Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Detraibilità Del 36% Condizionatori è Possibile?

Messaggi consigliati

Inserita:

Riassumendo, i passi da seguire sono:

1 - fissare con l'installatore la data dell'intervento

2 - inviare a Pescara via raccomandata A/R la COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (allegando copia dei versamenti ICI di mia competenza e dati tecnici del climatizz. che evidenzino che è PdC)

3 - inviare al venditore del climatizz. la dichiarazione di diritto a IVA 10%

4 - comprare il clima e pagare la fattura del venditore (che recherà esplicito riferimento alla presenza delle pompa di calore) con bonifico recante i dovuti riferimenti alla legge ecc.

6 - far eseguire l'installazione

7 - consegnare all'installatore la dichiarazione di diritto a IVA 10%

8 - pagare la fattura dell'installatore (che recherà esplicito riferimento alla presenza della pompa di calore) con bonifico recante i dovuti riferimenti alla legge ecc.

Tutto questo ammesso che il mio Comune non richieda la Dia (devo verificare).

Spero sia tutto giusto.

L'unica cosa su cui ho dei dubbi, è su cosa allegare alla comunicazione che mando a Pescara: la volta scorsa ricordo di aver mandato la copia dei versamenti ICI, ma assolutamente nulla riguardo al preventivo o al modello di climatizzatore.

Inserita:

leggere, devi leggere:

AI SENSI DEL D.P.R. N. 445 DEL 2000, DICHIARA, CONSAPEVOLE DELLE RESPONSABILITÀ PENALI CONSEGUENTI ALLE DICHIARAZIONI MENDACI, DI ESSERE IN POSSESSO DELLA DOCUMENTAZIONE SOPRAINDICATA RISERVANDOSI DI ESIBIRLA AGLI UFFICI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE SE RICHIESTA

non devi allegare niente, basta mettere il segno di spunta nella casella.

Inserita:

Allora il modulo è questo:

http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/re...f/ristr_mod.pdf

E' inutile leggere a meladito le norme tanto non rispondono ad alcuni dubbi pratici esempio:

1. Nel modulo da me indicato sopra dà la possibilità di tre opzioni per la proprietà privata nel primo riquadro a sinistra: possessore, detentore, contitolare.

Adesso io non sono nessuno dei tre perchè la proprietaria è mia madre ed io sono convivente per cui che gliè barro?

2. Nel riquadro "dati relativi alla documentazione" applico un semplice condizionatore monosplit in camera ed il mio comune non richiede Dia, per cui a parte mandargli i bollettini Ici dal 1997 in poi, intestati tutti a mia madre, che gli mando?

Copia della concessione dilizia No, Copia della Autorizzazione Ediliza No, eccc......

Forse l'unica cosa che ha senso è la "Dichiarazione di concenso del possesore" ma sono figlio convivente ha senso?

Mia madre non ha Irpef prima che qualcuno dica di intestare tutto a mia madre.

Le delibere micano specificano sti casi nel dettaglio.

Inserita:

Chiudete, chiudete questo è un troll che non sa o fa finta di non sapere il significato della parola "ovvero".

Inserita:

no tu sei un troll perchè hai appena risposto riempiendo uno spazio senza dare alcun senso, immagina se tutti facessero il saputello come te.

Livio Migliaresi
Inserita:

Beh, arrivati al post n° 30, credo che la discussione abbia esaurito il suo fisiologico decorso:

domande sono state fatte, risposte ne sono state date; continuare oltre è 'banalità'.

**discussione chiusa**

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...