Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin: Tanta Fatica E Sbattimento


Alessandro69

Messaggi consigliati

Hai... dicci almeno se split o vrv, a tutti gli altri dico: sono i migliori marchi sulla piazza, aldilà dei dati di targa, a orecchio entrambe le macchine non si sentono quando girano, poi le sfide tecnologiche, è la storia della coperta corta, anche i migliori devono fare i conti con il mercato, quindi entrambe rosicchiano dove possono evitando evidenti lacune tecnologiche.

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Erikle

    9

  • Durresi

    9

  • gil gil

    7

  • Bartolo57

    4

Premetto che si stava facendo una semplice discussione su due ottime marche però questa volta fatta un po' più tecnicamente e cioè con dati alla mano

Non ho mai pensato di affermare il contrario, quindi a scanso di equivoci facio anch'io la mia premessa; che a prescindere da qualsiasi giudizio espresso per mettere in evidenza i preggi di una machina piutosto che i difetti dell'altra, considero la ME un'Ottima marca, e di certo anche la considerazione che ho, tecnicamente parlando, per gli interlocutori di questo forum non può essere che ottima, visto che siamo ancora qui dopo una faticosa giornata di lavoro a darci retta reciprocamente.

Detto ciò se andiamo a verificare le diferenze tra i schemi Daikin , vediamo che nello schema inserito da Erikle a confronto di quello del link di Bluprince (che ringrazio per il link) mancano i due silenziatori a monte della EV gas e manca anche il ricevitore del liquido.

Certo il ricevitore del liquido non é "Power" come nel ME , e comunque manca il separatore dell'olio evidenziato nel ME, ma questa evidenza ,per quello che so , è dovuta all'uttilizzo del diverso tipo d'olio dell'ME, forse mi sbaglio ed Erikle mi corregera se cosi è.

Daikin 4MXS80E dichaira EER 3,1 addirittura in classe B COP 4,25

ME MZS 4A80VA ha EER 3,45 classe A e poi COP 4,87

L'equivoco nasce da come vengono esposti i dati, più precisamente anche nellla climatizzazione come in tutti i campi ci tocca leggere i asterischi (*),...

per;

potenza asorbita , COP, EER,...... nel catalogo commerciale

ME -> troviamo la spiegazione come "Dati rifferiti all'unità esterna"

Dakin -> II II II II " dati rifferiti alla combinazione con il massimo numero collegabile di unità interne a parette"

Credo che la differenza non sia proprio insignificante... ;)

Modificato: da Durresi
Link al commento
Condividi su altri siti

daikin1.th.png

Questo è lo schema di un 5MKS90E cioè un multisplit fino a 5 unità interne in versione solo freddo..lo schema frigorifero è il classico e "sempliciotto" in uso dalla Daikin

Poi passiamo a un 4MXS80E...è una pompa di calore e richiede a differenza del precedente una integrazione di carica di refrigerante e visto che non ci starebbe tutto nel condnesatore ecco che spunta un ricevitore di liquido ;)

daikin2.th.png

Adesso arriva lo schema di un VRV (terza versione credo) sempre Daikin ed ecco che viene confermata la bontà della circuitazione del ME multisplit..visto che quì nel vrv ecco che daikin mette giustamente il separatore di olio..lo scambiatore per il sottoraffreddamento :o come il ME..c'è il pressostato di alta come nel ME e poi altre cose legate strattamente al tipo di macchina

vrvdaikin.th.png

Cosa voglio dire?? che ovviamente anche i tecnici Daikin sanno bene le cose ..ma sui multisplit si limitano a fare una circuitazione + semplificata..mentre ME applica anche ai suoi multisplit la miglior tecnica frigorifera

Il separatore di olio non dipende dal tipo di olio usato....è semplice l'olio serve solo a lubrificare il compressore..poi nei piccoli splittini non è un problema se se ne và in giro..però già sui multisplit in cui il totale delle linee è significativo è bene usare il separatore di olio in modo che la stragrande maggioranza non se ne vada in giro...poi i multispliti inverter hanno una elettronica che controllando la temperatura di mandata capisce se c'è necessità di fare il cosidetto recupero del refrigerante

Nei VRF è indispensabile

Praticamente alla fine delal fiera si vede che ME adotta una raffinata tecnica frigorifera e la bontà vi ho fatto capire che non solo solo io a riconoscerla..ma viene confermata anche da Daikin che però le applica solo in macchine + grosse..chissà dopo i disastri delle prime serie dei loro VRV..avranno chiesto una consulenza a ME ;)

Ricordo poi che ME da anni..fin da quando c'era l'r22 produce vrf a 4 tubi che permettono di riscaldare e raffreddare contmporanemante ...fidatevi alla ME sono tosti...molto tosti

infine per durresi...io ho fatto il confronto come hai indicato tu e manco sapevo prima di andare a vedere che il ME aveva cop e eer migliori del corrispondente Daikin..tu si che sei andato a trovare fra le tante combinazioni una che sembrerebbe essere favorevole a Daikin anche se in realtà non ci hai messo vicino le rese effettive

Quanto alle condizioni globali che ho dato io sono dichiarate per entrambi nelle medesime combinazioni..se vai cercare nelle tabelle di tutte le possibili combinazioni trovi quella che danno come nominale per l'unità esterna

poi ripeto..sapendo un pochetto come si progetta in pratica una macchina frigorifera..non mi meraviglio che possa a volte essere l'una o l'altra + performante

Nessuno vuole toglier nulla a Daikin...semplicemente non è IL migliore..mentre si è indubbiamente fra i migliori marchi giapponesi su questo non si discute..e come ho già detto in pratica negli ultimi tempi (+ o meno da quando è uscita la classificazione energetica per i clima) la Daikin ha puntato sulla fascia alta e si è messa a fare ottime macchine

Per chi ha iniziato a osservare clima molti anni addietro..ecco ho fatto in tempo ad "innamorarmi" di altri marchi chessò uno a caso Toshiba

Poi tutto considerato fra diffusione in italia reperibilità qualità generale dei prodotti etc etc ho detto che suppur contrario a ste calssifiche per marchi..se proprio me ne devo appuntare uno al petto..ho detto che scelgo ME

Link al commento
Condividi su altri siti

Il separatore di olio non dipende dal tipo di olio usato

Cerco d'essere più esplicito nella mia domanda; il separatore d'olio era sempre usato nei multisplit ME prima dell'uttilizzo dell'olio HAB ?

La mia osservazione riguardo i silenziatori e il ricevitore del liquido era rifferito semplicemente alla non completa descrizione dei schemi in confronto.

infine per durresi...io ho fatto il confronto come hai indicato tu e manco sapevo prima di andare a vedere che il ME aveva cop e eer migliori del corrispondente Daikin

Credo che il Cop, e EER indicati siano quelli Nominali, non quelli effettivi.....

tu si che sei andato a trovare fra le tante combinazioni una che sembrerebbe essere favorevole a Daikin
come dicevo all'inizio, il quadrisplit normalmente/tipicamente viene installato con quatro split, e visto che stiamo parlando della linea "Residenziale" i quatro ambienti tipici sono tre camere + sala, per le quali nel 90% dei casi le potenze richieste sono quelle della combinazione da me scelta. Quindi non vedo la malizia dove sta ??........se poi nella combinazine tipica i dati tecnici indicano la Daikin superiore...non posso dire altro che "la daikin è tipicamente superiore" :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi intrometto nella discussione non per commentare le schede tecniche specifiche, quanto per evidenzisre che i valori dei rendimenti (COP, EER..) andrebbero valutati sull'intera fascia di impiego, non solo a quella nominale (che è quella utilizzata da Daikin e ME come riferimento).

Faccio un esempio: nella scelta per il mio dual split ero indeciso tra il 2MXS40G e il MXZ-2A40VA, con accoppiate u.i. del tutto simili, una 25 e una 35. Direi quindi che si trattava di alternative assolutamente paragonabili.

Ora, ME sembra avere una curva dell'EER piuttosto piatta, perchè al min ha 4.40, al nom 3.83 e al max circa 3.85.

Daikin invece ha al min 5.50 (!), al nom. 3.81 e al max peggiora sensibilmente, 3.33.

Dati per realistici i numeri dichiarati (entrambe certificate), mi sembra giusto ragionare sui pro e i contro di queste differenze/scelte progettuali sulla base di dati più completi.

Ciao

R.

Modificato: da robypeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Durresi+-->
CITAZIONE(Durresi)

mi è venuta voglia di andare a verificare sti dati ;) e ho trovato proprio nella configurazione suggerita

Daikin totale resa 7,65 varia fra 2,61 e 8,62 con potenzassorbita nominale 2,29 variabile fra 0,55 e 2,91

ME totale resa 7,85 varia fra 3,7 e 9,2 con potenzaassorbita nominale 2,19 variabile fra 0,81 e 2,67

Allora nelle condizioni nominali l'eer è 3,34 per il daikin mentre è 3,58 per il ME ;) e andando a vedere anche nelle condizioni minime e massime di carico troviamo che il daikin ha eer che varia fra 4,74 e 2,96 mentre il ME varia fra 4,56 e 3,44

I dati dicono Chiaramente che il ME è molto + performante mantenendo ottimi EER anche a pieno carico mentre il daikin precipita sotto a 3

Io vedi ho voluto fare un confronto ragionato su dati e circuiti..non ho cercato dati per partito preso...se dobbiamo difendere il marchio "preferito" io non sono interessato..a me interessa solo confrontare i prodotti..ho sempre ragionato così e non ho mai sposato un marchio

Se parliamo restando su un confronto ragionato mi interessa discuterne...se devi solo ribadire che Daikin è sempre il migliore soolo perchè si chiama Daikin..non sono interessato

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Il confronto oggettivo e aperto è sempre benvenuto...

Sempre per approfondire, ho preso dal catalogo dei 2 produttori giapponesi altre due combinazioni (anche queste direi equivalenti), e questi sono i risultati:

Cattura.jpg

Io direi che è molto interessante, certo però che bisognerebbe valutare dare gran parte dell'offerta per dare un giudizio complessivo...

Ciao

R.

Modificato: da robypeach
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...