Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura Pump Down Con Manometri. - Corretto uso del gruppo manometrico.


Albatros70

Messaggi consigliati

Ciao,

questa settimana devo fare per la prima volta la procedura del Pump Down in quanto devo spostare un climatizzatore con R407 in un’altra stanza.

Poiche’ ho tutta l’attrezzatura, vorrei usare il manometro di bassa per evitare di danneggiare il compressore. Nonostante ho letto tutti i post sull’argomento mi resta comunque il seguente dubbio:

La frusta da 1,5 metri che collega il manometro di bassa con la valvola di servizio inizialmente e’ ovviamente piena di aria.

Dopo che la collego la frusta alla valvola di servizio questa aria interna alla frusta viene spinta e schiacciata dal gas verso il gruppo manometrico.

A questo punto chiudendo la valvola di alta pressione sulla UE e accendendo in modalità freddo, il gas viene risucchiato dal compressore, ma se scendo sotto il valore di zero Bar mi risucchio inevitabilmente il gas e purtroppo anche l’aria presente nella frusta….. :(:(:(

Per evitare cio’ quando la pressione scendendo raggiunge un valore compreso fra 0,5 e 1 Bar potrei chiudere la valvola di aspirazione dell’UE come sostiene qualcuno, ma in tal caso essendo rimasto nel circuito e nell’evaporatore una pressione residua ad esempio di 0,6 Bar, quando stacco i tubi non disperdo una considerevole quantita di gas?

Come mi devo allora comportare? Pensavo quindi (una volta raggiunti circa 0,5 Bar) di chiudere il rubinetto della frusta che si trova a pochi centimetri dalla valvola di servizio e di continuare a far risucchiare il gas dal compressore ancora per qualche secondo (quanti ?) prima di chiudere la valvola di aspirazione. E’ corretto?

Scusate la mia pignoleria su questi dettagli che probabilmente non sono stati in precedenza approfonditi, ma ci tengo a fare le cose per bene (ovvero recuperare tutto il gas ma nel contempo evitare di aspirare anche l’aria della frusta). :unsure:

Grazie a chi potra' chiarirmi questo dubbio.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


o li psurghi o meglio gli fai il vuoto alla frusta e al gruppo manometrico tenenedo chiuso il rubinetto che hanno vicino all'attacco allo split

Comunque è inutile che ti complichi la vita..accendi..lascia andare in freddo per un poco poi chiudi il rubinetto piccolo aspetti un paio di minuti e poi chiudi anche il grosso e spegni

comunque non è pignoleria

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,

so bene che quasi tutti non usano il manometro e si limitano ad aspettare un po prima di chiudere la valvola di aspirazione, ma quello che mi lascia perplesso e' che alcuni sostengono che il compressore impiega meno di 10 secondi per aspirare tutto il gas e tuttavia altri consigliano di lasciarlo acceso almeno due minuti prima di chiudere la valvola.

Allora mi chiedo se e' pericoloso per il compressore che, una volta apirato tutto il gas, continua ad aspirare a vuoto ancora per un minuto e mezzo. :unsure:

In effetti non avevo pensato a fare il vuoto sulla frusta e sul gruppo manometrico, anche se pero' in questo caso perdo tutto il gas dentro la frusta (presente con una pressione di diverse atmosfere).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo scrupolo è quello di recuperare tutto il gas e di non rischiare il compressore fai come ti è stato suggerito da Erikle. Come dici tu bastano pochi secondi per un monosplit per recuperare. Una 30 di secondi sono più che sufficienti in genere e non temere di rovinare il compressore perché questa procedura è indicata anche su alcuni manuali di installazione di condizionatori, diciamo così, di fascia alta per cui credo che puoi stare tranquillo. L'operazione che vorresti fare tu in fase di recupero la potrai fare quando poi metterai nuovamente in servizio il condizionatore; siccome avrai i manometri collegati per il vuoto e per i vari controlli, prima di staccare le fruste farai nuovamente pumpdown per non disperdere il gas che hai nelle fruste e così potrai anche vedere in quanto tempo scende il valore di pressione. Dovrai essere però repentino nelle manovre in quanto la pressione scende abbastanza velocemente e dovrai scollegare a pressioni ancora positive per evitare di far aspirare aria dalla valvola di servizio. Io il pumpdown in uscita lo faccio sempre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 o3 minuti sono consentiti e non succede nulla..certo in un monosplit la pressione appena chiudi la mandata scende molto rapidamente

Comunque se nel gruppo manometrico hai gas in pressione si presume che prima ci sia stato fatto il vuoto per cui di aria non ce n'è per cui lo puoi usare

C'è da dire che se c'è solo gas in pressione e cioè vapore in pratica di gas dentro c'è n'è pochissmo..pochi grammi..ce ne starebbe se vi fosse refrigerante in fase liquida..devi solo ricordarti cosa hai fatto l'ultima volta che lo hai usato...se era ttaccato alla presa di uno split sul tubo grosso e in raffreddamento c'è solo vapore cioè gas e praticamente è solo pressione ma in pratica di refrigerante c'è poca roba

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...