Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Montaggio Spalla A Spalla?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, chi mi sa dire quando il montaggio è definibile spalla a spalla o meno?

es lunghezza tubi e posizioni split e motocondensante. :) :)

Grazie,Zio.

Inserita:

Un'installazione spalla/spalla si intende quando si crea un sandwich.

unità interna/parete/unità esterna

Se l'unità esterna è leggermente spostata (di 50-70 cm.) rispetto l'unità interna si può benissimo considerare spalla/spalla, anche se qualcuno potrebbe regolarsi diversamente, ciao.

Inserita: (modificato)

Quindi questo non è spalla a spalla!

_______

|_______| split

|

|

| 2,7 mt

|

____|___

| |

|________| motocond su balcone

Modificato: da ziooscuro

Assolutamente no, non mi pare che così sia un sandwich, nemmeno alla lontana.

Ci ritroviamo con l'unità interna in alto e l'unità esterna in basso di almeno 2 metri, unità che andrai a fissare su staffe oppure su relativi supporti in plastica o in gomma.

Dovrai utilizzare una canalina e un tappo che altrimenti (nel tipo spalla/spalla)non utilizzeresti, cavetto elettrico tra le due unità plù lungo (invece di mt 1,5 circa) e stessa cosa per i tubi in rame.

A parte il materiale, impiegherai anche più tempo nel fare l'installazione.

Edit:

Tutto questo inciderà anche sul costo finale.

Modificato: da FAROM
Inserita:
Dovrai utilizzare una canalina e un tappo che altrimenti (nel tipo spalla/spalla)non utilizzeresti, cavetto elettrico tra le due unità plù lungo (invece di mt 1,5 circa) e stessa cosa per i tubi in rame.

A parte il materiale, impiegherai anche più tempo nel fare l'installazione.

Edit:

Tutto questo inciderà anche sul costo finale

Ciao Farom, scusami se te lo chiedo ma con questo intendi che l'installazione su stafe è meno onerosa?

Inserita:

il disegno non è assoluttamente spalla a spalla

durresi, io consiglio le staffe, secondo me è meno oneroso e non vedi troppe canaline in giro <_<

si cè il costo della staffa 30€ circa ma usi meno materiale

Inserita:

Il mio ragionamento e un'pò diverso......cmnq, provo afare due conti:

1)Installazione con UE in basso; 3mt tubi e cavo+2mt canalina + suporti in pvc/gomma

2) II spalla/spalla ; 2mt tubi e cavo + staffe

Il costo materiale si equivale, in quanto; 1mt di tubi e cavo(in più)+2mt di canalina+suporti pvc/gomma = costo staffe

In termini di lavoro/fatica con l'UE in basso dovrei fare tre fori per tasselli da 6mm per la canalina, invece per spalla/spalla dovrei fare 4 fori 10/12mm per le staffe in più dovrei tirare su l'UE per meterlo sulle staffe e fisarlo con i suoi bulloni, quindi più faticosa e più rischiosa.

Questo è il mio personale parere......

Percio mi interesava il modo di ragionarla di Farom.....siamo tutti cui per chiachierare di questioni tecniche e affini, e quando si è convinti, di cambiare le proprie ide scegliendo quelle di altri amici del forum.

Ciao

P.s. Ste05 vedo che scrivi da Milano, .. occio a consigliare sempre le staffe 80% dei condomini rr...e le b...e per le UE in alto, e se non lo averti il cliente domani puo rivalersi su di te in caso di problemi.

.....Ciao Farom, scusami se te lo chiedo ma con questo intendi che l'installazione su staffe è meno onerosa?

Ciao Durresi, a mio avviso si, sia per quanto riguarda i costi del materiale, sia per il tempo impiegato e per la difficoltà che ti potrebbe creare la lunghezza dei tubi (maneggiare 2 mt di rame non è come maneggiarne 4, particolarmente se si tratta del 1/2"), non sempre hai a disposizione un'ambiente spazioso a tal punto da poterti muovere tranquillamente.

Pur montando la condensante bassa, a volte ti ritrovi a montare ugualmente le staffe oppure i supporti sopra menzionati, supporti che a volte ti costano più delle staffe, 2 mt di canalina costano 9 euro, un tappo ti costa 3,50 euro, come rame ne andrai ad utilizzare almeno 1,5 - 2 mt in più del tipo spalla/spalla, 2 mt di cavetto 5x1,5 in più costerà almeno altri 2 euro .

Dalle mie parti, profondo sud (pochi km più a nord est del Marocco :) ), un installazione con condensante messa bassa costa di più, non di molto ma grosso modo 30-40 euro, poi chiaramente la valutazione viene fatta di volta in volta, dipendentemente dal tipo di lavoro. Comunque, non possiamo dire che i costi e il lavoro si equivalgono nell'uno e nell'altro caso, assolutamente, resta inteso che il mio modo di vedere è più che opinabile, ciao.

edit:

Spalla/spalla : 4 mt. di tubo rame (1/4 e 3/8) + 1,5 mt di cavetto 5x1,5 + coppia staffe

condensante bassa: 7-8 mt di tubo rame (1/4 e 3/8) + 3 mt di cavetto 5x1,5 + coppia staffe (o supporti) + 2 mt di calalina + tappo chiusura canalina + il tempo che può comportare.....

Modificato: da FAROM