Vai al contenuto
PLC Forum

Pompetta Per Condensa Vs Scarico A 4 Metri.

cangaceiro

Messaggi consigliati

Salve e Buongiorno a tutti,

l'unica parete esterna che ho in camera non ha terrazza e non ci sono docce nelle vicinanze, per di più lo scarico della condensa sarebbe considerando l'altezza dello split in camera a circa 6 metri dal suolo esterno. Ho pensato, dato che devo togliere la carta alle pareti della camera, di effettuare una traccia interna per scendere dall'altezza dello split alla quota del pavimento e forare da qui sull'esterno. In tal modo la quota tra buco sul muro esterno e suolo esterno diventa sui 4 metri, altezza che mi permette la posa in opera del tubo della condensa a mezzo scala e anche per future manutenzioni, evitando così costi di ponteggio e cestelli vari.

Il quesito amletico è se avvalermi di una pompetta per portare l'acqua sul tetto evitando il tutto, ma ho paure quali: consumo di energia elettrica, rottura galleggiante con perdite di acqua in soffitta che non è praticabile, manutenzione, costo dell'apparecchio che sarebbe sui 100 euro ed altre eventuali beghe a me al momento oscure.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompetta va usata solamente dove non cia sia proprio nessun altro sistema ma proprio nessuno...

a mali estremi estremi rimedi.

metti un tubo a caduta naturale e i eviti i problemi.

Le pompette oltre al costo di acquisto iniziale (100 € sono pochi per un buon prodotto) non hanno durata illimitata e spesso si bloccano (specie ad inizio stagione) o fanno rumore. Per il discorso dell'energia elettrica il consumo è irrisorio però te le scosiglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Il tubo per la condensa ho letto sul forum che può avere un diametro di 16 mm o 20 mm, mi consigliate di metterlo in rame o in pvc bianco?

Tenete presente che ne avrò bisogno per una lunghezza di circa 6 metri, dei quali i primi due murati all'interno della parete (per cui immagino che dovrò mettere un rivestimento mi consigliate quale?) ed i restanti quattro sono esterni.

Grazie a tutti molto gentili. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dallo split ad appena fuori guainaflex grigia 16mm, poi raccordo tubo/guaina 20/16 (oppure scaldi con phon il tubo ed inserisci la guiana all'interno) e tubo da 20mm grigio rigido fino a terra, semicurva con phon vicino al pavimento/terreno ed il gioco è fatto.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non l'ho mai messo per lo scarico condensa.

Forse intendevano lo scarico delle caldaie che è molto acido...per i clima penso non ci siano problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

la condensa dello split è sicuramente acqua distillata che si può usare per il ferro da stiro, ma la domanda "il rame viene attaccato dalla condensa del condizionatore unità interna?" è sorta perchè un installatore venuto a casa mia ha detto:

"Dunque per lo scarico della condensa possiamo scegliere se optare per il rame oppure per i tubi in pvc bianchi da 16 mm oppure 20mm, ma quelli in rame te li sconsiglio perchè possono essere attaccati dalla condensa"

mia risposta: "Ah sì?!?" (senza contare che non mi aspettavo citasse la tubazione in rame per cui doppia sorpresa)

Link al commento
Condividi su altri siti