conoscenze.Spero di essere stato chiaro in ciò che volevo comunicarvi.Buona giornata a tutti.
Livio Orsini Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Nel mondo professionale c'è un sistema semplice per queste cose: si fa richiesta di preventivo ad alcuni fornitori. Si scartano quelli troppo alti ed anche quelli troppo bassi, poi si sceglie fra quelli che offrono ad un prezzo equo le condizioni migliori.Questo non ha niente a che vedere con i problemi tecnici su cui ti stai macerando.E' inutile chi ti titilli e ti masturbi le meningi. Se certe cose le mastichi puoi, magari con l'aiuto degli esperti del forum, farti un'opinione. Se invece ne sai poco o nulla, rischi solo di far della gran confusione e di aumentare i tuoi dubbi.Procedere in questo modo, oltre ad irritare parecchi frequentatori del forum, rischi di prenderti la peggiore delle fregature. Son proprio i "sor Tentenna" quelli che alla fine rimangon fregati. Medita, Cangaceiro, medita.
BLUEPRINCE Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Inserita: 25 giugno 2009 Il bello di questo forum è che è molto ben vigilato dai moderatori...complimenti a Livio Orsini...però anche noi possiamo dare il nostro contributo evitando di rispondere a certe richieste assurde che talvolta non sembrano essere neanche troppo innocenti; soprattutto quando anzichè ringraziare per le risposte si prende spunto per iniziare una serie infinita di domande una più inutile dell'altra...in certe situazioni grottesche ci vedo la volontà di prendersi gioco delle persone e non di voler risolvere problemi tecnici.Basta accorgersi ed astenersi, questo è il mio pensiero, un saluto.
Messaggi consigliati