ziooscuro Inserito: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2009 Ciao ragazzi, chi mi sa dire quando il montaggio è definibile spalla a spalla o meno?es lunghezza tubi e posizioni split e motocondensante. :) Grazie,Zio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Un'installazione spalla/spalla si intende quando si crea un sandwich.unità interna/parete/unità esterna Se l'unità esterna è leggermente spostata (di 50-70 cm.) rispetto l'unità interna si può benissimo considerare spalla/spalla, anche se qualcuno potrebbe regolarsi diversamente, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 (modificato) Quindi questo non è spalla a spalla! _______ |_______| split | | | 2,7 mt | ____|___ | | |________| motocond su balcone Modificato: 22 giugno 2009 da ziooscuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 (modificato) Assolutamente no, non mi pare che così sia un sandwich, nemmeno alla lontana.Ci ritroviamo con l'unità interna in alto e l'unità esterna in basso di almeno 2 metri, unità che andrai a fissare su staffe oppure su relativi supporti in plastica o in gomma.Dovrai utilizzare una canalina e un tappo che altrimenti (nel tipo spalla/spalla)non utilizzeresti, cavetto elettrico tra le due unità plù lungo (invece di mt 1,5 circa) e stessa cosa per i tubi in rame.A parte il materiale, impiegherai anche più tempo nel fare l'installazione.Edit:Tutto questo inciderà anche sul costo finale. Modificato: 22 giugno 2009 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziooscuro Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Grazie Farom. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 22 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2009 Ciao . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Dovrai utilizzare una canalina e un tappo che altrimenti (nel tipo spalla/spalla)non utilizzeresti, cavetto elettrico tra le due unità plù lungo (invece di mt 1,5 circa) e stessa cosa per i tubi in rame.A parte il materiale, impiegherai anche più tempo nel fare l'installazione.Edit:Tutto questo inciderà anche sul costo finaleCiao Farom, scusami se te lo chiedo ma con questo intendi che l'installazione su stafe è meno onerosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste05 Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2009 il disegno non è assoluttamente spalla a spalladurresi, io consiglio le staffe, secondo me è meno oneroso e non vedi troppe canaline in giro si cè il costo della staffa 30€ circa ma usi meno materiale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2009 Il mio ragionamento e un'pò diverso......cmnq, provo afare due conti:1)Installazione con UE in basso; 3mt tubi e cavo+2mt canalina + suporti in pvc/gomma2) II spalla/spalla ; 2mt tubi e cavo + staffeIl costo materiale si equivale, in quanto; 1mt di tubi e cavo(in più)+2mt di canalina+suporti pvc/gomma = costo staffeIn termini di lavoro/fatica con l'UE in basso dovrei fare tre fori per tasselli da 6mm per la canalina, invece per spalla/spalla dovrei fare 4 fori 10/12mm per le staffe in più dovrei tirare su l'UE per meterlo sulle staffe e fisarlo con i suoi bulloni, quindi più faticosa e più rischiosa.Questo è il mio personale parere......Percio mi interesava il modo di ragionarla di Farom.....siamo tutti cui per chiachierare di questioni tecniche e affini, e quando si è convinti, di cambiare le proprie ide scegliendo quelle di altri amici del forum.CiaoP.s. Ste05 vedo che scrivi da Milano, .. occio a consigliare sempre le staffe 80% dei condomini rr...e le b...e per le UE in alto, e se non lo averti il cliente domani puo rivalersi su di te in caso di problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 25 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2009 (modificato) .....Ciao Farom, scusami se te lo chiedo ma con questo intendi che l'installazione su staffe è meno onerosa?Ciao Durresi, a mio avviso si, sia per quanto riguarda i costi del materiale, sia per il tempo impiegato e per la difficoltà che ti potrebbe creare la lunghezza dei tubi (maneggiare 2 mt di rame non è come maneggiarne 4, particolarmente se si tratta del 1/2"), non sempre hai a disposizione un'ambiente spazioso a tal punto da poterti muovere tranquillamente.Pur montando la condensante bassa, a volte ti ritrovi a montare ugualmente le staffe oppure i supporti sopra menzionati, supporti che a volte ti costano più delle staffe, 2 mt di canalina costano 9 euro, un tappo ti costa 3,50 euro, come rame ne andrai ad utilizzare almeno 1,5 - 2 mt in più del tipo spalla/spalla, 2 mt di cavetto 5x1,5 in più costerà almeno altri 2 euro .Dalle mie parti, profondo sud (pochi km più a nord est del Marocco ), un installazione con condensante messa bassa costa di più, non di molto ma grosso modo 30-40 euro, poi chiaramente la valutazione viene fatta di volta in volta, dipendentemente dal tipo di lavoro. Comunque, non possiamo dire che i costi e il lavoro si equivalgono nell'uno e nell'altro caso, assolutamente, resta inteso che il mio modo di vedere è più che opinabile, ciao.edit:Spalla/spalla : 4 mt. di tubo rame (1/4 e 3/8) + 1,5 mt di cavetto 5x1,5 + coppia staffe condensante bassa: 7-8 mt di tubo rame (1/4 e 3/8) + 3 mt di cavetto 5x1,5 + coppia staffe (o supporti) + 2 mt di calalina + tappo chiusura canalina + il tempo che può comportare..... Modificato: 25 giugno 2009 da FAROM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati