Vai al contenuto
PLC Forum

Pompe Sommerse

del_user_ 59583

Messaggi consigliati

del_user_ 59583

Scusate non sò se è la sezione giusta. Devo sostituire la pompa sommersa i un pozzo artresiano, attualmente avevo dal maggio 2005 una Lovara monofase 1,5 HP ( bruciata in quanto tira su 1/10 dell'acqua che dovrebbe erogare), che pompa mi consigliate dal momento che il pozzo ha 30 anni :( con doppia incamiciatura in ferro e spesso tira su acqua mista a sabbia e terra. Io sarei propenso per una Ebara perchè credo che internamente abbia un circuito di protezione che stacca automaticamente quando la pompa va in sofferenza. Dico credo perchè ho una Ebara autoadescante per un serbatoio di acqua potabile che ha questa caratteristica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 59583

Che il pozzo possa avere problemi ne sono sicuro perchè dopo 30 anni il ferro non esisterà più. Come accendo il getto dell'acqua è il 50% in meno rispetto ad una settima fà e dopo 15 minuti si riduce drasticamente. Credo che se fosse solo una diminuzione del livello dell'acqua, come accendi la pressione dovrebbe essere massima e poi diminuire. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Informati sul livello della tua falda. La marca lowara è una delle piu' importanti e affidabili, se la pompa pesca sabbia e terra il problema non è della pompa ma del pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
del_user_ 59583

In questo periodo ho continuato ad usare la pompa perchè dovevo innaffiare e ultimamente ho notato che se chiudevo e riaprivo il rubinetto ripetutamente il getto dell'acqua aumentava, tanto è vero che dopo un mese il flusso è ritornato normale. Chi mi da una spiegazione. Io credo che la pompa si sia intasata e che con partenze repentine si si pulita. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

....sembra che manca l'acqua!

se i vari stadi della pompa sono pieni di sabbia è difficile che si pulisca da se.

Comunque puoi acquistare il corpo pompa che "lavora " con contenuto di sabbia max 150 gr/mc (vedi pedrollo) anzichè modelli che al max lavorano con 50 gr/mc.

Prova a sollevare la pompa di circa un metro e vedi se solleva acqua.

Se continua a sollevare acqua ma con poco getto, "potrebbe essere" che le girande dei vari stadi siano erose per via della eccessiva sabbia.

Curiosità: prevalenza del pozzo!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_ 59583

Tirerò su la pompa per farla controllare presso un centro Lowara, comunque è immersa 40 mt e il pozzo credo che sia profondo 50 mt. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono adato ad accendere la pompa del pozzo e ho lo stesso problema:

l'ultima volta che l'ho accesa l'acqua usciva bene (almeno 100 litri/minuti e pressione residua di circa 2 bar)

ora invece esce pochissima acqua, cioe' l'acqua arriva fino in superficie ma non ha pressione sufficiente per uscire.. la quantita' di acqua che esce e' irrilevante (secondo me qualche litro al minuto)

piu' tardi provo a vedere se il livello del pozzo e' sceso di una ventina di metri o se la pompa e' andata a farsi benedire

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non tiri su la pompa sara' difficile capire il problema.

Potrebbe esserci qualcosa che ostruisce la girante oppure il tubo di raccordo con la pompa che si e' allentato o piu' facilmente corroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa in questione avra' oltre venti anni, da tempo si e' sfondata la valvola di non ritorno (cosi' tutte le incrostazione all'interno dei tubi finiscono inevitabilmente nelle giranti, e da qualche tempo scatta pure il differenziale all'accensione

secondo me e' arrivata al capolinea

prima di sollevare tutto, mi e' venuta l'idea di collegare un compressore sulla sommita del tubo e di mandare aria a pressione nella pompa per cercare di pulirla

ci provo o si rischia di fare solo ulteriori danni?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

La valvola di non ritorno è rotta? male, molto male non tanto per il fatto che ogni volta la tua pompa deve fare lo sforzo di riempire tutto il tubo ma piu' per il fatto che stai inquinando la falda.

Link al commento
Condividi su altri siti