Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Spalla A Spalla?

ziooscuro

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, chi mi sa dire quando il montaggio è definibile spalla a spalla o meno?

es lunghezza tubi e posizioni split e motocondensante. :) :)

Grazie,Zio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'installazione spalla/spalla si intende quando si crea un sandwich.

unità interna/parete/unità esterna

Se l'unità esterna è leggermente spostata (di 50-70 cm.) rispetto l'unità interna si può benissimo considerare spalla/spalla, anche se qualcuno potrebbe regolarsi diversamente, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi questo non è spalla a spalla!

_______

|_______| split

|

|

| 2,7 mt

|

____|___

| |

|________| motocond su balcone

Modificato: da ziooscuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, non mi pare che così sia un sandwich, nemmeno alla lontana.

Ci ritroviamo con l'unità interna in alto e l'unità esterna in basso di almeno 2 metri, unità che andrai a fissare su staffe oppure su relativi supporti in plastica o in gomma.

Dovrai utilizzare una canalina e un tappo che altrimenti (nel tipo spalla/spalla)non utilizzeresti, cavetto elettrico tra le due unità plù lungo (invece di mt 1,5 circa) e stessa cosa per i tubi in rame.

A parte il materiale, impiegherai anche più tempo nel fare l'installazione.

Edit:

Tutto questo inciderà anche sul costo finale.

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrai utilizzare una canalina e un tappo che altrimenti (nel tipo spalla/spalla)non utilizzeresti, cavetto elettrico tra le due unità plù lungo (invece di mt 1,5 circa) e stessa cosa per i tubi in rame.

A parte il materiale, impiegherai anche più tempo nel fare l'installazione.

Edit:

Tutto questo inciderà anche sul costo finale

Ciao Farom, scusami se te lo chiedo ma con questo intendi che l'installazione su stafe è meno onerosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il disegno non è assoluttamente spalla a spalla

durresi, io consiglio le staffe, secondo me è meno oneroso e non vedi troppe canaline in giro <_<

si cè il costo della staffa 30€ circa ma usi meno materiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio ragionamento e un'pò diverso......cmnq, provo afare due conti:

1)Installazione con UE in basso; 3mt tubi e cavo+2mt canalina + suporti in pvc/gomma

2) II spalla/spalla ; 2mt tubi e cavo + staffe

Il costo materiale si equivale, in quanto; 1mt di tubi e cavo(in più)+2mt di canalina+suporti pvc/gomma = costo staffe

In termini di lavoro/fatica con l'UE in basso dovrei fare tre fori per tasselli da 6mm per la canalina, invece per spalla/spalla dovrei fare 4 fori 10/12mm per le staffe in più dovrei tirare su l'UE per meterlo sulle staffe e fisarlo con i suoi bulloni, quindi più faticosa e più rischiosa.

Questo è il mio personale parere......

Percio mi interesava il modo di ragionarla di Farom.....siamo tutti cui per chiachierare di questioni tecniche e affini, e quando si è convinti, di cambiare le proprie ide scegliendo quelle di altri amici del forum.

Ciao

P.s. Ste05 vedo che scrivi da Milano, .. occio a consigliare sempre le staffe 80% dei condomini rr...e le b...e per le UE in alto, e se non lo averti il cliente domani puo rivalersi su di te in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....Ciao Farom, scusami se te lo chiedo ma con questo intendi che l'installazione su staffe è meno onerosa?

Ciao Durresi, a mio avviso si, sia per quanto riguarda i costi del materiale, sia per il tempo impiegato e per la difficoltà che ti potrebbe creare la lunghezza dei tubi (maneggiare 2 mt di rame non è come maneggiarne 4, particolarmente se si tratta del 1/2"), non sempre hai a disposizione un'ambiente spazioso a tal punto da poterti muovere tranquillamente.

Pur montando la condensante bassa, a volte ti ritrovi a montare ugualmente le staffe oppure i supporti sopra menzionati, supporti che a volte ti costano più delle staffe, 2 mt di canalina costano 9 euro, un tappo ti costa 3,50 euro, come rame ne andrai ad utilizzare almeno 1,5 - 2 mt in più del tipo spalla/spalla, 2 mt di cavetto 5x1,5 in più costerà almeno altri 2 euro .

Dalle mie parti, profondo sud (pochi km più a nord est del Marocco :) ), un installazione con condensante messa bassa costa di più, non di molto ma grosso modo 30-40 euro, poi chiaramente la valutazione viene fatta di volta in volta, dipendentemente dal tipo di lavoro. Comunque, non possiamo dire che i costi e il lavoro si equivalgono nell'uno e nell'altro caso, assolutamente, resta inteso che il mio modo di vedere è più che opinabile, ciao.

edit:

Spalla/spalla : 4 mt. di tubo rame (1/4 e 3/8) + 1,5 mt di cavetto 5x1,5 + coppia staffe

condensante bassa: 7-8 mt di tubo rame (1/4 e 3/8) + 3 mt di cavetto 5x1,5 + coppia staffe (o supporti) + 2 mt di calalina + tappo chiusura canalina + il tempo che può comportare.....

Modificato: da FAROM
Link al commento
Condividi su altri siti