Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore


pephino

Messaggi consigliati

salve ragazzi.......ho un problema con un condizionatore Mitsubishi inverter 18000 btu....installato da + di 3 anni. adesso la resa della macchina non è piu' come prima.. raffredda si ma non eccessivamente. ho controllato le pressioni del gas r410 attaccando sul manometro di alta mi da una pressione statica di 15 bar facendolo partire a freddo ottengo attorno gli 8-9 bar.. la temperatura esterna e di 20 gradi.. potrei sapere se richiede del gas e che pressioni ottengo facendo partire anche a pompa di calore. grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


non si capisce se hai il manometro sulla presa lato bassa pressione (aspirazione) o sul lato alta pressione, ho capito solo che il manometro è di alta, ma cambia relativamente poco.

Certo se hai misurato sul lato dell' alta pressione (mica tanto alta, negli split moderni si misura già a valle del laminatore... :) )potrebbero esser pochi (dico potrebbero perchè la valutazione corretta è quella del surriscaldamento o del sottoraffreddamento).

Se invece hai misurato sul lato della bassa pressione sono valori "nella norma"; resta ben intesa la considerazione fatta al punto precedente

In ogni caso qualsiasi misura e valutazione non ha senso se gli scambiatori non sono ben puliti, ma forse lo hai già controllato dentro e fuori, inoltre anche volendo valutare il surriscaldamento con quelle temperature esterne va interpretato correttamente...

dacci qualche dettaglio in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pessione statica 15 bar ok ma che temperatura esterna? comunque direi che gas ce ne, sono gli 8-9 in raffreddamento che mi perplimono, però è un inverter e bisogna farlo andare al massimo, ma il deltaT ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se la pressione scende dopo che è partito il compressore è evidente che hai misurato il lato bassa pressione. Puoi tentare di capire da solo se fosse scarico misurando anche la temperatura sul tubo di aspirazione che non dovrebbe superare oltre i 10 gradi quella che rilevi dal manometro in corrispondenza del valore di pressione misurato, appunto come ti dicevano il surriscaldamento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi intanto grazie mille per avermi dato consigli utili comunque io ho misurato con il manometro di alta facendolo partire a freddo con una temperatura ambiente di 20 gradi il manometro mi segna 8-9 gradi...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Bè se la pressione scende dopo che è partito il compressore è evidente che hai misurato il lato bassa pressione. Puoi tentare di capire da solo se fosse scarico misurando anche la temperatura sul tubo di aspirazione che non dovrebbe superare oltre i 10 gradi quella che rilevi dal manometro in corrispondenza del valore di pressione misurato, appunto come ti dicevano il surriscaldamento."

"ma il deltaT ?" (dello split, differenza tra aria ingresso e aria uscita)

Questo devi fare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aria d'ingresso sarebbe quella ambiente....?

Si, ma non quella ad altezza d'uomo, la lettura va fatta dove lo split aspira l'aria attraverso la griglia (dove ci sono i filtri), c'è una bella differenza tra la temperatura letta ad 1 metro dal pavimento e quella letta a 2 metri e passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso sei di fronte ad un ventilatore...

Devi avere almeno stretto stretto 10 gradi di differenza, a 15 puoi essere soddisfatto a 20 fiero...

Vabbè dai molto dipende dalle numerose variabili: temperatura esterna, umidità, temperatura interna ecc. Però 2 gradi sono niente in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pephino,

ho l'impresione che ti piace un'po tropo la papa pronta.

Ti hanno cosigliato considerare il surriscaldamento, te lo hanno spiegato anche la sintesi di come fare ma te insisti sulla risposta che ti "risolve il problema in freta".

Allora o non lo capisci e chiedi come fare o altrimenti cerchi di usare gli altri solo per toglierti le castagne dal fuoco.

N.B. mi permeto di rispondere cosi, visto che fai capire che lo fai per mestiere e non mi sembra un' bel modo di farlo questo mestiere .........

Link al commento
Condividi su altri siti

durresi a quanto pare quello surriscaldato sei tu....voglio solo capire non è un modo per risolvere il problema e lavarmene le mani...15 anni fa eri tu a chiedere adesso che sei preparato ricorda un po da dove sei venuto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste un valor fisso della pressione, men che meno tipico.

Se non rapporti la pressione di bassa misurata, con le conseguenti temperature di vapor saturo e surriscaldato, con le temperature ambiente non ne veniamo fuori.

Se individui un surricaldamento corretto, intrinsecamente otterrai un dt corretto; se viceversa hai un surriscaldamento non corretto difficilmente otterrai un dt soddisfacente.

Il climatizzatore è l' apoteosi della termodinamica.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...