cangaceiro Inserito: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 24 giugno 2009 Salve e Buongiorno a tutti,l'unica parete esterna che ho in camera non ha terrazza e non ci sono docce nelle vicinanze, per di più lo scarico della condensa sarebbe considerando l'altezza dello split in camera a circa 6 metri dal suolo esterno. Ho pensato, dato che devo togliere la carta alle pareti della camera, di effettuare una traccia interna per scendere dall'altezza dello split alla quota del pavimento e forare da qui sull'esterno. In tal modo la quota tra buco sul muro esterno e suolo esterno diventa sui 4 metri, altezza che mi permette la posa in opera del tubo della condensa a mezzo scala e anche per future manutenzioni, evitando così costi di ponteggio e cestelli vari.Il quesito amletico è se avvalermi di una pompetta per portare l'acqua sul tetto evitando il tutto, ma ho paure quali: consumo di energia elettrica, rottura galleggiante con perdite di acqua in soffitta che non è praticabile, manutenzione, costo dell'apparecchio che sarebbe sui 100 euro ed altre eventuali beghe a me al momento oscure.Voi cosa mi consigliate?Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 La pompetta va usata solamente dove non cia sia proprio nessun altro sistema ma proprio nessuno...a mali estremi estremi rimedi.metti un tubo a caduta naturale e i eviti i problemi.Le pompette oltre al costo di acquisto iniziale (100 € sono pochi per un buon prodotto) non hanno durata illimitata e spesso si bloccano (specie ad inizio stagione) o fanno rumore. Per il discorso dell'energia elettrica il consumo è irrisorio però te le scosiglio.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 bizzaro non poteva darti suggerimento migliore, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Evita la pompa, quello che non c'è non si romperà mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Grazie per i consigli.Il tubo per la condensa ho letto sul forum che può avere un diametro di 16 mm o 20 mm, mi consigliate di metterlo in rame o in pvc bianco?Tenete presente che ne avrò bisogno per una lunghezza di circa 6 metri, dei quali i primi due murati all'interno della parete (per cui immagino che dovrò mettere un rivestimento mi consigliate quale?) ed i restanti quattro sono esterni.Grazie a tutti molto gentili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FAROM Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Usa la guaina "corrugato" (è molto robusto) da 16mm oppure le cannette rigide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 ma metto rame o pvc? corrugato per esterno od interno? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 dallo split ad appena fuori guainaflex grigia 16mm, poi raccordo tubo/guaina 20/16 (oppure scaldi con phon il tubo ed inserisci la guiana all'interno) e tubo da 20mm grigio rigido fino a terra, semicurva con phon vicino al pavimento/terreno ed il gioco è fatto.ciao e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 quindi escludi il rame, qualcuno mi ha detto che il rame subisce gli effetti della condensa è vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide83 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 sinceramente non l'ho mai messo per lo scarico condensa.Forse intendevano lo scarico delle caldaie che è molto acido...per i clima penso non ci siano problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antonioST4 Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 il vapor d'acqua condensato dovrebbe esser quasi acqua distillata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cangaceiro Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 la condensa dello split è sicuramente acqua distillata che si può usare per il ferro da stiro, ma la domanda "il rame viene attaccato dalla condensa del condizionatore unità interna?" è sorta perchè un installatore venuto a casa mia ha detto:"Dunque per lo scarico della condensa possiamo scegliere se optare per il rame oppure per i tubi in pvc bianchi da 16 mm oppure 20mm, ma quelli in rame te li sconsiglio perchè possono essere attaccati dalla condensa"mia risposta: "Ah sì?!?" (senza contare che non mi aspettavo citasse la tubazione in rame per cui doppia sorpresa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati