barevafe Inserito: 21 giugno 2009 Segnala Inserito: 21 giugno 2009 Per caricare un compressore con gas r407 è vero che bisogna scaricare e fare il vuoto, e poi caricare la giusta quantita scritta sulla targhetta. Mi hanno riferito in molti che in copressori r407 caricano tranquillamente r22 dicono falsità o si può.Grazie ottimo forum
remicade Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 Se usi la funzione cerca troverai tutto quello che chiedi .ciaosilvio
Mimmo 59 Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Inserita: 21 giugno 2009 (modificato) Non va solo scaricato ma lo devi recuperare il gas, poi se la macchina è gui di gas vuol dire che c'e una perdita, devi pressurizzare con azoto riicercare la perdita,ripararla, fare il vuoto e caricare a peso come da targhetta ok Modificato: 21 giugno 2009 da Mimmo 59
barevafe Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Vi ringrazio per le risposte, ma r22 si può caricare in un compressore r407.
Scavir Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Assolutamente NO.Non so chi dica certe cose ma...................ciao,Virginio
barevafe Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Credimi in molti, scusami mi dai una spiegazione tecnica perchè questo non puo farsi.Grazie
Mimmo 59 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Perchè prima di tutto hanno due oli diversi , quello che non riesco a comprendere perchè, non ci carichi il 407 come mensionato in targhetta?
barevafe Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Mimmo io caricherò certamente il 407 con la mia bilancia di precisione, la mia domanda era solo per curiosità dato che c'è questa voce di popolo in giro. Comunque io ti sorrido e grazie.
barevafe Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Comunque se vuoi vai a questo link :http://www51.honeywell.com/sm/chemicals/re...-407c.html?c=24 e dimmi il perchè non si puo fare il contrario tecnicamente.
azzero Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 dimmi il perchè non si puo fare il contrario tecnicamente.Leggi tutti gli allegati, soprattutto il "genetron 407 data sheet" e in particolare il capitolo "conversione degli impianti esistenti,applicazioni e lubrificanti"C'è scritto tutto quello che non sai,e che bisogna sapere ,prima di caricare un gas diverso da quello per cui la macchina è stata progettata.
Mimmo 59 Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 (modificato) Adesso sono io a :D :D Modificato: 22 giugno 2009 da Mimmo 59
Erikle Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Inserita: 22 giugno 2009 l'r22 contenendo cloro è un discreto solvente e oltre a sciogliere l'olio minerale scioglie anche quello poe dei clima a r407c...non è invece vero il contrario.....comunque non si cambia mai fluido frigorifero a una macchina frigorifera..a meno di certo operazioni di retrofit e c'è poi da indicare il tutto in un qualche modopoi l'r22 è simile al 407c come proprietà termotecniche quindi come volumi pompati e pressioni etc in relazione alla potenza
barevafe Inserita: 23 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2009 Qualcuno pensa di fare un gara a chi ride di più, invece la mia domanda era per aprire un discussione tecnica e di conseguenza risposte, come Erikle ha fatto.Comunque Mimmo59 ti saluto e ringrazio per la tua disponibilità.
davide83 Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 Buongiorno a tutti e scusate l’intromissione ma mi sento di dire la mia:l’R407 nasce come un coniglio dal cappello del mago nel momento in cui viene vietata la commercializzazione dei condizionatori ad R22. Praticamente tutti i costruttori “poco seri” e “cinesi” si ritrovano con un importante numero di clima ad R22 invendibili, ecco allora che con alcuni miscugli di laboratorio salta fuori un gas dalle caratteristiche simili, anzi quasi uguali, all’R22 che consente far funzionare quasti clima con una semplice modifica (sostituzione del capillare con una spesa di qualche euro) o addirittura senza far nulla.Le ditte più serie invece abbandonano questo stratagemma e passano direttamente all’R410, con caratteristiche totalmente diverse e più performanti che necessitano quindi la riprogettazione totale dell’impianto a causa delle diverse pressioni di lavoro e dei diversi volumi di espansione (cambio del compressore, capillare, batteria, ecc…)Arriviamo ora al punto della sostituzione R22/R407:dalla mia esperienza personale posso dire che la diversità sostanziale sta, come è già stato detto, nel lubrificante. I compressori ad R22 utilizzano olio minerale mentre quelli ad R407 utilizzano olio sintetico. Il cloro presente nell’R22 dovrebbe in teoria sciogliere l’olio minerale. Per le pressioni di lavoro si possono praticamente eguagliare.Sta di fatto che sono stato più volte chiamato a ricaricare clima con R407 e , dopo aver riparato la perdita, ho eseguito un buon vuoto anche nel compressore (lasciare la pompa accesa per almeno 1 ora) e ho caricato R22. Risultato: tutti i condizionatori funzionano a meraviglia con rese anche superiori all’R407, proprio per il fatto che erano nati per tale gas.Il contrario (da R22 a 407) non l’ho mai fatto anche perché sarebbe da suicida visto che l’R22 si troverà almeno per altri 10 anni.Consiglio:installate sempre clima con R410, quelli a 407 sono porcherie!!!! Io li installo solamente se li compra il cliente finale, ma non garantisco sulla macchina.E mi raccomando: RECUPERATE SEMPRE IL GAS!!!!!!!!!!!!!!!!!
barevafe Inserita: 23 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2009 Adesso inizia la vera discussione GRAZIE BIZZARRO
Erikle Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 ma non è vero..il 407c è un gas che ha ancora un largo impiego in chiller etc..è sostanzialmente un fluido con caratteristiche analoghe all'r22 dal pto di vista termotecnico per cui vanno bene i progetti usati fino ad ora etc etc..poi che negli split ma comunque macchine di non esagerata potenza il 410a sia + efficente è vero..però richiede una completa riprogettazione di compressori scambiatori di calore etcIl problema sui condizionatori del 407c derivano proprio dalla scarsa competenza degli installatori che continuano con perdite..e poi ci vanno a fare ste porcate e metterci l'r22 chissà credendo che così non perde+Se viene installato correttamente il clima mantiene il suo 407c per tutta la sua vita e non è nulla di riprovevolePoi che il mercato ora si sia orientato gistamente sul 410a è altro discorso
davide83 Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 ma non è vero..il 407c è un gas che ha ancora un largo impiego in chiller etc..è sostanzialmente un fluido con caratteristiche analoghe all'r22 dal pto di vista termotecnico per cui vanno bene i progetti usati fino ad ora etc etc..poi che negli split ma comunque macchine di non esagerata potenza il 410a sia + efficente è vero..però richiede una completa riprogettazione di compressori scambiatori di calore etcio mi riferivo ai piccoli clima domestici, anche perché sui chiller e gruppi più grandi non ho esperienza,su questi clima l’R407 è poco performante, un clima con R407 in classe A io non l’ho mai visto…..Il problema sui condizionatori del 407c derivano proprio dalla scarsa competenza degli installatori che continuano con perdite..e poi ci vanno a fare ste porcate e metterci l'r22 chissà credendo che così non perde+Questi si possono definire imbecilli, non installatori. Se manca parecchio gas, diciamo più del 20-30% dopo meno di 5-6 dall’installazione significa che c’è una buona perdita e prima di ricaricare la perdita va riparata. Sennò è come aggiungere acqua ad un motore con la guarnizione della testa bruciata, fai un altro chilometro e poi acqua, e dopo acqua ancora… solo che purtroppo il gas è un tantino più inquinante…Se viene installato correttamente il clima mantiene il suo 407c per tutta la sua vita e non è nulla di riprovevoleSu questo sono d’accordo, ho installato anch’io dei clima 5-6 anni fa ad R407 e proprio la settimana scorsa ne sono andato a pulire uno riscontrando che funziona ancora al 100% e non ha perso nemmeno 1 grammo di refrigerante.
gil gil Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 "Sta di fatto che sono stato più volte chiamato a ricaricare clima con R407 e , dopo aver riparato la perdita, ho eseguito un buon vuoto anche nel compressore (lasciare la pompa accesa per almeno 1 ora) e ho caricato R22."Mha, per esperienza personale uno dei miei in un albergo, ha per errore caricato R22 al posto delR407, risultato? è successo un casino...
Erikle Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Inserita: 23 giugno 2009 una regola ferrea nei circuiti frigoriferi è di non mescolare mai gas e di impiegare solo quello per cui la macchina è stata costruita..per fare un paragone una macchina diesel devi metterci il gasolio in una a benzina appunto la benzinasui split ormai il mercato dopo una fase transitoria si è posizionato ed effettivamente macchine a 407c sono roba molto economica e tipicamente di basse prestazioniil 410a ormai è + conveniente..visto che ora ci sono tutti i compressori che si vuole per il 410a e a pari per così dire quantità di rame e alluminio per fare gli scambiatori col 410a si mette a mucchio una macchina + efficente..ormai poi dopo aver riprogettato i vari scambiatori ormai sono anche loro disponibili per le varie potenze..per intenderci ad es in cina costruiscono i climatizzatori in modo simile ai computer cioè assemblando..c'è chi fà la scatola..i compressori o li compri di marca o cinesi a seconda di quanto ti paga chi compra il clima e gli scambiatori di calore ne trovi finchè vuoiecco che saltano fuori clima uguali con nomi diversi o simili perchè usano la stessa scatola..ma fatti da aziende diverseinsomma ora fare un clima in classe A è molto + conveniente farlo col 410a..il 410a è un ottimo gas con elevate prestazioni..alla fine i tanti critici e qualuqnusti che avversavano l'abbandono dellr22...si sono dovuti ricredere..i costi non sono aumentati..anzi..e così l'efficenzaE' stato un caso in cui la normativa ha stimolato positivamente il miglioramento del prodotto
Luigi Minardi Inserita: 7 marzo 2017 Segnala Inserita: 7 marzo 2017 ho una pompa di calore aria acqua con gas r404a.ho un problema che quando arrivo a temperature attorno a 3 gradi esterni,la pompa non mi da più acqua calda. premetto che non si ghiaccia.potrei sostituire il gas con uno migliore?
Erikle Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Inserita: 8 marzo 2017 dubito che sia a r404 e non è il gas migliore comunque a risolvere il problema ma dipende da come funziona la macchina
Frigorista modena Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Inserita: 8 marzo 2017 Certo, e in più non farti venire la strana idea di metterci il 410, le pressioni sono totalmente diverse così come le rese dei componenti.
Frigorista Carpi Inserita: 8 marzo 2017 Segnala Inserita: 8 marzo 2017 Guarda il problema non è il tipo di gas..... Hai qualche altro problema, il fatto che in pompa di calore non ti brini all'esterno è gia sintomo di qualcosa che non va.
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